PDA

View Full Version : Age of empires 3


Stargatto
15-02-2005, 04:05
dovrebbe uscire a luglio negli states.
pagina ufficiale
www.ensemblestudios.com
con alcuni screenshot

Wolfnox
15-02-2005, 09:00
Non vedo l'ora che esca, ma non penso che lo vedremo prima di questo autunno :muro:

TheMonsterITA
15-02-2005, 09:24
non è neanche iniziato il beta testing vero e proprio ... come fa ad uscire a luglio un titolo che ora come ora non sanno neanche i programmatori come finire.
GIà hanno cambiato diverse volte la modalità multiplayer
bah staremo a vedere

Stargatto
15-02-2005, 18:11
non ce che dire cmq
che ci sono moltissime recensioni
di moltissimi giornali americani.

khael
16-02-2005, 12:39
ma sara' cm i vecchi aoe?
ke volete dire cn cambiare modalita' multiplayer?
quella vecchia era fantastica!

TheMonsterITA
16-02-2005, 14:47
PREMESSA :



Molte notizie trapelano molto velocemente nelle comunity e qui si trovano anche traduzioni e recensioni. Inoltre sheriff e swinger (ES) sono oltre che programmatori, ottimi player di aoe:tc io ci ho giocato contro in un torneo sukando malamente ... anche se vs la ns nazionale hanno sukato da bestie vs il n.1 alias mimmox e il n.3 dell'epoca spiderkarl...(n°2 Marra ndr lol)
Beh sia swinger che sheriff non hanno mai parlato di beta tester, nè è mai trapelato nulla dai beta tester storici , quindi mi sembra strano che il gioco sia già finito e pronto alla fase di beta ;)


Traduzione e pensieri a cura dell'amico Dott_Divine del clan dei dott che ringrazio per gli aggiornamenti a noi comuni conoscitori della sola lingua italiana(io sono IS_Xara del clan IS = italian sword)

