View Full Version : Errore apt-get
infofabio
15-02-2005, 10:03
Salve
Ho un piccolo problema con apt versione per suse, quando cerco di installare determinati pacchetti a volte mi da un errore al termine e non mi termina l´ installazione. L´ errore e´ il seguente?
Error while running transaction
Come posso risolvere???
VI ringrazio.
Ciao
P.S. l´ errore avviene sia installando via apt-get che da synaptic
se magari ci copi il testo PRECISO dell'errore!
quell' Error running transaction significa solo che è avvenuto un errore, ma non dice quale errore!
Su debian quando usi apt-get si parla di traslazione del sistema fra un momento prima senza [upgrade/install/remove] a quello dopo.
Postaci l'errore completo, danke
infofabio
15-02-2005, 11:49
allora questo e quello che mi comprare dopo l´installazione di digikam:
Sinaptic dopo aver scaricato il programma prova ad installarlo ma si interrompe con questo errore che compare su una finestrella esterna:
APT-System meldet:
E: Error while running transaction
file /opt/kde3/share/apps/kipi/tips from install of kipi-plugins-0.1beta1-5 conflicts with file from package libkipi-0.0.cvs20040920-3
questo e quello che mi da al interno del log.
Spero di essere stato chiaro se ti serve qualche altra cosa dimmelo!.
Bitte bitte (Prego Prego)
:)
Ciao
ho visto che il pacchetto ha l'estensione CVS, sei su una unstable?
comunque leggendo il log dice che un file che proviene dal pacchetto che cerchi di installare fa conflitto con un file che è gia nel tuo pc e proviene dal pacchetto: libkipi-0.0.cvs20040920-3
ora, ci sono due possibilità:
o disintalli il libkipi ma mi sa che ti si disinstalla mezzo sistema,
oppure usi un --force-overwrite come opzione del tuo apt, sperando nel tuo dio che non ti renda la libreria libpkipi inutilizzabile e a cascata tutte le applicazioni che dipendono da essa!
GL
Ciao
josephdrivein
15-02-2005, 19:44
In ogni caso Googla (http://www.google.com/linux) un pò, immagino che non sarai stato l'unico ad avere questo problema, guarda come l'han risolto gli altri e magari eviterai qualche inconveniente :)
infofabio
15-02-2005, 21:43
allora il comando che mi hai dato non funge, ma funge se metto solo force.
Ok col force funzia ma adesso digikam non funziona +!!!
Non e´ un unstable e la suse 9.2 pro.
E adesso???
Come faccio???
Ciao!!:)
josephdrivein
16-02-2005, 06:31
Originariamente inviato da uovobw
oppure usi un --force-overwrite come opzione del tuo apt
In realtà questa è un'opzione per dpkg, con apt sarà diversa.
Cmq mò mi sa che l'unica possibilità è disinstallare la libreria che hai forzato sopra, disinstallare la libreria che hai sovrascritto (e con essa mezzo sistema, temo) e rinstallare solo la seconda (e il resto della roba che hai tolto :D )
Te l'avevo detto di guardarti intorno prima di fare mosse avventate...
Ma magari qualcuno ha qualche idea più furba...
Ciao! :)
infofabio
16-02-2005, 08:50
Il fatto e´ ke io sto problema celo con quasi tutti i pacchetti non posso fare l´ apdate del sistema completo perche mi tira fuori questo cavolo di errore.
Secondo me sarebbe una soluzione se riuscirei a trovare delle fonti per yast...
Che dite???
Qualcuno saprebbe surgerimele???
Naturalmente per la 9.2 di suse.
Vi ringrazio ancora.
P.S. Fa niente per digikam una soluzione la trovo comunque.
Comunque questo e´ l´ errore che mi da quando si avvia:
digikam: symbol lookup error: /opt/kde3/lib/libdigikam.so.0: undefined symbol: _ZN11KMainWindow7setIconERK7QPixmap
C´e Rimedio???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.