View Full Version : Win2003Srv - Server di Stampa
cagnaluia
15-02-2005, 14:02
Ciao..
Voi che server di stampa utilizzate su Win2003? quello di default? A me da parecchi problemi...
Ho decine di stampanti HP.. e ogni giorno c'è qualcosa che nn va... ormai sto installando sui pc.. le stampanti direttamente specificando l'indirizzo IP.
:mad:
Einstein
15-02-2005, 18:30
Io uso Windows Server 2003 come server per condividere le stampanti (anche 10-15) e non ho nessun tipo di problema. I problemi, più che altro, li danno i driver delle varie stampanti se non sono scritti come si deve. Se mi dici però che uso solo stampanti HP, i drivers non dovrebbero essere male...
Generalmente io tendo a dare sempre un IP a qualsiasi stampante; se ha la scheda di rete interna, no problem, altrimenti provvedo con un print server HP da 1 o 3 porte.
La condivisione la eseguo poi dal server Windows 2003 tramite una porta lpr, collegandomi direttamente via IP al print server e "catturando" la stampante.
Per l'installazione, ovviamente, i client faranno riferimento al server Windows, e non al print server.
Tramite DHCP e Dynamic DNS di Windows 2003, ho fatto in modo che tutti i print server abbiano un IP dinamico; creando poi la porta lpr tramite host name invece che tramite indirizzo ip, ho una gestione dell'indirizzamento ip dei print server totalmente dinamica, visto che gli host names dei print servers mi vengono registrati dinamicamente nel DNS dal DHCP.
Ciao
cagnaluia
15-02-2005, 19:04
bello.
Io preferisco riferirli STATICAMENTE... tutti i print server della HP sono config con indirizzi statici.. AS400 non riuscirebbe a stampare altrimenti.
cmq... capita a volte che qualcuno stampi.. ma la stampante nn produca nulla.. e senza nessuna segnalazione sul pc locale. men che meno sul server.
Einstein
15-02-2005, 21:13
Hai controllato lo spazio libero sul disco in cui è configurata la cartella di spooling?
cagnaluia
16-02-2005, 07:12
si.. libero.. 50GB
:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.