PDA

View Full Version : [Personal Web Server] come posso installare?

Stobby
15-02-2005, 07:45
Ciao a tutti!
Recentemente ho cominciato ad imparare a destreggiarmi con l'ASP e le sue funzionalità ed ho trovato il linguaggio molto interessante.
Poiché mentre studio spesso faccio esperimenti e prove per verificare procedure, classi, funzioni, mi trovo nella situazione scomoda di dover effettuare l'upload sul server ogni volta che creo una pagina, aprire un sito web di prova, testare, ed eventualmente tornare sui miei passi per correggere.

Ho scoperto che Windows XP (il sistema operativo che uso) dà la possibilità di utilizzare un servizio, chiamato Personal Web Server (credo), proprio pensato a questo scopo.

Purtroppo ho trovato la documentazione microsoft per quanto riguarda l'installazione e la configurazione del suddetto abbastanza scarna.. ergo chiedo se voi conosciate qualche link / possiate darmi qualche dritta per configurare il tutto e metterlo in moto.

Ciao e grazie!

Rozz Williams
15-02-2005, 10:01
se hao XP pro basta che vai in Pannello di controllo/instalazzione applicazioni/installazione componenti windows e selezioni Internet Information Sarvice (IIS) metti il CD di XP e fa tutto lui.

Se invece hai la Home la cosa è più complessa...cmq se fai una ricerca c'è una guida completa su come fare.

In caso dimmi che te la spedisco...;)

PS

Personal Web Server è la versione che gira sui sistemi 9x sui sistemi NT, quindi NT/2k e XP si chiama IIS

Stobby
15-02-2005, 10:37
Infatti mi sono accorto della differenza ;)
Comunque ho installato IIS e sembra funzionare.. ho solo qualche problema con il caricamento delle pagine asp.

Se infatti la pagina principale di un sito (ho aggiunto anche index.asp) contiene link ad altre pagine asp le quali ricevono parametri (esempio pincopaliino.asp?id=2) queste non vengono caricate.
Non ho ancora esplorato le opzioni di IIS, tuttavia mi potresti indicare dove posso reperire la guida? La funzione search nel forum purtroppo è disabilitata..

Grazie per l'aiuto!

Rozz Williams
15-02-2005, 10:59
la guida serve solo per spiegare come installare IIS sotto XP Home.
in caso dammi la mail che te la spedisco.

Mi pare cmq strano che nti dia errore al passaggio di parametri.

due domande:
dove salvi le pagine ASP in locale?
come le richiami dal browser?

Stobby
15-02-2005, 11:16
Le pagine le ho salvate come richiesto dal programma nella cartella
Inetpub -> wwwroot -> nomesitoweb

Per richiamarle dal browser digito:

http://localhost/nomesitoweb

In modo da richiamare la home page. Da questa tento di muovermi alle altre pagine... ma con scarsi risultati.
E' strano soprattutto perché il tutto funziona bene se richiamo l'help.

Rozz Williams
15-02-2005, 11:18
ma non visualizzi le pagine o queste ti danno un errore?

se la seconda posta l'errore.

Stobby
15-02-2005, 11:27
Ho risolto smanettando un po'..
Il problema era che al momento del click su di un link, explorer non caricava alcuna pagina web. Ho risolto tutto attivando il servizio di indicizzazione.

Ora dovrei soltanto configurare l'ODBC per fare si che le pagine ASP possano interagire con i database di MS ACCESS e dovrei essere a posto..

CORREZIONE:
Non capisco come mai.. ma il problema si ripresenta:
le pagine a cui accedo hanno dei contenuti che sono caricati attraverso la lettura di file di testo .txt che utilizzano lo scripting.filesystem..
non so se è di aiuto.. conoscete una buona guida all'utilizzo di IIS?

Grazie!

Rozz Williams
15-02-2005, 12:27
non credo sia un problema di iis.
se utilizzi lettura e modifica di file txt o altro controlla che le cartelle ed i file che usi abbiano i permessi corretti di lettura/scrittura per l'utente internet, di solito è IURS_nomepc

di norma IIS o va o non va, se ti da problemi solo con le pagine che interagiscono con dei file io darei una controllata a questi permessi.

Stobby
15-02-2005, 14:15
Fatto, ho rimesso a posto i permessi aggiungendo anche l'utente IUS_NOMEPC, e qualche cosa si è sbloccato.
Ora posso visualizzare correttamente tutti i link che non presuppongano operazioni di lettura/scrittura di file di qualunque genere.
Per le pagine in questione, il browser continua a caricare la pagina come se stesse effettivamente svolgendo qualche operazione ma non produce effetti.
Inoltre il server stranamente mostra come raggiunto il numero massimo di utenti (anche se in realtà ci sono solo io che lavoro) e non mi consente di riconnettermi al sito che sto testando.

Ho ridotto il timeout a 60 secondi, in modo da dover attendere poco, tuttavia continuo a sperimentare sempre lo stesso problema.
Devo installare qualche driver in particolare / controllare l'attivazione di qualche servizio?

Grazie!

Stobby
16-02-2005, 07:23
Ho scoperto che il firewall che ho installato (MCAFEE) contribuisce ai malfunzionamenti. Molto probabilmente è anche la causa della mancata visualizzazione delle pagine rimanenti.

Grazie per avermi aiutato!