View Full Version : raffreddamento a liquido!!!
Herculito
14-02-2005, 19:43
Ciauz... so che questo argomento e stato trattato abbastanza quindi non vorrei annoiarvi.. ma visto che ho ancora un paio di dubbi....!!!
Vorrei installare un kit a liquido per la mia ge force 5600...per poi overclockarla al massimo:D ... Mi sono letto un paio di thread a riguardo, ma ancora non capisco bene: cioè i componenti sono sempre li stessi che si userebbero per un kit a liquido ad esempio per il processore ho cambia qualcosa(qualche componente in meno)
Io stavo pensando: Comperare dei dissipatori in rame per le ram...il waterblock...e poi??:confused: sempre i tubi e robba varia oppure no? che altro mi occorre??
Grazie mille!!! e scusate l'ignoranza..(il tasto search e disabbilitato per adesso per cui non sono riuscito a trovare niente che mi chiarisse le idee):) :cool:
la differenza sta nelle dimensioni del waterblock ed i produttori vengono incontro all'utenza con waterblock apposta,di misure adatte alle cpu e dalle caratteristiche atte a permettere all'acqua di assorbire calore al meglio.
se fai l'impianto a liquido puoio ptare tranquillamente per montare un wb sulla cpu e uno sulla gpu
chiaramente pompa radiatore vaschetta per l'acqua...la roba "classica"serve,non basta una "cisterna"d'acqua sulla scheda
Herculito
14-02-2005, 21:09
:rolleyes: :p okay...percui la tanica, il radiatore(ma questo e standard) o bisogna comprarne uno specifico???
ad esempio una configurazione del genere che ne dici?http://www.syspack.com/schede/Immagini/coo074.jpghttp://www.syspack.com/schede/Immagini/coo072.jpghttp://www.syspack.com/schede/Immagini/coo078.jpghttp://www.syspack.com/schede/Immagini/coo073.jpghttp://www.syspack.com/schede/immagini/COO077.jpg
mi sto scordando qualcosa?
:rolleyes: :what:
vari tipi di radiatori di wb e di pompe.
per la pompa magari punta a hydror(stabilendo quale sia + conveniente rispetto al resto dei componenti,per avere una portata sufficientemente valida da farli rendere il è possibile)
wb ci sono ottimi prodotti italiani(oclabs,lunasio e pctuner)
per il radiatore mi piace particolarmente black ice extreme2(cmq ce ne sono di + economici abbastanza buoni tipo black ice pro)
per a vaschetta puoi anche fartela tu,importa solo che tenga una quantità suffficiente di acqua
e,volendo si può aggiungere(se la pompa non è immersa potrebbe essere utile) una vaschettina "air trap" un "salva bolle"
fai un giro sui siti dei nostri produttori fatti un'idea dei prezzi e vedi cosa potrebbe "andarti meglio"
a livello prestazionale wb diversi dei produttori nostrani + o - sono li,le temperature variano di poco,quindi se decidi di affidarti ad uno +tosto che all'altro punta a sistemare bene radiatore e pompa in modo da far rendere il sistema e non resterai deluso.
certo che rifare il sistema intero decentemente ti verrà a costare da un minimo di 170 euro in su,sopratutto se vuoi un wb cpu e un wb gpu la spesa sale.....
riguardo alle foto,sinceramente non ho mai provato wb cooltech,e resterei sui wb italiani per un motivo stanno vicini e si contattano facilmente :D
Herculito
15-02-2005, 18:36
GRANDE:eek: :cool: grazie mille del consiglio... l'unica cosa che temo sinceramente e di andarci a spendere più di 200 euro...:rolleyes: chissà!!!!
Un'altra cosa, e che comunque sia sono tutte cose che avrò su ordinazione....non penso che nessun negozio a Roma abbia tutto quello che mi occorre.. chissa quanto dovro aspettare...
:cry: :cry:
Herculito
15-02-2005, 21:20
....mhh invece, per l'installazione e qualcosa di complicato.. ho pure abbastanza intuitivo..:)
Il wb sarebbe solo per la gpu...infatti sono un'accanito giocatore:) e faccio pure applicazioni 3d(tipo maya, ste cose qua) percui mi interessano frequenze alte(senza bruciare il proccio della scheda..:D)
pensa la gpu non scende di 50 gradi, e le ram stanno a 40 gradi...almeno 15 gradi ognuno vorrei scendere e aumentare di una 60 di mhz...:) :eek:
IMHO la soluzione migliore per te non è il raffreddamento a liquido ma cambiare scheda. Ovviamente il liquido è molto più efficente e tecnologicamente avanzato ma con la scheda video che hai secondo me non ne vale la pena, se le tue intenzioni sono quelle di avere un OC che ti consenta prestazioni realmente superiori.
