PDA

View Full Version : [installazione] mepis, knoppix

Arofjnvvvv
14-02-2005, 19:06
Stufo e con le palle piene di windows(ogni giorno non si avviava x un virus o altro) ho voluto provare linux...
ora,non sapendo un cavolo a riguardo ho cercato un po sul forum e su google,cosi'ho scaricato un paio di distribuzioni linux ed ho provato ...
knoppix live cd...non voleva saperne di partire,mi faceva vedere una schermata con lo sfondo ma poi usciva e diceva errore -4 unblocking uncompress....
idem per mepis ho scaricato 2004.04 e niente faccio partire,PCI: errore. poi continua mi riconosce scheda video e tutto il resto bene..arriva al punto in cui dovrebbe partire il desktop(?) ma nulla schermata tutta a righe x desktop ed esce....mi dicce errore -3 . ed infine resta sulla schermata di login utente(ke inserito giusto va) ma resta in testuale(nn so come si dice esattamente) io vorrei riuscire ad usare la vesta grafica col xdesktop o come si kiama.......
ora ho ordinato i 2 cd della slack10 e vedro' se installando funge...

come posso risolverE?
grazie

mykol
14-02-2005, 21:43
per la knoppix al via prova a dare:

knoppix26 xmodule=fbdev lang=it screen=1924x768

se non va prova a guardare nel file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt sul CD della Knoppix. Cè una marea di opzioni che è possibile passare al boot per risolvere problemi particolari tipo (cito a memoria) noapic noapm, ecc ...

Vedi anche di aver disabilitato, nel bios del PC, il riconoscimento PNP ed apic.

Comunque l'errore che hai postato potrebbe anche indicare un CD difettoso.

Anche per mepis penso che sia possibile passare delle impostazioni al boot, per risolvere problemi, ma non ti so dire di più. Fai una ricerca (magari sul sito di MEPIS ...).

Altro tentativo, provali su diversi PC; se gli errori sono sempre gli stessi, potrebbe trattarsi di di problemi di CD (per la MEPIS, se lo schermo ti rimane nero, potresti davvero inserire xmodule=fbdev e screen=1024x768, ma non conosco la sintassi esatta per questa distribuzione ...). Se usa grub li puoi inserire in fondo alla riga con le opzioni

Arofjnvvvv
14-02-2005, 21:58
ora provo a fare come mi hai detto cmq,posso dirti ke e' molto probabile ke i cd siano mezzi corrotti,non so ma e' da un mese ke tutti i file di grandi dimensioni ke scarico risultano corrotti!! bo.
ora vedo se il problema si risolve.....

Ma c'e' un'opzione x fare una verifica ke il cd non abbia file corrotti (tipo come nella ubuntu)? che avevo scaricato,pure quella corrotta.e mai riuscito ad installarla.