PDA

View Full Version : Un consiglio prezioso...

Brostin
15-02-2005, 10:15
Salve gente,

questo è il mio primo post e spero ne seguano molti altri. Mi sto' affacciando ora al mondo della programmazione e devo dire che se da una parte c'è molto entusiasmo dall'altra c'è un po' di timore di non riuscire nel mio intento.

Vi dico subito che la mia esigenza consiste nell'apprendere come interfacciare procedure Visual basic a base dati ( Access ).

Ho provato a scandagliare la rete alla ricerca di materiale per VBA ma devo dire che ho trovato molto poco. La maggior parte del materiale è inerente al VB e sono quindi assenti le procedure di collegamento ai database.

Vi sarete sicuramente accorti del fatto che sono assolutamente profano in materia e vi chiedo quindi un aiuto per chi, come me, vorrebbe riuscire ad imparare qualcosa.

Tanto per iniziare, ad esempio, vorrei sapere se sono approdato nel forum corretto. Mi rendo conto che qui si discute su procedure e chi frequenta è già capace di operare, ma ... non ho trovato forum per "principianti" quindi...

OK. Aspetto fiducioso qualsiasi consiglio utile e spero di essere ... dei vostri.

Ciao

Fenomeno85
15-02-2005, 10:28
tranquillo tutti all'inizio non sapevamo una cippa ... cmq torniamo in topic.
Prima cosa se vuoi operare con VB guardati delle guide base che ci sono in internet, ti basta capire come funzionano un pò le cose.
Poi per usare un db ti serve imparare SQL non ti preoccupare che sono veramente poche istruzioni.
Alla fine implementi con ADO in VB e, con questo componente ti collegherai al db.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Brostin
15-02-2005, 12:31
Ciao e grazie della risposta,

sicuramente le tue indicazioni sono corrette ma, mettiti nei miei panni! La rete è stracolma di informazioni e vorrei partire con il piede giusto. Ti chiedo quindi se puoi segnalarmi qualche sito dove posso trovare materiale per chi deve iniziare...

Qualcosa ho trovato ma se tu potessi consigliarmi ... sicuramente essere competenti aiuta a fare scelte migliori....

Grazie e un saluto