Se poi sei attratto dal liquido come "filosofia" è un altro discorso...
Beh, puoi sempre iniziare a comprarti il circuito a liquido, quando lo compri è "per sempre" :D , poi puoi pensare a cambiare la scheda video. E' sufficiente a quel punto solo cambiare la staffa di montaggio sulla scheda.
Io ti consiglio di prendere, oltre a 2 wb italiani (imho non ha molto senso mettere un wb solo sulla gpu, poi fai come preferisci) e un rad a piacere (io ho il black ice pro con 2 wb e vaschetta micro con pompa nova da 800 l/h, e mi trovo bene), una pompa non a immersione + un bobble trap, in maniera da non smadonnare come un pazzo per togliere tutta l'aria dal circuito quando lo riempi. Ti assicuro che una soluzione del genere dà un valore aggiunto incredibile in fatto di facilità di utilizzo ;)
Poi sulle ram io metterei dei bei dissi in rame. Per esempio Lunasio fai dei mini dissi bga che a mio avviso rendono veramente bene. Io ti posso parlare di questi xchè sono i soli che ho provato, non so se altri li facciano e come vanno.
Io più che sul nuovo mi orienterei sull'usato, nel mercatino si trovano delle ottime offerte.
Herculito
16-02-2005, 18:53
Si!!! in effetti voglio fare una richiesta sul mercatino dell'usato. Anche perche seno ci vado a spendere troppo...
Cambiare scheda e un buon consiglio, ma comunque per comprarti una buona scheda ci vogliono almeno 300 euro...e invece con il raffreddamento a liquido una volta acquistato c'e l'hai per sempre. Anche per ulteriori schede..(magari cambiano wb)..ma la pompa il radiatore e gli altri accessori ti rimangono per futuri utilizzi... :rolleyes:
Comunque te quanto hai speso per il tuo raffreddamento tulnio?:)
Iantikas
16-02-2005, 23:05
hmmm...se vuoi raffreddare cpu e gpu ti viene a costare minimo 180 nn credo proprio meno...cmq il max oc sulla tua skeda lo trovi anke con un buon raffreddamento ad aria...è anke vero ke se vuoi upparti al liquido è una spesa ke si fa una volta sola ma nel tuo caso spenderei prima x uppare le prestazioni poi tutto il resto...byez
Originariamente inviato da Herculito
Si!!! in effetti voglio fare una richiesta sul mercatino dell'usato. Anche perche seno ci vado a spendere troppo...
Cambiare scheda e un buon consiglio, ma comunque per comprarti una buona scheda ci vogliono almeno 300 euro...e invece con il raffreddamento a liquido una volta acquistato c'e l'hai per sempre. Anche per ulteriori schede..(magari cambiano wb)..ma la pompa il radiatore e gli altri accessori ti rimangono per futuri utilizzi... :rolleyes:
Comunque te quanto hai speso per il tuo raffreddamento tulnio?:)
I wb non cambiano mai (a meno che tu non ne voglia uno più performante, con guadagni nell'ordine di 1-2 gradi), quelle che cambiano sono le staffe di aggancio ;)
Io ho preso quasi tutto usato:
wb cpu lunasio rs300pro usato 25€
wb gpu lunasio rv500 usato 20€
rad back ice pro usato 25€
vaschetta micro by lunasio con pompa nova 800 nuova 45€
Comprati tutti più di un anno fa. Tutti con racordi da 10 interni.
Come tubi uso i crystal da 10 interni by Bricocenter :D, si fa un pò fatica a farli salire sui raccordi, ma una volta messi tengono a meraviglia. Li stringo con fascette in plastica.
Io però ti sconsiglio quella vaschetta, è veramente stronzissima in fase di riempimento. Per togliere tutta l'aria dal circuito ci si impiega un mondo di tempo.
Prendi una pompa esterna (di quelle che non necessitano di stare immerse) e un bobble trap, così l'aria la togli in 30 secondi ;)
Non è assolutamente vero che i WB non cambiano mai, soprattutto quelli per VGA: ad esembio un WB per Nvidia non potrebbe mai essere montato su una ati serie 9xxx e credo pure Xxxx perché le GPU ATI hanno una cornice esterna in rilievo rispetto al core che non consentirebbe il contatto diretto tra WB e core stesso...
