View Full Version : copia esatta di un HD
Volevo sapere se è possibile tramite qualche prog scambiare i dati tra 2 HD, mi spiego meglio vorrei trasferire tutto il contenuto di un HD IBM 40GB in un maxtor da 80GB e viceversa. Però quest'ultimo ha 2 partizioni una ntfs e l'atra fat32. Si riesce fare una copia tipo bit per bit o sto dicendo un'eresia?
:mc:
Forse con Driveimage? magari copiando tutto il contenuto dell'hd da 40gb in uno spazio non partizionato del disco da 80gb e poi copiare la parte di dati di quello da 80 sul 40? :confused:
PentiumII
14-02-2005, 18:37
Penso che si possa fare, usando utility come norton ghost, che è usata spesso dai tester per esempio per testare vari hard disk usando la stessa installazione di windows...
Ma l'ho solo sentito dire, attendi conferme. ;)
Ciao
paditora
14-02-2005, 23:35
Con drive image c'è un'operazione chiamata disk to disk che serve appunto per fare quello che dici te.
Ok per il disk to disk ma io ho tutti e due i dischi con dati. Devo solo swapparli da uno all'altro e viceversa. Funziona anche così o mi serve un terzo disco vuoto come appoggio?
Grazie
paditora
15-02-2005, 11:08
Ah ma praticamente vuoi scambiare i dati degli hard disk.
Ossia A -> B e B -> A
Bè allora mi sa che drive image non va bene.
Per farlo credo ci voglia un terzo hard disk.
O visto che hai detto che in uno dei due ci sono 2 partizioni magari si può.
Copi il contenuto di A nella partizione 2 di B (ossia nella partizione vuota).
E poi copi la partizione 1 di B in A.
Ovviamente le partizioni di scambio credo che debbano essere dello stesso tipo.
Puoi fare copie su DVD e poi riversare di nuovo sui dischi
Ok allora provo a dividere in due il disco da 80 e su una parte la uso da terzo disco copiando il disco da 40.
Ho una domanda: il disco da 80 ha due partizioni di cui una fat32 ed è in dualboot win2k win98se. Vorrei eliminare il dualboot e la partizione fat32 con win98se e tenere solo win2k. Ho usato partition magic e boot magic sempre della powerquest. come faccio? elimino il dualboot con boot magic e dopo con partition magic la partizione fat32?
Perchè ho bootmagic installato sotto win98se e partition magic sotto win2k. Ho creato un po' di casino ma era il mio primo dualboot....:rolleyes:
Grazie
Ok allora ho fatto la copia disk to disk del disco da 40 in quello da 80 (in una partizione da 50gb). Ho impostato come attiva la partizione e ho nascosto l'altra che trasferirò poi nell'hd da 40.
Riavvio il PC WinXP fa il boot ma si ferma nella pagina di logon quella azzurrina per intenderci e ha il logo di windows xp al centro e resta fermo li. l'hd lavora lavora... ma niente.:cry:
Che sia un problema di MBR? Devo ripristinarlo? Ma se lo faccio perdo i dati dell'altra partizione che dovrei copiare sul disco da 40gb?
Aiuto!!:muro:
Grazie
Ok allora finalmente ce l'ho fatta! Era per colpa del MBR... Siccome la Norton dice che bisogna copiare il MBR solo nela caso il disco di destinazione sia nuovo o abbia 1 sola partizione, non lo avevo fatto per non perdere i dati dell'altra partizione del disco da 80.
Copiandola invece mi è partito Windows senza problemi.
Però quando ho copiato l'altra partizione con win2k sul disco da 40, win mi ha dato un errore mi diceva che c'erano problemi con la conf. hardware del disco e il boot. ho provato a fare fixmbr e fixboot ma niente... Alla fine ho reinstallato win2k.
Questa è stata la mia esperienza nel spostare i dati di due hd con 2 S.o. senza un terzo disco da spalla.
Spero sia stato utile anche per voi.
Ciao e grazie a quelli che hanno cercato di darmi una mano.
:oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.