PDA

View Full Version : Vorrei un parere su queste poesie...

diafino
14-02-2005, 23:20
Eccomi come sempre a postare poesie...vorrei sapere cosa ne pensate...è molto importante.

La prigione di cristallo

Sono chiusa nella mia prigione di cristallo
tutto è freddo,
tutto è morto.
Sono nuda
immersa in ghiacciati ricordi
immersa in auliche visioni.
Ho freddo nella mia prigione di cristallo
bramo
l’attimo che ti vedrò
così bello e fuggente.
Verrai mai a confortarmi?
Sono qui stanca.
Come muti carcerieri
i miei sentimenti mi possiedono.
Come un triste soldato di vedetta
in una notte ghiaccia
aspetto tremante
un tuo gesto.

Ti ho perso

Ti ho perso
ti ho perso per sempre
Come vorrei non essere cosciente.
Come vorrei nn avere lacrime da piangere.
Come vorrei essere quella che ero prima.
Come vorrei darti tutto quello
che darti non ho potuto mai.
Come vorrei essere tua ancora un secondo
e non dover
essere il fantasma di me stessa
Ti amo
per sempre

Sono io?

Seduta nella mia stanza
pronta a fare la stronza
ancora
ti aspetto.
Seduta nella mia stanza
sento “Africa”
mentre guardo la tua immagine formarsi
nella condensa del mio respiro
sul vetro della finestra.
Seduta nella mia stanza
prego come una vecchia signora
una tua frase che mi faccia capire chi sono.
Sono io quella della mia stanza?
Boh
It’s gotta take a lot to drag me away from you.

Pavane pour une infante défunte.

Potrei comprarti le stelle, quelle più belle
Potrei comprarti tutti i diamanti di questo mondo,
quelli che per il bagliore fanno paura alle stelle.
Potrei comprarti il sole, con il suo folgore rotondo.
Potrei comprarti quelle cose che ti piacciono tanto.
Potrei comprarti il tuo scrittore preferito, e farti vivere nell’incanto
di un libro, dove tutto ti è possibile
dove nulla è credibile.
Potrei…
I soldi possono.
Ma non potranno mai comprare un tuo sorriso,
mai compreranno la sincerità del tuo affetto
mai compreranno la gioia di quello che abbiamo condiviso
mai compreranno qualcosa per farti sentire perfetto
mai compreranno il tuo amore.
Addio.
Con tutto il cuore
ti penserò,
ti piangerò.
Ma vivrò ancora,
devo farlo.
Auguri di buon Natale

diafino
15-02-2005, 12:21
up

RiccardoS
15-02-2005, 12:29
dovresti come minimo spiegarci cosa centrano la frase in inglese nella penultima ed il titolo in francese e gli "auguri di buon natale" nell'ultima... :D

korry78
15-02-2005, 14:38
Ciao diafino! :)
Mi fa piacere ke tu non demorda con i topic di poesia!
Anche se purtroppo non sono molto frequentati :(

Cmq, a me piace molto la prima... :O
Trasmette molto il senso di solitudine e di sofferenza interiore di un amore non corrisposto.
Stati d'animo ke spesso ho provato anch'io...

:)

PS: se posso permettermi, un piccolo appunto. La parola "auliche", a mio gusto, stona un po. ;)

libero81
15-02-2005, 14:53
le trovo un po scontate...
le rime in poesia non mi piacciono (ovviamente è un mio parere... e come tutti i pareri non contano) preferirei concentrarmi sui contenuti..

diafino
15-02-2005, 20:05
Originariamente inviato da korry78
Ciao diafino! :)
Mi fa piacere ke tu non demorda con i topic di poesia!
Anche se purtroppo non sono molto frequentati :(

Cmq, a me piace molto la prima... :O
Trasmette molto il senso di solitudine e di sofferenza interiore di un amore non corrisposto.
Stati d'animo ke spesso ho provato anch'io...

:)

PS: se posso permettermi, un piccolo appunto. La parola "auliche", a mio gusto, stona un po. ;)

ciao, le poesie nn sono mie e a me non piaciono per nulla... la prima è l'unica che si salva, come hai detto tu, sono scritte da una ragazza, dedicate a me ;)

con il suo permesso le ho postate e domani le analizzeremo in sede di incontro sulla poesia ;)

diafino
15-02-2005, 20:06
Originariamente inviato da RiccardoS
dovresti come minimo spiegarci cosa centrano la frase in inglese nella penultima ed il titolo in francese e gli "auguri di buon natale" nell'ultima... :D

:boh: :boh:

le farò sapere ;)

majino
16-02-2005, 09:05
a me nn piacciono le poesie in rima (a parte pochi casi)... queste qui le trovo un po' scontate, ma è l'opinione di un 20enne che di poesia nn capisce molto, quindi l'autore nn se la prenda :)

diafino
18-02-2005, 19:33
up

omerook
22-02-2005, 01:31
lodo l'intenzione di fare poesia ma, si puo fare decisamente meglio. insisti. ciao.

batmone
24-02-2005, 21:17
Luoghi comuni a parte, molte persone scrivono poesie, ma curiosamente pochissimi le leggono, tanto che arrivare a pubblicare è molto difficile.
Perché? La mia idea è che le poesie si scrivano sempre più per se stessi o per le persone amate e quasi mai per raccontare, così i potenziali lettori tendono a snobbare questo storico genere letterario rivolgendo le preferenze ad esempio, verso i testi delle canzoni (logicamente non quelle di DJ Francesco o Er Piotta), sempre più considerate le poesie dei giorni nostri; hanno tra l'altro l'indubbio vantaggio di risultare di più facile lettura/immediate, ...in coerenza con il ridimensionamento del livello culturale medio.
I puristi non ammettono questa commistione tra generi letterari, ma è indiscutibile come a seguito dell'ascesa della poesia in prosa avvenuta nel '900 (ermetici a parte), l'accompagnarvi della musica (considerata tra l'altro a sua volta una forma di espressione poetica), abbia rappresentato un'abile manovra di marketing letterario, per un risultato commercialmente assai più accattivante.
Riguardo alle poesie in oggetto le trovo forse troppo legate a esigenze di rima, ma l'intenzione del poetare va necessariamente sempre e comunque lodata.
Sui contenuti non mi esprimo in quanto se sinceri, rappresentano uno stato d'animo che va rispettato più che condiviso.
In generale le considererei un rispettabilissimo punto di partenza per approfondire la manualità con il genere.
Un paio di umilissimi consigli, provi l'autore ad esplorare anche tematiche meno personali liberandosi della rima e delle inibizioni della coscienza, ...ma non dell'educazione.
ultimo riflessione: la poesia sembra un po' come la tenuta bianca del tennista, essa rappresenta un classico che non va più ...ma ciò che è classico non dovrebbe resistere ai ribalatoni della moda?
IMHO
;)