Ripeto: se lo fai per piacere personale bene, ma considera che l'aumento di prestazioni è praticamente ininfluente in termini di fps nei videogame e che il costo per un sistema decente non è assolutamente basso, senza dimenticare che se non sei molto accorto nel montaggio e nel test (ma è successo anche a chi è stato molto attento) rischi di bruciare tutto.
Per la cronaca io ho un sistema full liquid, CPU, NB, VGA ed amo il liquido, ma mi sento in dovere di avvisare chi ci si avvicina con troppo entusiasmo per evitare delusioni e problemi futuri ;).
EDIT: dimenticavo di dire che anche la pompa e il radiatore non sono eteri, per un discorso di portata (ogni tipo di WB necessita di una determinata) e di attacchi: se prorpio vuoi puoi prendere degli adattatori, ma poi rischi perdite se non usi il silicone, che però non è il massimo per l'estetica ecc...
Iantikas
17-02-2005, 11:41
Originariamente inviato da VitOne
Non è assolutamente vero che i WB non cambiano mai, soprattutto quelli per VGA: ad esembio un WB per Nvidia non potrebbe mai essere montato su una ati serie 9xxx e credo pure Xxxx perché le GPU ATI hanno una cornice esterna in rilievo rispetto al core che non consentirebbe il contatto diretto tra WB e core stesso...
Ripeto: se lo fai per piacere personale bene, ma considera che l'aumento di prestazioni è praticamente ininfluente in termini di fps nei videogame e che il costo per un sistema decente non è assolutamente basso, senza dimenticare che se non sei molto accorto nel montaggio e nel test (ma è successo anche a chi è stato molto attento) rischi di bruciare tutto.
Per la cronaca io ho un sistema full liquid, CPU, NB, VGA ed amo il liquido, ma mi sento in dovere di avvisare chi ci si avvicina con troppo entusiasmo per evitare delusioni e problemi futuri ;).
EDIT: dimenticavo di dire che anche la pompa e il radiatore non sono eteri, per un discorso di portata (ogni tipo di WB necessita di una determinata) e di attacchi: se prorpio vuoi puoi prendere degli adattatori, ma poi rischi perdite se non usi il silicone, che però non è il massimo per l'estetica ecc...
vabbeh a mettere i puntini sulle i si può dire ke nulla al mondo è eterno...io intendevo dire ke almeno un paio di anni tirava a campare ed in campo informatico 2 anni nn son poki...cmq se al momento prendi una pompa con portata da 1200, un raddy tipo Black Ice Pro e tubi 12x17 (naturelmente il resto dei componenti compatibili) nn credo debba preoccuparti di un eventuale uppaggio x un bel pò...naturalmente a mio parere...byez
Il mio parere è che si debba decidere in base alle proprie passioni e ai propri interessi, come ho detto fin'ora...
Originariamente inviato da tulnio
Beh, puoi sempre iniziare a comprarti il circuito a liquido, quando lo compri è "per sempre" :D , poi puoi pensare a cambiare la scheda video. E' sufficiente a quel punto solo cambiare la staffa di montaggio sulla scheda.
Io ti consiglio di prendere, oltre a 2 wb italiani (imho non ha molto senso mettere un wb solo sulla gpu, poi fai come preferisci) e un rad a piacere (io ho il black ice pro con 2 wb e vaschetta micro con pompa nova da 800 l/h, e mi trovo bene), una pompa non a immersione + un bobble trap, in maniera da non smadonnare come un pazzo per togliere tutta l'aria dal circuito quando lo riempi. Ti assicuro che una soluzione del genere dà un valore aggiunto incredibile in fatto di facilità di utilizzo ;)
Poi sulle ram io metterei dei bei dissi in rame. Per esempio Lunasio fai dei mini dissi bga che a mio avviso rendono veramente bene. Io ti posso parlare di questi xchè sono i soli che ho provato, non so se altri li facciano e come vanno.
Io più che sul nuovo mi orienterei sull'usato, nel mercatino si trovano delle ottime offerte.
si anche io intendevo dire che conviene se fai il passo andare "totalmente"a liquido
pe ril montaggio non cì'è problema e per il tempo d'attesa neppure,le spedizioni dubito che richiedano tempi lunghi...
il liquido può sembrare un passo "ostico"ma poi da vantaggi immani,certo richiede un po' di accuratezza,ma in fondo anche l'aria e la polvere sulle cventole lo richiedono
ahh dimenticavo,se cerchi nei mercatini trovi gli usati validi,
cmq non c'è nulla di meglio che girare i siti dei produttori e farsi un'idea di prezzo pieno e prodotti,una volta che adocchi ciò che ti interessa(magari anche facendoti suggerire qualcosina da chi ce l'ha) puoi puntare all'usato. prima però cerca di capire cosa possa andare bene per il tuo sistema,eviterai prodotti che per ciò che usi potrebbero essere inutilmente + costosi di altri.
ciao
Herculito
18-02-2005, 10:42
Inanzitutto siete dei grandi.....cioè, ogni suggerimento vostro per me e importantissimo:) :cool:
Poi a dire il vero non vorrei spenderci più di 180 euro....dico in totale....ad esempio ho visto che c'e un wb che va bene per tutta la serie g force fx...... diciamo un domani mi faccio la 6800:sofico: :rolleyes: ehehe...e so di non dover cambiare wb....
