PDA

View Full Version : Aiuto!!Per gli esperti di elettronica!!!

g_toni_70
14-02-2005, 21:37
Premetto che ero indeciso se postare qui o in "palmari", poi ho optato per questo forum perchè ritengo la materia più specifica.
mi spiego meglio: stasera mentre ero in macchina e stavo accendendo il mio navigatore satellitare (TOMTOM GO), complice la tuta sintetica, ho preso (o forse è meglio dire ho dato) la classica scossa per accumulo di elettricità statica.
La scossa l'ho avvertita proprio mentre toccavo la scocca esterna del GPS (il mio è un navigatore "all in one", scollegabile e alimentato con la presa accendisigari)
Il mio dubbio è: una tale situazione può avere danneggiato la componentistica del mio navigatore??? Può bastare la carica elettrostatica accumulata per creare danni irreparabili all'apparecchiatura?? E ancora: come faccio ad accorgermene posto che tutto sembra funzionare apparentemente bene e senza alcun segnale di disfunzione???
Grazie a chi mi risponderà!!! Per piacere ditemi qualcosa, mi è costato mesi di sacrifici e mi dispiacerebbe sapere di averlo danneggiato per una sciocchezza del genere!!!!

RBlade79
15-02-2005, 08:23
Tranquillo, non hai fatto nulla al tuo sistema GPS; le apparecchiature elettroniche sono progettate (anzi, devono esserlo) in modo da risultare immuni alle scariche elettrostatiche fino ad una certa energia...ci sono normative che impongono di progettere i circuiti.
Parlo per esperienza personale, perchè dove lavoravo prima progettavo circuiti elettronici e dovevo occuparmi anche di queste cose, verificando che le scariche elettrostatiche non procurassero nessun danno all'apparecchiatura.
Un piccolo rischio c'è sempre (dipende dal circuito, ma la protezione non copre a 360°), ma puoi stare abbastanza sicuro.

g_toni_70
15-02-2005, 08:33
Originariamente inviato da RBlade79
Tranquillo, non hai fatto nulla al tuo sistema GPS; le apparecchiature elettroniche sono progettate (anzi, devono esserlo) in modo da risultare immuni alle scariche elettrostatiche fino ad una certa energia...ci sono normative che impongono di progettere i circuiti.
Parlo per esperienza personale, perchè dove lavoravo prima progettavo circuiti elettronici e dovevo occuparmi anche di queste cose, verificando che le scariche elettrostatiche non procurassero nessun danno all'apparecchiatura.
Un piccolo rischio c'è sempre (dipende dal circuito, ma la protezione non copre a 360°), ma puoi stare abbastanza sicuro.

Quindi mi dici che se tutto funziona come prima e non avverto segno alcuno o problema alcuno, non dovrebbe esserci stato nessun danno?? Grazie mi rincuori! Ciao;)

Goldrake_xyz
16-02-2005, 20:56
Originariamente inviato da RBlade79

Concordo anch'io ...
Il sistema dall' esterno è ben protetto.
Soprattutto se si tratta di telefonini o gps portatili ! ;)

A questo proposito è bene ricordare che vi sono prese
immuni alle scariche elettriche e altre no.
Un esempio banale è la porta parallela del PC o la porta RS232
che non sono protette dalle scariche elettrostatiche, e quindi
non conviene toccare i contatti, e/o (dis)connetterle quando il
computer è in funzione.
Al contrario delle prese USB ;)

Ciao.

g_toni_70
16-02-2005, 21:02
..ragazzi vi ringrazio davvero! mi fate sentire meglio, se sapeste quanto ho desiderato il TOMTOM GO! mi girava davvero averlo danneggiato per una ca@@ata del genere!!! Comunque, ad avallare le vostre rassicurazioni, nessun problema emerso, quindi...GRAZIE A TUTTI DAVVERO:)