PDA

View Full Version : PC e collegamento TV/Stereo

Fastguy
15-02-2005, 13:41
Ciao a tutti

Con l'occasione di un cambio di casa nella quale sarò obbligato a portare il PC (quello in firma) in salotto, ho già deciso di passare a liquido per "ammutolirlo". Ora però ho un dubbio diverso che non sapevo dove postare se non qui, anche se la domanda è "mezza" Video e "mezza" audio...

Non credo sarà semplice mettere il case fisicamente vicino a TV/Stereo: ergo, quanto possono essere lunghi al max i cavi PC -> TV e PC -> Stereo?

Al collegamento con la TV potrei rinunciare abbastanza a cuor leggero (anche se HL2 in 32 pollici dev'essere bellissimo!) ma mi spiacerebbe non poter usare qualche playlist Low-Fi durante una cena, ad esempio.

Idee?

Grazie e ciao.

MarcoM
15-02-2005, 17:58
Se usi un cavo Svideo per il collegamento al TV e un cavo stereo per il collegamento all'impianto audio, non ci sono problemi di lunghezza. Possono essera lunghi anche molti metri. L'importante è che i cavi siano buona qualità.

Fastguy
15-02-2005, 18:52
Originariamente inviato da MarcoM
Se usi un cavo Svideo per il collegamento al TV e un cavo stereo per il collegamento all'impianto audio, non ci sono problemi di lunghezza. Possono essera lunghi anche molti metri. L'importante è che i cavi siano buona qualità.

Si, userò un Svideo.

Se in campo audio ho una modestissima esperienza, non ne ho alcuna in campo video... cosa intendi per buona qualità? Non vorrei pensare a Van den Hul, Kimber, Crystal e compagnia cantante per ascoltare software compresso (e che passa da un adattatore jack maschio-2 RCA femmina) e non ho la più pallida idea di cosa fare per il video.

Mi date qualche suggerimento esplicito (marche), per favore?

Grazie, ciao :)

Ps: il cavo audio è pre o di potenza?:confused:

MarcoM
15-02-2005, 18:58
Un cavo Svideo normale, non c'è bisogno di spendere cifre folli.
Per l'audio si tratta di un normalissimo cavo stereo, tanto deve solo portare il segnale all'amplificatore.

d@vid
15-02-2005, 20:02
io x collegare il pc a televisore uso un cavo S-Video di 10 mt e 10 mt è anke la lunghezza del cavo per l'antenna (mi serve x registrare i programmi su hd :D ) e nn ho mai avuto problemi, pur sz spendere molto!

Fastguy
15-02-2005, 20:39
Un cavo Svideo normale, non c'è bisogno di spendere cifre folli.
Grazie 1000 anche a d@vid, ho visto cavi Svideo da 10 mt con prezzi da 45 a 90 euro (terminati). Per giocare e vedere dvd/x su Tv (catodico) con una Radeon 9800 Pro vale la pena spendere di più?

Per l'audio si tratta di un normalissimo cavo stereo, tanto deve solo portare il segnale all'amplificatore.
Quindi quello audio è un cavo pre (segnale preamplificato). Giusto? :)

Ariciao & grazie!

MarcoM
15-02-2005, 23:55
Per il cavo stero, sì.
Per l'Svideo non spendere troppi soldi tanto il collegamento è già scadente di suo (almeno per chi come me è abituato al component o al DVI) ed anche spendendo un centone non miglioreresti la qualità video.

ziozetti
16-02-2005, 08:45
Mi sembra un po' troppo 100 € per 10 metri di Svideo... Non hai modo di farlo/farlo fare su misura? Probabilmente vai a spendere meno.

Fastguy
16-02-2005, 09:56
Originariamente inviato da ziozetti
Mi sembra un po' troppo 100 € per 10 metri di Svideo... Non hai modo di farlo/farlo fare su misura? Probabilmente vai a spendere meno.
So saldare e non credo sia complesso. OK, compro due spinotti Svideo e che cavo? Si chiama cavo Svideo come sarebbe logico aspettarsi? Sapete darmi un indirizzo in Milano (parto da Porta Venezia)?

Ciao

ziozetti
16-02-2005, 10:33
Originariamente inviato da Fastguy
So saldare e non credo sia complesso. OK, compro due spinotti Svideo e che cavo? Si chiama cavo Svideo come sarebbe logico aspettarsi? Sapete darmi un indirizzo in Milano (parto da Porta Venezia)?

Ciao
Io ho solo buttato il sasso, ora tolgo la mano! :D
Mi dispiace, non conosco negozi in Milano (ma neanche fuori...).

EDIT: Forse sacd può aiutarti, è di Milano e ne sa di audio/video.