L'unica cosa che mi preoccupa un pochino e il montaggio...cioè...non vorrei fare ca@@ate nel montaggio..:cry: intendiamoci pc ne ho assemblati parecchi ma una wb non mi e mai capitata tra le mani.
Dunque.....dal wb partono due tubicini e dove vanno?? al radiatore??? bho....:(
la pompa (il termino stesso lo dice pompa l'acqua) ma dove? alla vaschetta(so che nella vaschetta ad esempio ci deve essere il liquido refrigerante..) ma questo come fa a ritornare al wb (per inerzia
:( :rolleyes:
grazie mille del aiuto ragazzi..:)
per la spesa se non vuoispendere troppo già con 170 180 euro qualcosa buono te lo procuri
per il montaggio non è difficile come si può pensare,cmq un'indicativo lo trovi nella guida al watercooling di kimeruccio qui sul forum,o cmq nei forum e nei siti dei produttori.
cmq sia,sostanzialmente devi avere una vaschettina che contenga l'acqua una pompa(immersa o non) che la faccia circolare nel sistema,per l'ordine degli "elementi"è + un fattore di gusto personale che altro,o meglio conviene che provi a disporre i vari componenti e vedi se ti aggrada la cosa.sinceramente,visto che diverse disposizioni + o - portano a stesse prestazioni sistemo tutto in modo da avere un sistema + ordinato,ragion per cui metto in serie
wb cpu->wb gpu->radiatore->vaschetta
cmq ti ripeto che conviene che prima ti fai un'idea di cosa acquistare,e poi quando li hai in mano,monti i pezzi in base all'"esigenza"e all'ordine
vedrai che è + facile del previsto
Quoto, montare il circuito nel pc non è difficile, anzi è più facile che montare dissipatori rognosi.
Io ho fatto così: prima ho deciso la disposizione dei componenti (vaschetta e radiatore), quindi ho tagliato i tubi della lunghezza giusta. Poi ho montato il tutto fuori dal pc, ho fatto girare l'acqua x 24 ore x vedere se non c'erano perdite, e poi ho montato il circuito pronto all'interno del pc.
Il circuito + semplice è quello con tutti i componenti in serie. Io ho messo vaschetta -> radiatore -> wb cpu -> wb gpu, in modo che l'acqua appena raffreddata dal rad vada subito alla cpu.
Originariamente inviato da tulnio
Quoto, montare il circuito nel pc non è difficile, anzi è più facile che montare dissipatori rognosi.
Io ho fatto così: prima ho deciso la disposizione dei componenti (vaschetta e radiatore), quindi ho tagliato i tubi della lunghezza giusta. Poi ho montato il tutto fuori dal pc, ho fatto girare l'acqua x 24 ore x vedere se non c'erano perdite, e poi ho montato il circuito pronto all'interno del pc.
Il circuito + semplice è quello con tutti i componenti in serie. Io ho messo vaschetta -> radiatore -> wb cpu -> wb gpu, in modo che l'acqua appena raffreddata dal rad vada subito alla cpu.
mettere il rad prima o dopo + o - lascia il tutto invariato,cmq ognuno sperimentando a pelle decide un po 'cosa è meglio secondo lui...
quoto alla perfezione che mettere in serie è + "comodo"in quanto è + facile lasciare tutto in ordine e risulta + facile da gestire
Herculito
20-02-2005, 10:54
Mhhhh....conoscete per caso qualche sito buono dove fare gli acquisti? so che c'e syspack.com a Roma ma a tutta roba di marca straniera e dato il vostro consiglio mi vorrei orientare su roba italiana.
Anche per che se no ci vado a spendere un capitale:sofico: :sofico: :)
Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzziiiiiiiiieeeeeeeeeee milllleee...
1- Non ho capito di dove sei :D
2- Prendi in considerazione gli shop online? Se sì, allora vai direttamente sui siti dei produttori, vendono anche ;)
3- Io fossi in te farei un giretto sul mercatino del forum, trovi componenti ottimi a prezzi buoni ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.