11 = risata ... dal taunt di age, molto diffuso tra i player

Periodo
Dalla fine di AOK fino all'età industriale. Il gioco consisterà nel prendere le potenze europee che abbiamo governato in AOK e portarle alla conquista del Nuovo Mondo attraversando il mare.
Perchè questo periodo storico
Abbiamo considerato tanti periodi, ma abbiamo deciso di tornare indietro a quella che è stata la nostra prima scelta (quella della risposta precedente). Sappiamo che i fan si aspettano un avanzamento cronologico attraverso la storia
Unità militari
Nonostante il miglioramento tecnologico, il combattimento non è cambiato dai tempi di AOK come accadde per esempio con la WWI. Così le partite inizieranno con le unità familiari in AOK come pikke e balestrieri.
Unità con polvere da sparo vs Unità normali
Anche nel tardo game, dove ci saranno molte unità con polvere da sparo, la cavalleria combatterà ancora corpo a corpo (pure stile aok cannonieri vs paladini)
Sulla diversità delle unità
Qualcuno dei ragazzi che ha lavorato al progetto partì con l'errata concezione che questo periodo fosse semplicemente "ragazzi con la pistola", in realtà in questo periodo la differenziazione delle unità è anche maggiore rispetto ai precedenti capitoli
poi pd io avevo gaia vs lokibasta guardare
Unità d'assedio
In AOK e AOM, l'artiglieria era usata solamente come arma d'assedio. Nel periodo di AOE3 i cannoni si muovevano sul campo come punto forte dell'esercito. In conclusione, userai l'artiglieria per sconfiggere la fanteria e non solo per attaccare edifici.
Accuratezza storica
Non ce ne fotte na mazza 11 cmq sì.
Nazioni
Ci saranno 8 nazioni, 3 sicure: Francia Spagna e Inghilterra
Economia
Sappiamo che avere un ricco modello economico fa parte del franchise "Age Of", così potete star certi che non abbandoneremo questa tradizione, ma abbiamo cmq modificato parte dell'economia per far spazio a nuove caratteristiche
Combattimenti
AOE3 farà per le battaglie quello che le formazioni di AOE2 fecero per il movimento (chi mi interpreta questa frase mi fa un piacere 11)
Limite Popolazione
Anche se non è un gioco sulle guerre napoleoniche, sappaimo che il 1800 è un periodo per il quale i giocatori immaginano grandi eserciti. Così una breve risposta è Sì (ma c'è qualcosa dietro... imho)
Formazioni delle truppe
Le formazioni giocheranno un ruolo fondamentale per vincere le battaglie. Proteggete i vostri cannoni ad ogni costo!
Gameplay
Il gameplay inizierà con la vostra nave che sparca in america e dovrete reclamare il territorio per la vostra nazione madre
Inizio dei game
Dovrete fare, in pratica, ciò che avete sempre fatto negli Age of game. Costruire una base, creare unità, raccogliere cibo e risorse.
"Depositare le risorse"
Una grande differenza rispetto ai precedenti Age sarà che appena un peone taglia un albero o un peone scanna una cerbiatto, le risorse verranno immediatamente trasferite alle vostre riserve (come per i peoni atlantidei)(questo non piacerà.. già lo so)
Risorse
3 tipi di risorse: Cibo, Legno e Denaro.
Diversità di risorse tra le varie mappa
Le risorse che troverete dipenderanno da dove siete sbarcati. Nelle grandi pianure ci saranno un sacco di Bufali, la vegetazione dominerà invec ele mappe d'acqua (mappe stile AOM quindi.. hmm mi piace basta con pecorame e cinghialame fisso ogni game.. basta che siano equilibrate per tutti i giocatori.. e non sempre è così in AOM)
Equilibrio delle risorse
Una civiltà non sarà immediatamente svantaggiata da una carenza di risorse
Tribù Indigene
Ci saranno all'incirca 12 tribù con le quali puoi allearti costruendo un mercato vicino al loro accampamento (hmm potrebbe essere un opzione strategica + pe ril controllo del territorio.. vedremo come sarà)
Benefici dell'alleanza con tribù indigene
Quando ti allei con una trubù, essa si unirà a te dandoti accesso a nuove unità fighe, uniche arme, e speciali conoscenze del territorio togliendo parte della FOW (hmm.. ribadisco che potrebbe essere na cosa carina.. ma sarà solo single??)
Età
4 età: Età della scoperta - Età Coloniale - Età Industriale - Età Imperiale (ma ancora?? 11)
Mercenari
Se sei nella merda, puoi anche ingaggiare dei mercenari dalla nazione madre per combattere al tuo fianco (nooooooooooo)
Distruzione degli alleati dei nemici
Puoi distruggere l'alleanza distruggendo il mercato del nemico (yeah Map Control Rulez)
Concetto della Nazione Madre
Il concetto di Nazione Madre non è altro che la capitale europea della vostra nazione che supporta i vostri sforzi nel Nuovo Mondo
Livellare la Nazione Madre
Nei game Multyplayer, la vostra Nazione Madre sarà tipo un personaggio di un RPG che livella mentre tu guadagni punti esperienza, dandoti accesso a diversi upgrade (hmm l'eroe di W3 spostato sulla parte tenco-economica??)
Come funzionano i Livelli
Livelli e Upgrade verranno portati avanti da game a game, ma a differenza di un tipico MMORPG, la skill sarà il + importante fattore che deciderà chi vincerà il game (sperem)
Livelli ALti Vs Livelli Bassi
Un giocatore con livello della città 50 non sconfiggerà automaticamente uno con livello 45, ma io non punterei sulla vittoria di un livello 5 vs un livello 50 se fossi in te. (wow no more smurf 11)
Vedere la Nazione Madre
Sia tu che il tuo avversario sarete in grado di vedere la Nazione Madre quando volete [???]
Far Crescere la Nazione MAdre
Inizialmente, sarà piccola e poco popolosa, ma tu otterrai gloria (e punti Exp)nel Nuovo Mondo cacciando, combattendo e alleandoti con le tribù indigene e la tua città diventerà + potente.
Cambiare gli effetti della Città
Con l'espansione della città ci sarà anche l'espansione della sua società, incluso l'aumento del traffico pedonale per le strade, la possibilità di erigere magnifici edifici e il suono della vita urbana (omg ecco quegli screen a cosa si riferivano)
Pensieri degli abitanti della città
Vuoi sapere cosa pensano i residenti di quello che stai facendo?? cliccaci sopra e te lo diranno (omg pensavo stessimo parlando di un RTS 11)
Ricompense per i nuovi livelli
Ogni livello ottenuto ti darà accesso a una branca ad albero di potenziali upgrade
Esempi delle ricompense
Alcuni upgrade sono puramente cosmetici, come sbloccare un mimo che intrattenga i peoni nella città madre. Ma almeno la metà di questi saranno molto utili come quelli che danno la possibilità di produrre nuove unità
Edifici importanti
Una volta che li sbloccherai, potrai costruire edifici caratteristici della Nazione, Notre Dame per esempio (sempre nella città madre non nella mappa)
Città Madri personalizzate
Le strutture nella città madre possono anche essere personalizzate (colore, decorazioni che adornano l'edificio)
Come le Città Madri di inviteranno a continuare a giocare
Il design team crede che la parte RPG nella costruzione della vostra città vi motiverà nel continuare a giocare online anche dopo che altri giochi simili saranno usciti
Limite di livello
Non è ancora stato settato un limite, ma aspettatevi qualcosa attorno al 100.

