View Full Version : Beccato dal Photored ma non guidavo l'auto mia. HELP
lzeppelin
14-02-2005, 22:16
Salve,
sono passato con il rosso ad un semaforo pedonale
e mi ha beccato il Photored,
una telecamera posta in prossimità del semaforo.
Al di la del rammarico provato perchè è la prima multa in 7 anni,
il problema, oltre all'infrazione,
è che non guidavo la mia auto.
Ora I punti verrano decurtati sicuramente al propietario dell'auto? o posso fare una dichiarazione dove specifico che ero io il conducente?
ciao e grazie!
Originariamente inviato da lzeppelin
Ora I punti verrano decurtati sicuramente al propietario dell'auto? o posso fare una dichiarazione dove specifico che ero io il conducente?
semmai il contrario... la multa arriva al proprietario dell'auto che dira che la guidavi tu e i punti li tolgono a te.. ma ora c'è stata anche una nuova sentenza che ti permette (pagando di +) di non farti togliere i punti... c'era un thread che ne parlava qui su OT
;)
>bYeZ<
Originariamente inviato da FreeMan
ma ora c'è stata anche una nuova sentenza che ti permette (pagando di +) di non farti togliere i punti
Ma è stato applicato a tutti? All'inizio si parlava dell'introduzione solo per le aziende e i mezzi con diversa destinazione d'uso. Se trovassi il link alla discussione, sarebbe cosa gradita, il motore di ricerca è di nuovo fuori uso.
lzeppelin
15-02-2005, 09:11
mi pare di aver capito che, per questo tipo di infrazione, se non si vuole decurtare punti a nessuno, bisogna comunque pagare la somma di ltre 300 euro...
:(
mi pare di aver capito che, per questo tipo di infrazione, se non si vuole decurtare punti a nessuno, bisogna comunque pagare la somma di ltre 300 euro...
Già, in pratica applicano la sanzione accessoria che va da 317Euro a ......? in quanto non si sono comunicati gli estremi del conducente, i punti non li tolgono in compenso tolgono gli Euro :O
killerone
15-02-2005, 09:50
Per l'esattezza 372 €.
Io se fossi in te, farei riscorso.
L'altro ieri il prefetto di Pavia ha annullato più di 500 multe comminate con l'ausilio dei bidoni mangiasoldi ( autovelox ).
In Parlamento un Senatore veneziano ha proposto , finalmente, un utilizzo più efficace di questi aggeggi e meno furbesco.
I venti cominciano a spirare, io una multa del genere non la paherei se non dopo un bel ricorso al GdP.
lzeppelin
15-02-2005, 10:18
eh ma per fare il ricorso bisogna attaccarsi a qualcosa..
io il semaforo l'ho passato con il rosso c'è poco da fa... ero distratto... e me lo sono trovato subito dopo ua curva gomito, tuttavia 150 metri prima c'era l'indicazione del semaforo
però non digerisco il fatto che non ci sia un organo accertatore...
killerone
15-02-2005, 10:28
eh ma per fare il ricorso bisogna attaccarsi a qualcosa..
io il semaforo l'ho passato con il rosso c'è poco da fa... ero distratto... e me lo sono trovato subito dopo ua curva gomito, tuttavia 150 metri prima c'era l'indicazione del semaforo
però non digerisco il fatto che non ci sia un organo accertatore...
Dici poco.
Qualcosa, a cui attaccarsi c'è sempre.
Originariamente inviato da killerone
Per l'esattezza 372 €.
Io se fossi in te, farei riscorso.
L'altro ieri il prefetto di Pavia ha annullato più di 500 multe comminate con l'ausilio dei bidoni mangiasoldi ( autovelox ).
:eek:
hai un link per questa meravigliosa notizia?
killerone
15-02-2005, 10:58
Originariamente inviato da pierpo
:eek:
hai un link per questa meravigliosa notizia?
E' STOP PER GLI AUTOVELOX
PAVIA, IL PREFETTO AI COMUNI: SONO VALIDI SOLO CON I VIGILI
E IL GIUDICE ANNULLA 480 MULTE FATTE A TORREVECCHIA PIA
PAVIA - Ci ha pensato il Prefetto di Pavia, Cosimo Macrì, attraverso una lettera inviata ai comuni, a fare chiarezza sull'utilizzo degli autovelox fissi. Ha invitato gli stessi Comuni ad << uniformarsi >> all'ultima circolare del Ministero dell'Interno che dispone: << Se i dispositivi di rilevazione non sono omologati, possono essere utilizzati solo se gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale >>.
