PDA

View Full Version : ATI Radeon 9800 SE AIW: no audio!?

Mbabage
14-02-2005, 19:54
Salve a tutti,
mi scuso se ho aperto un forum già creato in precedenza, ma non riesco ad usare la funzione cerca per motivi tecnici :)
passo al problema:

La scheda in oggetto non riproduce più l'audio per l'acquisizione video, funziona benissimo come TV ma niente audio se seleziono l'ingresso S-Video o Composito.
Mi è stato detto che un problema del genere era causato dalla DirectX 9b e che c'è una patch microsoft per correggere il probelema, ma il fatto è che io ho la DX 9c e la patch richiede la DX 9b per essere installata (cmq sia credo che nella 9c abbiamo corretto.. almeno così presumo ^^)
Ovviamente ho controllato e ricontrollato i cavi e i settaggi... tutto apposto.

Una considerazione:
Può essere di qualche importanza il fatto che l'audio sia collegato all'ingresso "microfono" (e quindi settato su quell'ingresso) ma che in "avanzate" e "controllo tono" del volume le due barre alti e bassi non sono cliccabili e settate a min. ? (la barra generale del volume si muove ed è al massimo)

Grazie a tutti! :)

Dumah Brazorf
14-02-2005, 22:33
Non è che c'è settato l'uscita per 4 casse sulla tua scheda audio e quindi l'entrata microfono e stata rimappata come uscita?
Ciao.

TripleX
14-02-2005, 23:19
hai collegato il cavo audio della scheda sulla scheda madre o su quella audio se usi una pci? non quello esterno....quello sul pcb della vga

Mbabage
15-02-2005, 08:37
Humm...
premetto che ora sono in ufficio e non posso controllare, ma
dopo averlo fatto per millemila volte vi posso dire che:

l'impianto audio è un 5.1 (creative)
la scheda audio è integrata con la mobo (asus a7n8x)
il jack dell'audio della 9800 (nero, che va dalla scheda video
all'ingresso microfono/line in) è collegato sul microfono, ma
il problema persiste anche se collegato e settato su line in.

Non capisco perchè, visto che ha sempre funzionato settato e collegato così.
La TV non riceveva più nulla da un po di tempo, ma dopo aver
aggiornato i driver (omega) è tornato tutto ok, tranne questo
problema dell'audio che è rimasto.

Si potrebbero disinstallare le DirectX 9.c? vorrei provare a
mettere la 9b, patcharla e poi la 9c... che dite?
come si disinstallano? ^^'

AHHH per l'audio, mi sono accorto che se muovo un po il filo (
un po molto diciamo ^^) del jack che va all'ingresso microfono
ogni tanto si sente un fruscio dagli altoparlanti (il filo lo
muovo appena prima che inizi il connettore). Non so, ma gari
può essere di aiuto :/

askani
15-02-2005, 09:54
prova a collegarla all'entrata aux o cd in che hai all'interno del case sulla mobo, x collegarla usa il cavetto audio che trovi con i lettori cd
ciao

TripleX
15-02-2005, 15:04
esatto

Mbabage
16-02-2005, 16:08
Humm...
sinceramente quando la montai non ricordo se c'era quel cavetto interno, ma ha sempre funzionato, può essere che si sia allentato o staccato da solo? (???)
stasera controllo, e se non c'è nulla? so solo che di punto in bianco non ha pià funzionato l'audio sul s-vidoe e composito, ripeto che sulla TV l'audio si sente :/

delfry
18-02-2005, 13:16
ho anch'io lo stesso problema...
mi ha sempre funzionato perfettamente e ora + nulla audio e solo con la televisone... mah

delf

Mbabage
21-02-2005, 11:54
qualcuno sa come disinstallare de directx?
vorrei provare a mettere le 9b, poi la patch e successivamente le 9c... magari rifunziona... non so che dire, è tutto collegato perfettamente ^^'

anche perchè se non risolvo non posso aggiornare il mio sito web ^^'

delfry
21-02-2005, 22:01
adesso voglio provare a fare la mod per farla diventare pro.. magari così poi funzia..

mah

Mbabage
21-02-2005, 22:19
Io uso gli Omega e non ho mai avuto problemi... anzi, l'audio è tornato da solo... non so che dire...
Con la PS2 niente audio, ci ho collegato il gamecube ed aveva l'audio, ci ho ricollegato la PS2 e l'audio è rimasto... non so cosa dire ne cosa pensare... ma ora l'audio c'è :/
ora il problema è quello del video NTSC-J, che ho postato in un altro topic ^^