(non traduco la parte riguardante la fisica.. e passo direttamente alla parte inerente al multiplayer)

MULTIPLAYER

Classifica Multiplayer Speciale
Tramite una pagina apposita, la Ensemble sta preparando un assortimento di premi post-game per aumentare la parte competitiva dei game. Potrai perdere un game ma ottenere premi per il maggior numero di unità uccise o maggior quantità di risorse raccolte. (non ci ho capito molto.. ma sembra una cosa in + questa.. non credo sostituirà la normale classifica a punti [o magari sarà a livelli])
Numero di giocatori
Ci sarà la possibilità di fare partite FFA e team Vs Team con fino a 8 giocatori.
Multiplayer Matchmaking
Il servizio multiplayer sarà ancora costruito all'interno del software (tipo ESO per capirci).
Giocare con Amici
Un built-in sistema di ricerca game vi aiuterà a trovare avversari con simili livelli di esperienza, ma avrete la possibilità di generare un illimitato numero di Home City (che rappresentera un unico persistente personaggio) nel caso tu voglia giocare con un amico che ha appena iniziato (un nick una città madre in pratica)
Random Map Resource
Le mappe del multiplayer genereranno casualmente le risorse, prevenendo gli hardcore player di memorizzare quantità e posizione

(tralascio anche singleplayer e sonoro.. visto che non mi interessa nulla e visto che mi sono rotto i maroni di tradurre 11)

Hmm gli RTS sono un genere che presenta di solito poche novità (il classico raccogli-costruisci-combatti regna sovrano.. ma visto che c'è chi gioca ancora ad un gioco di 5 anni fa si capisce il perchè. Ma in questo AOE3 ci saranno un sacco di novità.. e non tutte propriamente tipiche di un RTS.
Immagino che in molti continueranno a giocare a TC... ma a me personalmente un po' di aria nuova non dispiace.. vedremo poi la sua applicazione al gameplay.. per ora sono solo parole..
__________________

khael
19-02-2005, 16:36
niente male..
veramente niente male..
a quando le prime beta??

Franied
19-02-2005, 16:55
0MG...nn vedo l'ora....;) :D :eek:

TheMonsterITA
20-02-2005, 10:17
ringrazio sempre dott_divine per le traduzioni



intervista a Greg Street




Sulle civ

[...]Le civ europee avranno per la maggior parte le stesse unità standard tipo moschettieri e ussari, ma ci saranno anche delle untià uniche. Gli inglesi hanno il "Congreve Rocket", mentre i francesi i grandi corazzieri, la + potente cavalleria del gioco. Se la tua civ ha accesso a una unità avrà la possibilità di upparla al massimo. Cmq, ogni civ ha anche 2 tipi di unitò che possono essere upgradate ad un livello ancora + alto (up speciali in pratica). Per esempio i francesi hanno i + forti moschettieri del gioco. i francesi i migliori skirm. Ogni civ ha anche degli upgrade unici nella HC.
I nativi americani rappresentano dei potenziali alleati. Se usi gli inglesi e ti allei con gli Iroquois è come se stessi giocando con 2 civ e puoi combinare le conoscenze e i guerrieri degli iroquois con la vecchia ingenuità e formazione delle giubbe rosse.

