PDA

View Full Version : Schede Raid e Linux

ziocicci
14-02-2005, 23:45
Devo acquistare un server da adibire a server file con due dischi in Raid 1 e montare ovviamente una disto, tipo Debian o al ripiego Suse 9.2 .
Purtroppo ho letto molti problemi nel riconoscimento della scheda array sopratutto con i server dell'Hp seie Proliant ( quello che volevo prendere !!).
Qualcuno ha analoga esperienza ?

La Hp supporta solo Red Hat enterprise, ma sinceramente volevo Debian ;) !!!

E' possibile che proprio linux che è fortissimo nell'ambito server abbia questi problemi ?

grazieeee

edivad82
15-02-2005, 00:06
dipende che controller vuoi utilizzare...

ziocicci
15-02-2005, 10:18
Bè, la Hp monta lo Smart Array 64x che ho letto da dei grossi prob sopratutto con la Debian.
Poi leggendo qua e la ho notato molti post che lamentano problemi, non risolti.., proprio con questi server serie Proliant. Ora, bisogna capire se il prob stia nella mobo o solo nel controller Raid, in questo caso quale è sicuramente compatibile ?

Psycotic
15-02-2005, 13:44
su 2 compaq ho messo debian tranquillamente..
Beh effettivamente il raid nn lo faccio gestire x niente a debian..
Prima effettuo il raid col soft della compaq e poi di sopra ho messo debian..
Ed ho messo anche debian in LVM e funziona tutto tranquillo.

ziocicci
15-02-2005, 14:49
uummmm.....:confused:
è che non ho ancora il server e dunque vado a .. teoria.
Leggendo vari post vedo problemi con il riconoscimento dei dischi gestiti dallo smart array della Hp.... ma se tu mi dici il contrario... magari !! Ben contento !

l.golinelli
15-02-2005, 21:13
Quali sono le distro certificate col server che vuoi prendete tu?
Usa una di quelle...

l.golinelli
15-02-2005, 21:14
Originariamente inviato da Psycotic
su 2 compaq ho messo debian tranquillamente..
Beh effettivamente il raid nn lo faccio gestire x niente a debian..
Prima effettuo il raid col soft della compaq e poi di sopra ho messo debian..
Ed ho messo anche debian in LVM e funziona tutto tranquillo.

Sui server vecchi gli array vanno benissimo, io ho solo compaq proliant e hp proliant DL fino alla G3 e vanno benissimo con qualsiasi distro...

Psycotic
16-02-2005, 09:12
e poi cmq se compaq ti mette a disposizione il software x preconfigurare il raid vai tranquillo.. Certo se dovessi comprarlo io pero' mi assicurerei che trovo i driver buoni.. Non si sa mai x sperimentare puo' servire..

matzuk
16-02-2005, 12:37
Ho esperienza con i Dell e ti garantisco che debian sarge va benone.
Installi con il 2.4 e poi ricompili il 2.6
Testato il tutto su un PowerEdge 2850 (ma il discorso vale un po' per tutti quelli che montano il controlelr Perc) ... nessun problema per Gigabit, USB2 (va benissimo e velocissimo), controller RAID, ecc ...
Se ti servono altre info contattami pure via mail.
Ciao

ziocicci
16-02-2005, 13:05
Grazie ! Fa piacere tanto interessamento...:D
Bè, la Hp da x buono "soltanto" la Red Hat la 8 addirittura...forse sono rimasti un po indietro :p
Non mi dispero se riesco a buttarci su la Suse9.2 anche se l'obiettivo è appunto la sarge.
Non so, mi rassicura sentire che non ci sono grossi problemi, sopratutto anche per la Gigabit, non capisco allora che problemi abbiano avuto gli altri... Bo ?
Circa l'installare con kernel 2.4 per poi compilare il 2.6... sono ancora troppo giovane ( in linux, aime..) x capirne il motivo. La 2.6 non dovrebbe aver un riconoscimento migliore dell'hardware ?

l.golinelli
16-02-2005, 16:17
Che controller raid ha?

ziocicci
16-02-2005, 19:05
Originariamente inviato da l.golinelli
Che controller raid ha?

Smart Array 64x

l.golinelli
17-02-2005, 08:29
Va