View Full Version : Come si puliscono i contatti delle ram?
stemanca
14-02-2005, 17:08
raga, ho un problemino: il portatile mi crasha ogni tanto, dal tipo di errore sospetto che si tratti dei contatti sporchi delle ram (schermate "gelate", schermo blu di morte, riavvii improvvisi...), anche perchè qualche mesetto fa mi aveva fatto lo stesso problema
Siccome ci sto facendo la tesi, la cosa è molto inopporutna :( Immaginate un crash durante la presentazione...
Un amico mi suggerì questa soluzione pulendomele lui, di fatto il problema cessò completamente, ora purtroppo non posso contattarlo :muro:
So che è una banalità, ma vorrei evitare di far danni... mi aiutate? Al limite anche segnalandomi qualche discussione dove se ne parla...
Grazie :)
STE
gargasecca
14-02-2005, 17:56
prendi un bel pennello e una bomboletta di aria compressa e pulisci tutto il pc.....x i contatti prendi un panno morbido di cotone e dell'alcool.....e vai tranquillo....;)
valerio86
14-02-2005, 17:57
Pulisci i contatti con un panno morbido inbevuto di alcool, facendo la massima attenzione a pulirli dall'alto al basso e non facendo una passata lateralmente (potresti far saltare qualche contatto).
nomadi86xp
14-02-2005, 18:47
ragazzi ma che dite? siete pazzi? si usa una semplice gomma bianca da cancellare altrimenti si rovina tutto cosi :D
valerio86
14-02-2005, 18:50
Originariamente inviato da nomadi86xp
ragazzi ma che dite? siete pazzi? si usa una semplice gomma bianca da cancellare altrimenti si rovina tutto cosi :D
Sei sicuro di quello0 che dici? Con la gomma hai possibilità di portarti via un bel pò di contatti. E poi ho detto alcool, mica acido nitrico!
gargasecca
14-02-2005, 19:02
Originariamente inviato da gargasecca
prendi un bel pennello e una bomboletta di aria compressa e pulisci tutto il pc.....x i contatti prendi un panno morbido di cotone e dell'alcool.....e vai tranquillo....;)
sono 6 anni che faccio così.......mai nessun problema.....fidati.....;)
billuzzo
14-02-2005, 19:37
confermo tutto usa la gomma usata io parekkie volte con le mie ram fai solo attenzione a nn premere come se fosse un limone per il resto vai trax ciaooooooooo:D
usa la gomma, ma passala nella parte bassa dei contatti, nella parte più lontana dai chip.;)
Originariamente inviato da nomadi86xp
confermo gomma bianca morbida da matita è perfetta anche per i contatti delle batetrie
ciaoo
cotton-fioc (o bastoncino di cotone :D) leggermente imbevuto d'alcool.
stemanca
14-02-2005, 21:28
Grazie a tutti fanciulli, io faccio l'esperimento e speriamo bene :p
nomadi86xp
15-02-2005, 10:02
Facciamo anche un sondaggio magari :D
ma perchè uno spray disossidante per contatti, secondo voi non sarebbe la soluzione migliore ? quello che si usa per i potenziometri e via di seguito, non ditemi che non ci avevate pensato.... mah
io per pulire i contatti uso lo spray della philips,per intenderci quello per pulire i potenziometri,è ottimo.
appunto, ci voleva tanto.... non mi andava di dire la marca
Originariamente inviato da 1danilo
ma perchè uno spray disossidante per contatti, secondo voi non sarebbe la soluzione migliore ? quello che si usa per i potenziometri e via di seguito, non ditemi che non ci avevate pensato.... mah
No, non ci avevo pensato e nemmeno ci penso, l'alcool svolge perfettamente il suo compito (magari anche la gomma, mai provata cmq), senza bisogno di uno spray per disossidare :rolleyes:
E vogliamo vedere che pure se ci si sputa sopra funziona?
stemanca
20-02-2005, 08:36
Originariamente inviato da Nemini
No, non ci avevo pensato e nemmeno ci penso, l'alcool svolge perfettamente il suo compito (magari anche la gomma, mai provata cmq), senza bisogno di uno spray per disossidare :rolleyes:
E vogliamo vedere che pure se ci si sputa sopra funziona?
ma lol :D
Per spray per potenziometri, intendete il CRC per contatti? Sinceramente l'ho pensato anche io ma mi ha lasciato un pò perplesso, ho paura che sia un pò invasivo...
Cmq dopo una passata di alcol e gomma per cancellare (democraticamente :D ) si direbbe che i riavvii e i crash siano scomparsi... speriamo bene :eek:
STE
Io faccio sempre con la gomma bianca e hanno sempre funzionato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.