View Full Version : fotocamera per principianti sui 150-200€
salve a tutti!
Avrei bisogno di un piccolo consiglio. mi servirebbe una fotocamera digitale per una ragazza che vuole iniziare a fare fotografie (prima di ora ha soltanto avuto macchinete usa e getta).
Dato che nn ha particolari esigenze vorrei sapere su questo budget quali fotocamere possono essere una valida scelta.
Prima di tutto, lei la vuole da almeno 4 Mpixel, lo zoom non è molto importante (quindi un 2X o 3X già vanno bene) così come nn sono importanti i controlli manuali. Possibilmente vorrebbe lo schermo lcd di dimensione circa 1,8-2 pollici.
Per adesso ho trovato qualche macchinetta e cioè:
Samsung digimax A400......4 Mpixel, 2" lcd, 3X zoom, Secure Digital, batterie AA, manca però l'obbiettivo ottico (cioè c'è solo lo schermo per inquadrare la scena) circa 160€
Nikon coolpix 4100
Kodak cx7430
Olympus c450
Se avete altre opzioni da aggiungere o altri consigli ditemi pure!!!
nessuno conosce queste fotocamere o non ne ha altre da proporre?
la samsung e la nikon mi paiono abbastanza nuove e in giro nn si trovano molte recensioni (anzi, direi proprio nessuna).
Sony dsc-p73 e fuji E500 come vi sembrano? quale la migliore tra le due?
secondo me Nikon 4100, ho tenuto kodak e nn mi piacciaono molto le foto!
Olimpus vanno bene ma nn arrivano a nikon!
Poi e solo il mio parere:) ....aspetta i + esperti;)
nascimentos
17-02-2005, 08:09
Ciao
Su Nomatica c'è la Kodak CX7300 a 81,90€. E' una 3,2Mpixel.
Io ne devo prendere due :cool:
le kodak sono ottiche fisse. non rinuncerei ad uno zoom ottico......
prendi in considerazione la Fuji finepix E500, 4Mp display da 2", batterie AA, e zoom che parte da 28mm.
prezzo da 195 in rete
nascimentos
17-02-2005, 08:40
Originariamente inviato da Bilbo
le kodak sono ottiche fisse. non rinuncerei ad uno zoom ottico......
prendi in considerazione la Fuji finepix E500, 4Mp display da 2", batterie AA, e zoom che parte da 28mm.
prezzo da 195 in rete
eheh
io ne devo prendere una a mia madre ed un'altra a mio zio che non hanno mai preso una fotocamera in mano e vogliono spendere max 100€ :D
In ogni caso 81,90€ per una cx7300 mi sembra un prezzo più che ottimo ;)
il fatto è che a me servirebbe una 4 Mpixel, e nn inferiore, altrimenti avrei già preso una canon A75.
Cmq qualcuno ha mai provato tali macchine fotografiche?
cmq in qualche shop si riesce a trovare la A80 a un prezzo di circa 200€, e per quel prezzo mi sa che di meglio nn ce ne!
A mio parere non bisogna dare troppo peso ai Mpixel .. anzi meglio una buona macchina da 2 mpixel che un plastichino da 5.
Nel mio uso mi sono trovato MOLTO bene con la Fuji A204
Semplice , robusta ottima resa di colore , rapida nell' utilizzo ed ergonomica.
anche per me nn bisogna poi dare troppo peso a queste cose, e se fosse per me gli avrei fatto già prendere la A75.
Però la fotocamere nn è per me, ma per una mia amica che categoricamente vuole una 4Mpixel con uno schermo lcd abbastanza grosso. che gli devo dire di più?
Cmq a quella cifra in giro ci son già delle belle macchinete a 4Mpixel (ricordo che ultimamente si trovano delle ottime A80 a quel prezzo, e forse gli farò pigliare proprio una di queste...sempre se gli va di spendere qualche euro in più di quelli preventivati)
P.S. cmq con una 2Mpixel stampando sopra i canonici 10x15 effettivamente le foto si iniziano a vedere sgranatine
Originariamente inviato da Clody23
anche per me nn bisogna poi dare troppo peso a queste cose, e se fosse per me gli avrei fatto già prendere la A75.
Però la fotocamere nn è per me, ma per una mia amica che categoricamente vuole una 4Mpixel con uno schermo lcd abbastanza grosso. che gli devo dire di più?
Cmq a quella cifra in giro ci son già delle belle macchinete a 4Mpixel (ricordo che ultimamente si trovano delle ottime A80 a quel prezzo, e forse gli farò pigliare proprio una di queste...sempre se gli va di spendere qualche euro in più di quelli preventivati)
P.S. cmq con una 2Mpixel stampando sopra i canonici 10x15 effettivamente le foto si iniziano a vedere sgranatine
La olimpus ha un display abbastanza grosso
e qualitativamente come è? molto rumore? molta compressione?
e qualitativamente come è? molto rumore? molta compressione?
non è niente male, credo meglio della kodak, ma come colori mi piace + nikon......se c'è qualche possessore potrebbe postarti qualche foto!
nascimentos
17-02-2005, 12:51
Io quando avevo la A60 (2Mpixel) stampavo bene fino al 17X22.
Cmq se quelle sono le tue esigenze vai di Canon A80 ;)
guarda, io ho una Dimage f200 (ottima 4 mpixel) e stampo decentemente fino a 20x30, oltre sarebbe improponibile dato che già a questa risoluzione iniziano a vedersi i primi segni della digitale. con una 2 Mpixel io nn andrei mai oltre i 10x15 per ottenere ottime foto. poi è ovvio che ognuno stampa secondo le sue esigenze!!!
queste sono due foto sono fatte con la A204
http://www.bicilindrici.it/fuffa/macro1.jpg
http://www.bicilindrici.it/fuffa/macro2.jpg
http://www.bicilindrici.it/fuffa/IsolaPiana/DSCF0029.JPG
nascimentos
17-02-2005, 18:02
guarda, io ho una Dimage f200 (ottima 4 mpixel) e stampo decentemente fino a 20x30, oltre sarebbe improponibile dato che già a questa risoluzione iniziano a vedersi i primi segni della digitale. con una 2 Mpixel io nn andrei mai oltre i 10x15 per ottenere ottime foto. poi è ovvio che ognuno stampa secondo le sue esigenze!!!
Capisco le tue esperienze personali ma ci sono fotocamere da 4Mpixel come ci sono altre fotocamere da 4Mpixel migliori o peggiori delle prime in termini di resa finale sullo scatto.
Innanzitutto il 20X30 non devi proprio prenderlo in considerazione (fatta qualche eccezione) nel campo della fotografia digitale (otterresti una sformatura della foto originale) ma devi considerare un formato 4:3.
Detto questo ti riporto le mie esperienze personali:
-Canon A60 (2Mpixel)-->Ho ottenuto stampe eccellenti fino al formato 17X22. Già al 19X25 si notavano, anche se di poco e facendo bene attenzione, i pixel.
-Panasonic Lumix fz-10 (4Mpixel)----->Ho ottenuto stampe eccellenti fino al formato 30X40. Non ho mai provato a stampare oltre questo formato.
nascimentos
17-02-2005, 18:06
Ah, dimenticavo: se vuoi farti un pò un'idea puoi dare una lettura a questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=547251)
spaceboy
18-02-2005, 09:06
cmq in qualche shop si riesce a trovare la A80 ad un prezzo di circa 200€, e per quel prezzo mi sa che di meglio nn ce ne!
dove?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.