Fastguy
16-02-2005, 12:32
Originariamente inviato da ziozetti
Io ho solo buttato il sasso, ora tolgo la mano! :D
Mi dispiace, non conosco negozi in Milano (ma neanche fuori...).
Sei tutto chiacchere e distintivo... :D

EDIT: Forse sacd può aiutarti, è di Milano e ne sa di audio/video.
Forse ho trovato, un grande negozio vicino C.so Buenos Aires della catena GBC (si può scrivere? Altrimenti editatemi pure, please), dove hanno cavi audio e video non "eso" di tutte le tipologie.

Grazie ;)

sacd
16-02-2005, 13:29

Ciao
Ti do un consiglio, nn fartelo da te, fallo fare dalle ditte specializzate;)

Cmq 100€ per un cavo svideo lungo 10 metri nn è tanto, fai conto che più vai in lunghezza più il cavo deve essere buono altrimenti la qualità decade, poi 10 metri di s video nn sono 10 metri col il component...

sacd
16-02-2005, 13:36
SHP100

prendi questo della gbl costa 47€ di listino 10 metri

MarcoM
16-02-2005, 14:18
Ma 10 metri di Svideo lo trovi a molto meno... 50 €... roba da matti...
Per un cavo component potrei anche farci un pensierino, ma per un Svideo proprio non vale la pena.

sacd
16-02-2005, 14:33
Ma 10 metri di Svideo lo trovi a molto meno... 50 €... roba da matti...
Per un cavo component potrei anche farci un pensierino, ma per un Svideo proprio non vale la pena.

Ho detto di listino...:p

Fastguy
16-02-2005, 15:36
Originariamente inviato da sacd
Ho detto di listino...:p

Grazie! ;)

Mi è venuto un dubbio... la scheda è una radeon 9800 Pro, con uscita digitale. Posso usare quella anche per la TV e, se si, come la sdoppio per TV + LCD monitor? Oppure tengo il Monitor su uscita digitale e TV su Svideo?

Sorry per la mia ignoranza...

Grazie

sacd
16-02-2005, 15:38
Grazie! ;)

Mi è venuto un dubbio... la scheda è una radeon 9800 Pro, con uscita digitale. Posso usare quella anche per la TV e, se si, come la sdoppio per TV + LCD monitor? Oppure tengo il Monitor su uscita digitale e TV su Svideo?

Grazie

A meno che nn hai un lcd o un plasma con ingresso vga o dvi, al tv ci vai solo con l's-video

MarcoM
16-02-2005, 17:26
Infatti. E' il problema delle schede video per PC: non hanno un'uscita TV analogica degna di questo nome. Peccato perchè un HTPC farebbe comodo come server multimediale all-in-one.

sacd
16-02-2005, 18:41
Infatti. E' il problema delle schede video per PC: non hanno un'uscita TV analogica degna di questo nome. Peccato perchè un HTPC farebbe comodo come server multimediale all-in-one.

Be ci sono delle vga che con adattatori puoi estrarre il component, di sicuro delle 6600gt

MarcoM
17-02-2005, 00:05
Adattatori? Quali, come, dove...:confused: :confused: Magari fosse vero...
Per la 6800 nulla da fare?

sacd
17-02-2005, 00:58
Adattatori? Quali, come, dove...:confused: :confused: Magari fosse vero...
Per la 6800 nulla da fare?

NN saprei, ne sono venuto a conoscenza quando ho aperto una discussione per un htpc per un mio amico, e mi avevano consigliato una 6600gt

d@vid
17-02-2005, 10:35
Grazie! ;)

Grazie
mi sa ke anke se avessi il tv a plasma nn potresti cmq collegare 2 cose (monitor lcd e tv) all'uscita DVI.

d@vid
17-02-2005, 11:24
xMarcoM e sacd
sul manuale della mia X600Pro dice ke è possibile il collegamento Composito con la tv usando un adattatore :D :D
Mi piacerebbe postare le pgg. in cui c'è scritto, credo sia interessante: c'è un modo x pubblicarle?

MarcoM
17-02-2005, 12:28
Il collegamento in composito non mi interessa (vista la sua scarsissima qualità). Mi interessa il collegamento in component. So che c'è qualche scheda ATI con uscita component, ma io preferisco di gran lunga Nvidia perchè col PC ci gioco anche ed i driver ATI hanno sempre dato molti più problemi che quelli Nvidia. Certo occorre riconoscere che l'uscita video delle schede Nvidia (Svideo) è veramente di qualità penosa :cry:

d@vid
17-02-2005, 13:22
e usare un cavo scart? dici ke è meglio o peggio?

MarcoM
17-02-2005, 14:09
Dipende. Su un cavo SCART puoi mettere collegamenti di tipo diverso (videocomposito - il peggiore - , Svideo - discreto/buono - , RGB - buono/ottimo). Il problema è che le schede video (in massima parte) hanno solo uscita TV di tipo Svideo, per cui non si scappa.