PDA

View Full Version : ventola

sfu
14-02-2005, 17:04
ciao a tutti! vorrei un consiglio x una ventola x CPU. Pentium 4 2.4 non overcloccato. cercavo semplicemente qualcosa di piu silenzioso.mi domandavo anche un'altra cosa, quelle ventole regolabili, se io la tiro giu al minimo e il computer invece avrebbe bisogno che andasse al massimo??cosa succede!

ricci-o1976
14-02-2005, 17:18
secondo me, per prima cosa, verifica le temperature con qualche programma,( hardware sensors monitor, speedfan, ecc...) se sono basse, potresti provare a downvoltare la ventola che hai già, oppure ti prendi una ventola regolabile, o una + grande, con adattatore, in modo da avere + portata con meno giri e meno rumore...

prendi come riferimento i cfm (portata d'aria) e i db (decibel di rumore) della tua ventola, considera che la nuova ventola deve avere almeno gli stessi cfm, ma meno db....
considera anche che molte ventole regolabili, capaci di girare fino a 5000 rpm, hanno amperaggi piuttosto alti (sopra 0.30) pertanto, anche se le fai girare piano, quindi silenziose, emettono un rumorino "elettrico" di sottofondo....

io ti consiglio di prendere una ventola un po '+ grande, che faccia al max 2500 rpm, e downvoltarla con un potenziometro....

rispondo alla tua domanda, se rallenti la ventola, e spingi la cpu sotto sforzo, la temp salirà, poi dipende anche dalla ventilazione del case, magari sale di poco, magari di molto e ti manda il sistema in crash, o peggio....