View Full Version : upgrade unità ottica in notebook toshiba s1800-911
vvvgiamba
15-02-2005, 14:09
--------------------------------------------------------------------------------
Salve a tutti..ed un forte abbraccio
sono venuto in possesso di un masteriz. dvd slim - nec 6500 dvd +/- r DL 8x - per portatile e di conseguenza avrei il desiderio di sostituire l'attuale unità ottica del mio portatile TOSHIBA S1800-911 il quale monta un combi dvd/cdr-rw..fermo restando che sono certo della perfetta compatibilità fisica dei due drive, e prima che comincio a smontare a casaccio, avrei bisogno di qualunque informazione utile da dove cominciare..premetto anche che assemblo pc da una vita..ma un notebook non l'ho mai smontato, tranne che per HD, Pacco batterie, so-dimm...
una guida? un link ?
in particolare..per l'unità ottica si comincia dallo smontare la tastiera ? o dal fondo ? in generale qual'è la procedura corretta ?
:confused:
grazie tante
samuele1234
15-02-2005, 17:14
Facci sapere se l'upgrade andrà a buon fine, e magari facci qualche bella foto.
Dovrò fare la stessa cosa sul note di un mio amico (un hp con multibay, quindi molto piu facile ;) )
Originariamente inviato da vvvgiamba
--------------------------------------------------------------------------------
sono venuto in possesso di un masteriz. dvd slim - nec 6500 dvd +/- r DL 8x - per portatile e di conseguenza avrei il desiderio di sostituire l'attuale unità ottica del mio portatile TOSHIBA S1800-911 il quale monta un combi dvd/cdr-rw..fermo restando che sono certo della perfetta compatibilità fisica dei due drive, e prima che comincio a smontare a casaccio, avrei bisogno di qualunque informazione utile da dove cominciare..premetto anche che assemblo pc da una vita..ma un notebook non l'ho mai smontato, tranne che per HD, Pacco batterie, so-dimm...
una guida? un link ?
in particolare..per l'unità ottica si comincia dallo smontare la tastiera ? o dal fondo ? in generale qual'è la procedura corretta ?
grazie tante
Si, se trovi qualcosa facci sapere, sono nella stessa situazione sempre con Toshiba... nel frattempo anch'io cerco...
Ciao
samuele1234
15-02-2005, 18:29
Dai un'occhiata quanel caso che ti dia qualche errore:
http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=106756&page=6&pp=25
vvvgiamba
16-02-2005, 06:28
Originariamente inviato da Lutra
Si, se trovi qualcosa facci sapere, sono nella stessa situazione sempre con Toshiba... nel frattempo anch'io cerco...
Ciao
salve
intanto sono riuscito a trovare un sito dove ci sono gli esplosi di innumerevoli modelli di notebook..lo segnalo sperando che sia utile a tutto il forum, visto che non è facile trovare manuali di service per i portatili.
http://www.mmicro.it/cmp_pages/default.asp?IDPagina=230&MM=235&NAV=235
giamba
;)
salve
intanto sono riuscito a trovare un sito dove ci sono gli esplosi di innumerevoli modelli di notebook..lo segnalo sperando che sia utile a tutto il forum, visto che non è facile trovare manuali di service per i portatili.
http://www.mmicro.it/cmp_pages/default.asp?IDPagina=230&MM=235&NAV=235
giamba
;)
Grande! Nel link che hai postato ho trovato il mio modello. Non é chiarissimo ma é sempre un inizio. Per curiositá: con quali termini stai facendo la ricerca? Io per ora ho trovato pochissimo...
:(
vvvgiamba
17-02-2005, 10:26
una guida? un link ?
grazie tante
evviva...evviva....
salve ragazzi..
ho sostituito il mio vecchio combi dvd-cdr-rw toshiba sd-r2102 con il master. DL nec 6500 nel notebook toshiba s1800-921 in pochi minuti...la guida è questa:
1. smontaggio della striscia di plastica, nella parte alta della tastiera, dove c'è il tasto di accensione..è ad incastro,basta iniziare a sollevarla dal lato ds con un'unghia..delicatamente
2. nella parte alta della tastiera, ora visibile, svitare le uniche due viti di ancoraggio
3. ribaltare la tastiera in avanti, sopra il pad per intenderci,
4. il drive da sostituire è fissato al rack solo con due viti, facili da individuare perchè sono le uniche ad interessare il drive
5. sfilare il drive e svitare da esso la staffa, al lato del connettore ide e riavvitarlo sul nec 6500
6. ora non resta che procedere al contrario ed il gioco è fatto.
alcune considerazioni.
bisogna controllare che il vs vecchio drive era configurato come secondario master in quanto il nec è configurato master è non mi risulta esista revisione filmware ufficiale per poterlo far diventare slave- non c'è nessun ponticello dietro come i drive da desk che ti possano farlo diventare master/slave- e poi controllate il lato del connettore ide in quanto mi risulta che alcuni drive hanno attacco spostato rispetto al nec.
a me mi ha detto c**o perchè fisicamente i due drive sono identici
questa procedura è valida per tutti i satellite tranne in quelli dotati di multibay naturalmente
alla prossima
giamba
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.