(Pag. 15 ) _____________________
MACRI' INVITA I COMUNI DELLA PROVINCIA AD UNIFORMARSI ALLA NUOVA CIRCOLARE DEL MINISTERO
IL PREFETTO: << AUTOVELOX ACCESI SOLO CON I VIGILI >>
E IL GIUDICE DI PACE IERI HA ANNULLATO 480 MULTE DI TORREVECCHIA PIA PER VIZI FORMALI
PAVIA - E' una conferma che porta certezza e scompiglio allo stesso tempo. Ci ha pensato il nuovo Prefetto di Pavia, Cosimo Macrì, attraverso una lettera inviata ai Comuni della Provincia, a mettere chiarezza in fatto di utilizzo degli autovelox fissi. Lo ha fatto invitando gli stessi Comuni ad << uniformarsi >> ad una circolare del Ministero dell'Interno, l'ultima in termini di tempo, che dispone: << Se i dispositivi di rilevamento attualmente in uso non hanno ottenuto una specifica omologazione per gli accertamenti in automatico delle violazioni, possono essere utilizzati solo se gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale e nella loro disponibilità >>.Tutto ciò tradotto significa che gli attuali autovelox in Provincia di Pavia, apparecchiature che non risultano omologate, in assenza della pattuglia di vigili o della stradale devono rimanere spenti. ma significa anche che le oltre 25 mila multe già elevate agli automobilisti per superamento dei limiti di velocità, potrebbero essere contestate se non lo sono già state. Significa poi che i Comuni si troveranno in prima linea nel subire le rivendicazioni di coloro che si sono visti multati << irregolarmente >> e significa infine che gli stessi Comuni potrebbero decidere di rivalersi nei confronti delle ditte - in gioco ci sono circa 3 milioni di euro - che hanno fornito in gestione le apparecchiature utilizzate attraverso convenzioni con le amministrazioni comunali.
Nel frattempo ieri mattina il Giudice di Pace di Pavia ha annullato 480 multe emesse dal Comune di Torrevecchia Pia, per vizi formali, ossia perchè non conformi al Codice della Strada.
La circolare del Ministero esce dopo una serie di mosse ufficiali, solleciti finalizzati a conoscere la posizione certa che Roma, e quindi le Prefetture, tengono in tema di utilizzo dell'autovelox.
<< Si ritiene di dover ribadire che gli accertamenti in automatico delle violazioni previste agli articoli 146, comma 3, 142, 148 e 176 del Codice della Strada sono correttamente effettuati solo qualora vengano eseguiti attraverso apparecchiature che abbiano ottenuto una specifica omologazione per tale impiego - spiega il ministero dell'Interno -. Ne consegue che se i dispositivi di rilevamento attualmente in uso non hanno ottenuto l'approvazione, possono essere utilizzati solo se gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale e nella loro disponibilità >>. Va detto anche, ed e' ribadito nella circolare, che << il Prefetto conserva la competenza all'individuazione delle strade, diverse dalle autostrade o dalle strade extraurbane principali, ovvero di singoli tratti di esse, sui quali, utilizzando le apposite apparecchiature, si può procedere agli accertamenti con le modalità previste dalla Legge >>.
Secondo voci di corridoio sarebbe pronto un nuovo Piano di individuazione delle strade pericolose in Provincia, piano approntato dalla stessa Prefettura con la collaborazione dell'Amministrazione Provinciale e delle Polizia Stradale. Proprio sulla base di questo piano vengono individuate le zone in cui installare eventuali nuovi autovelox, oppure lasciare quelli esistenti. La nuova programmazione potrebbe riservare qualche sorpresa, non e' escluso che venga presentata entro breve tempo al fine di ricalibrare una situazione che, a proposito di contravvenzioni, si fa di giorno in giorno più critica. (d.z.)
;)
Fabbro76
15-02-2005, 12:03
Mi potresti dire la "fonte" da cui hai ricavato la notizia?
killerone
15-02-2005, 12:49
Articolo tratto dal Quotidiano "La Provincia Pavese" (Donatella Zorzetto) - Sabato 12 Febbraio 2005
Fabbro76
15-02-2005, 13:10
Grazie!!!
killerone
15-02-2005, 13:48
Originariamente inviato da Fabbro76
Grazie!!!
de nada
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.