PDA

View Full Version : Dazzle 120 - da VHS tutto blu!!!


Harmless
15-02-2005, 09:39
Scusatemi se pongo una domanda magari già posta mille volte ma la funzione "cerca" non funziona oggi...

Premetto che sono un niubbo totale su queste cose quindi forse mi esprimerò male.

Ho acquistato una Dazzle 120 con lo scopo di acquisire dei vhs sul portatile per poi farne dei SVcd.

La periferica funziona ma purtroppo dopo qualche minuto di acquisizione (col software in dotazione dalla pinnacle, il quickstart_non_mi_ricordo_cosa 9.3 + una patch per l'usb) mi si satura il blu, ovvero quello che ottengo è una immagine fatta di blu fortissimo. Questo dura per qualche minuto (2-3) e poi ritorna tutto normale per qualche tempo. Il tutto continua a ripetersi "arandom" per tutta la registrazione...

Non riesco a capire dove sia l'inghippo ma ho scoperto che:

ho provato ad acquisire da un dvd player e questo problema non si pone quindi deve essere il videoregistratore

ho provato a cambiare videoregistratore e il problema si propone lo stesso (il VCR era della stessa marca -sony, mica sventrax...- purtroppo non ne avevo altri in casa...)

Sapete dirmi qualcosa? Ritengo che la periferica (dazzle) funzioni correttamente ma che ad un certo punto riceva un qualche segnale che sballa la saturazione del blu...

Cosa posso fare?

BTW altre curiosità: è possibile usare qualche altro programma (free) di acquisizione? da linux la periferica viene riconosciuta (qualcuno ha provato ad acquisire)?

toto20
15-02-2005, 10:25
Le VHS che hai provato ad acquisire sono originali?

Harmless
15-02-2005, 10:55
no sono documentari (e pubblicità) registrati da raitre o raiuno

credo che tu stia pensando a protezioni registrate su qualche traccia nascosta e anch'io ho pensato a ciò (e sono d'accordo sul fatto di non piratare le cassette originali) ma a che pro fare tutto sto "ambaradan" per una emissione televisiva? (pure sulla pubblicità poi?)

comunque mi hai convinto a fare un altro test: provo a passare una cassetta VHS riversata dalla telecamera

se poi mi dici che non è possibile perché la rai protegge i propri segnali allora mi rassegno ai vhs in nome della legalità ma spero proprio che non sia così

se questa ipotesi è vera (e non ne sono ancora sicuro al 100%): cioè che esistono segnali di qualche tipo che arrivano dal videoregistratore e che vengono interpertati dalla dazzle come "sparami tutto blu effetto dieci pastiglie di viagra" ...
... allora spero che ci sia un flag in qualche configurazione della dazzle dove posso dirle "ignora tutti i segnali che non sono video" oppure spero di poter "convincere" il video a non spedire questi segnali? (il tutto nella legalità, non mi sogno neppure di duplicare dvd e vhs, anche per la fatica per farlo ed ottenere risultati mediocri)

toto20
15-02-2005, 11:36
Beh, avevo pensato alla Macrovision... tu mi hai parlato di colorazioni blu "random", la Macrovision in pratica agisce sul controllo automatico di guadagno (AGC) e sul burst colore producendo di fatti disturbi sulla luminosità e sul colore appunto. Sinceramente dubito che la Rai trasmetta programmi protetti, potrebbe essere un'anomalia dell'uscita del tuo VCR. La prova che vuoi fare tu è ok, tieni in considerazione una sorgente alternativa e prova.

Harmless
15-02-2005, 14:02
Macroche? è una cosa che potrei avere? e si potrebbe togliere? (scusa la domanda lammah ma io non vado molto oltre il tasto play e stop)

stasera farò la prova

tieni presente che la prova con due VCR la ho già fatta con due video registratori sony di modello molto diverso (uno dell'anno scorso e uno di 7-8 anni fa)

toto20
16-02-2005, 09:09
Macroche? è una cosa che potrei avere? e si potrebbe togliere? (scusa la domanda lammah ma io non vado molto oltre il tasto play e stop) :D
Non è una malattia, tranquillo!!! Comunque, onde evitare di andare MOLTO off-topic ti posto due link che magari ti chiariranno un po le idee.
La Macrovision (http://www.dreamvideo.it/video/macrovision.htm)
Macrovision su PC (http://punto-informatico.it/p.asp?i=51363).