PDA

View Full Version : Non si avvia più!! - Acer 513TE

sinalpha
15-02-2005, 01:11
Ciao a tutti,
sono un infelice possessore di un vecchio Acer 513TE (celeron 400).
Siccome avrei voluto aumentare la RAM al mio portatile (ora solo 64MB) ho ben deciso di vedere come si facesse a rimuovere e installare le SoDIMM: dopo aver rimosso e reinstallato il modulo esistente il portatile non ha più voluto sapere di avviarsi, nel senso che viene alimentato l'intero sistema, ma a schermo non appare nulla e il computer sembra essere completamente bloccato (non viene di certo avviato il bootstrap)!! Premettendo che l'operazione di rimozione e reinstallazione non mi è sembrata per niente complicata e che ho prestato le dovute attenzioni (anche all'eventuale elettricità statica), che diavolo può essere successo?
Si è danneggiata la RAM? O forse la scheda video (che fa uso della memoria condivisa)? In quest'ultimo caso il computer non dovrebbe avviarsi lo stesso?
Grazie a chiunque possa rispondermi, non so più che pesci pigliare!!

Ciao.
Andrea

giorget1
15-02-2005, 01:53
l'unica cosa che potrebbe venirmi in mente, ma che hai sicuramente già controllato, sicuro di aver inserito perfettamente la sodimm?

sinalpha
15-02-2005, 02:15
Grazie per la risposta...
Purtroppo ho già riprovato più e più volte a ricollocare la sodimm in entrambi gli slot...
Ma la scheda video che richiede memoria condivisa deve necessariamente prendere questa quota di memoria dal primo slot o indifferentemente dal primo o dal secondo?

Ciao,
Andrea

P.S.: il tachimetro del tuo avatar è per caso di una Porsche 911?

sinalpha
15-02-2005, 09:50
Aiutoo!!
Nessun altro che abbia solo qualche minima idea su come risolvere il problema?
Qualcuno per caso mi sa dire se secondo lui il portatile si avvierebbe lo stesso se la scheda video fosse rotta (ovviamente senza visualizzare niente!) o no?
O magari potrebbe essere partita la scheda madre...?
Vorrei riuscire a capire se il problema è semplicemente della RAM o di qualcos'altro...
Grazie e scusate per l'insistenza!

Ciao a tutti,
Andrea

sinalpha
15-02-2005, 13:19
Ragazzi incredibile...
Dopo infinite (e intendo dire davvero tante!!) rimozioni e reistallazioni della sodimm il sistema si è avviato come se niente fosse successo!
Misteri dell'elettronica e dell'informatica!
Ora che cosa mi posso aspettare da questo maledetto portatile?

Ciao,
Andrea

Sbam
15-02-2005, 13:44
Io ho avuto lo stesso problema con in mio vecchio compaq...rumori di avvio in sottofondo,schermo nero e nessun segnale di vita...è in assistenza ma aspetto che me lo ridiano per vedere di riparalro da sola visto che solo per la "visita approfondita" mi avevano chiesto una cifra assurda..