PDA

View Full Version : Toshiba P10-792: Spegnimenti improvvisi.

FrancescoM
15-02-2005, 08:25
Non so se qualche felice possessore di questo portatile abbia mai avuto esperienza di simili situazioni.
Purtroppo ormai da qualche tempo a questa parte il mio Toshiba si spegne da solo, muore all'improvviso.

Non riesco a capire purtroppo quale sia la causa scatenante a causa del fatto che si spegne nei momenti più svariati.

Ha iniziato a mostrare questo difetto qualche mese fa, quando su un HD da 60Gb ne avevo occupati ben 55. Era un inferno, il Notebook dopo 5-10 minuti si spegneva.
Provai allora a togliere un po' di roba dall'HD e miracolosamente il difetto era scoparso.

Fino a ieri ....

Avevo riformattato il portatile e mantenuto due partizioni logiche (C: e D:).

C: Pieno per metà 10GB su 20, con tutti i programmi a me necessari.
D: Praticamente vuoto.

Ho iniziato a giocare a Wow per qualche minuto e TAC !!!!
Si e' spento.
L'ho riacceso dunque .. un po' preoccupato, TAC !!! Si e' rispento dopo 20 secondi.

A questo punto la cosa mi preoccupa particolarmente.
Non riesco a capire da cosa possa dipendere questo problema e credo che in definitiva dovrò mandarlo in assistenza (aspettare un mese mi fa girare le palle pero' visto che io il portatile lo uso per MOLTE cose anche per lavorare).

Qualcuno di voi ha avuto questa esperienza ?
Per favore datemi qualche consiglio.

FrancescoM
15-02-2005, 09:49
Per conoscenza.

Neon68
15-02-2005, 10:03
Ma le ventole le sentivi girare? Potrebbe esser andato in protezione per l'eccessivo surriscaldamento... Troppo pochi elementi per dare consigli, leggi i topic riguardanti i centri d'assistenza, http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=878145 Comunque credo sia meglio che lo mandi in assist. Ciao.

FrancescoM
15-02-2005, 10:45
Si le ventole girano, girano in continuazione.

C'e' da dire che alcune volte il portatile si e'spento nonostante il portatile non facesse niente di eccezionale.

alarik
21-02-2005, 14:27
Non vorrei dire una stupidaggine, ma forse hai un difetto nel circuito di alimenetazione! Non è che per caso abbia preso qualche botta in passato? Per il resto non saprei proprio cosa dirti! Io ce l'ho e non mi ha mai dato problemi! Potresti forse provare ad aggiornare il bios!:mc:

Il mio prolema invece affiora con linux: con versioni del kernel superiori alla 4.26 quando lo spengo non mi si riaccende più fino a che non stacco l'alimentazione! Qualcuno ne sa qualcosa?

Stent
21-02-2005, 21:29
la cosa piu logica è guardare le ventoline sotto, smontiil loro alloggiamento e con un pennellino emini l' eventuale sporcizia....controlla anche il dissipatore , magari prova a soffiarci stando sempre molto attento con qualcosa....
anche un mio amco ha avuto un problema simile con un TOSHIBA...
Fammi sapere.....ho anche io un P10;)

FrancescoM
21-02-2005, 22:07
Grazie ragazzi siete stati molto gentili a rispondere.
Per ora sto provando a monitorare il tutto. Se abbasso la velocita' del processere non si spegne quindi .. forse e' un problema di ventole sporche.

domani provero' a vedere :)