Sulle Home City

Pensate alla HC come un personaggio persistente che ti porti dietro per + game. Diciamo che scegli gli inglesi e chiami la HC Liverpool (wow pure i nome alle città.. speriamo non siano standard ma si possano chiamare come vogliamo.. Gheyz Town coming ). Nel tuo primo game, Liverpool sarà una piccola città suckerrima e non può offrire molto supporto. Non hai molti edifici e unità da usare nel nuovo mondo e sei limitato nel tipo di risorse che puoi raccogliere. Man mano che otterrai vittorie porterai gloria alla tua HC che diventerà sempre + potente. Tu potrai scegliere come distribuire questo potere. Magari vorrai avere delle forti navi, inclusa la possibilità di creare barche da pesca. O magari vorrai avere la possibilità di produrre una nuova potente unità. La parte divertente è che ognuno degli upgrade che sceglierai ti seguirà ogni volta che giocherai con quella HC che potrà durare 100 partite o anche di +.

Avete lavorato su nuove formazioni e sul bilanciamento delle unità?

Abbiamo fatto molto a proposito delle formazioni. Non possiamo divulgare il tutto in maniera estesa. Noi siamo ossessionati dal bilanciamento di untià e civ. Noi abbiamo un team di bilanciamento che lavora a tempo pieno (mi offro volontario per lavorarci ) composto da giocatori esperti.
Noi invitiamo anche altri expert a giocare il gioco e aiutarci a trovare i problemi. Abbiamo imparato parecchio su cosa funziona e cosa no in termini di bilanciamento. Sappiamo che ogni tattica ha bisogno di qualcosa che la counteri.

TheMonsterITA
20-02-2005, 10:20
ES sul gameplay

--------------------------------------------------------------------------------

Stuzzicati da GP

Quote:
Quando si parla di gamplay di ha a che fare con un cocetto molto relativo. Ma in generale un game con un buon gameplay deve bilanciare capacità fisiche (nei giochi per PC velocità con le mani) + capacità mentali + fortuna.

Alcuni game hanno avuto successo enfatizzando su solo una di esse come quei giochi in cui conta solo la fortuna, principalmente giochi di carte e antichi giochi da tavolo. Altri enfatizzando il puro ragionamento come gli scacchi. Altri enfatizzando solo le capacità fisiche.

I giochi modermi sembrerebbero mixare questi 3 fattori insieme per cercare di raggiungere il gamplay perfetto. Il problema è che la fortuna va in qualche maniera ad opporsi alle altre 2 ed è qui che la mano del programmatore scende in campo alla ricerca del bilanciamento perfetto.

Mi chiedo come la ES stia lavorando nel bilanciamento di questi 3 fattori o se se stanno lavorando ad un nuovo concetto di gamplay



La Es risponde in questa maniera a proposito di gameplay


Quote:
Già solo qua in ufficio possiamo trovare 2 tipi di giocatori: quelli che vogliono vincere perchè applicano una strategia alla perfezione (che corrisponde alle capacità fisiche) e quelli che vogliono vincere perchè hanno giocato con + intelligenza (che corrisponde alle capacità mentali). Parte del giocare in maniera intelligente sta nel rispondere nel migliore dei modi al cambiamento delle condizioni (la parte della fortuna) che può semplicemente essere il cambiare strategia perchè sono cambiate le risorse di partenza o cambiare le unità militari prodotte viste quelle che mette in campo l'avversario.

Siccome abbiamo mappe random, i nostri giochi enfatizzeranno sempre le capacità mentali al contrario di giochi come Warcraft che invece ricompensano alla grande i giocatori che conoscono la mappa molto bene.

Ci siamo anche impegnati affinchè i "giocatori intelligenti" siano ancora + avvantaggiati in AOE3 rispetto ai giochi precedenti. In parte perchè le condizioni iniziali possono essere molto causali.
Io sono il tipo di giocatore che preferisce affrontare qualcosa di diverso ogni volta, e si diverte ad adattarsi all'imprevedibilità dei game.
Non tutti sono d'accordo ovviamente. Abbiamo ancora dei giocatori che abbandonano immediatamente se beccano brutte condizioni iniziali (le testuali parole sono "the dreaded hill berries" che sarebbe letteralmente "la terribile collina delle bacche".. credo che intendesse dire quello che ho scritto in traduzione)