View Full Version : zalman per cpu, veramente efficace?
ricci-o1976
14-02-2005, 16:44
ciao gente, molto spesso sento regazzi del forum consigliare questo dissi in rame o misto al-cu, ma non sento mai parlre di temperature, ai possessori di questo dissi, che temp avete? e con quale proc?
la sua caratteristica principale è la silenziosità, ma quà e la sul web, leggo che le temp non sono poi così basse, rispetto ai dissi standard...che ne dite?
chiedo questo xchè su un dissi in rame del vortex dream ho adattato una ventola da 90, migliorando un po' le temp ma soprattutto il rumore....
di certo lo zalman fa la sua figura, ma ne vale la pena?
specifico che non overclokko, quindi il mio obiettivo è raffreddare il + possibile mantendo il silenzio, non arriverò mai a temp di crash.....
Naruto Arashi
14-02-2005, 17:09
se il tuo obbiettivo nn è l'oc prendi il modello alcu ke è poco meno dissipante visto ke nn è sl rame ma è misto all'alluminio. cmq le temp sn ottime, io cn la pasta argento dell'ocz sto in idle a 30.
ciauz :D
ricci-o1976
14-02-2005, 17:24
scusa, ma il tuo amd 3700, scalda + del mio p4 3Ghz? chiedo questo xchè ora io sto' in idle a 32, 33 con dissi vortex dream ma con ventola da 90 downvoltata@circa 7v....(non si sente...)
Zalman 7000Cu è un ottimo dissi per cpu prendi quello tutto in rame
no quello rame misto alluminio
Cè anche Zalman 7700Cu ancora + grande sempre in rame:D
Xjao^Gabry
14-02-2005, 17:41
io navigando su internet, con case piccolo e inkasinato, con (kredo) troppa pasta (quella della confezione del dissi), con stanzetta bella calda.. sto sui 32°..
il dissi è silenziosissimo.. infatti i miei problemi son sul come far star zitta la ventola del chipset della mobo eheh
se gioco nn supero i 40°..
e cmq ricordiamoci ke i sensori delle mobo nn sempre dicono la sacrosanta verità :rolleyes:
Forse un po OT, ma che cosa utilizzate per monitorare la temperatura?
ricci-o1976
14-02-2005, 17:52
io uso hardware sensors monitor, però ho preso come riferimento la temp da bios, xchè il programma mi segnava a default circa 10 gradi in meno....
altrimenti puoi usare anche speedfan
ricci-o1976
14-02-2005, 17:56
Originariamente inviato da Xjao^Gabry
io navigando su internet, con case piccolo e inkasinato, con (kredo) troppa pasta (quella della confezione del dissi), con stanzetta bella calda.. sto sui 32°..
il dissi è silenziosissimo.. infatti i miei problemi son sul come far star zitta la ventola del chipset della mobo eheh
se gioco nn supero i 40°..
e cmq ricordiamoci ke i sensori delle mobo nn sempre dicono la sacrosanta verità :rolleyes:
scusa, ma stai sotto i 40 con lo zalman il silent o normal mode?
Xjao^Gabry
14-02-2005, 18:20
normal.. nn lo metto mai in silent, tanto la normal nn si sente eheheh
io uso smart guardian..una utility ke stava nel cd della mobo..
Originariamente inviato da Xjao^Gabry
normal.. nn lo metto mai in silent, tanto la normal nn si sente eheheh
io uso smart guardian..una utility ke stava nel cd della mobo..
Come fai a impostare il silent o normal mode???
E' solo una questione di regolazione "rotellina", oppure c'è un soft che imposta la modalità preferita?!?!?!In normal mode, a quanti giri va????
Xjao^Gabry
14-02-2005, 19:44
puoi gestire sia tramite rotellina, oppure fare come me, metto la rotellina al max e imposto tramite software (lo smartguardian della mobo..)
al max sta sui 2400
Tutto è questione di "orecchio", per me ad esempio (ed è anche il pensiero comune nelle community dedicate al silenzio) lo zalman a 12v è tutt'altro che silenzioso..per altri è perfetto.
Io in questo momento non ho su lo zalman ma l'aerocool ht101..non tutti sono della stessa opinione, e secondo me dipende moltissimo da come è disposto il socket della mobo, e dalla disposizione di altri componenti (mo non spiego meglio il tutto perchè vien lunga..) ma diversi test lo collocano al di sopra dello zalman e come il migliore per chi cerca la silenziosità su socketA..ed in base alla ventola montata anche per prestazioni.
Ad esempio, anche se l'articolo è in tedesco e non so se lo capisci, puoi guardare queste tabelle dei test di Dirkvader:
http://www.dirkvader.de/page/ht-101.html
Ovvio che dipende come sempre da diverse cose...come per i test spesso citati riguardo la silenziosità sugli alimentatori o altri componenti: la configurazione hw di ogni singolo pc influenza i risultati.
Anche riguardo le temperature..mica è possibile paragonare il tuo amd al p4 di naratu, paragonandoli in base ad una differenza di temperature di 3 gradi soltanto..
Sai quanto dipende il tutto dalla temperatura ambientale, dall'areazione del case e quindi dalla temperatura che c'è all'interno, anche in base all'ali ecc?? Per farti capire: io in questo momento ho 26 gradi in casa, case aperto per lavori e nessuna ventola di areazione..sarebbe impossibile avere 30gradi al procio (nel mio caso un xp-m 2.6@3200 vcore 1,55)..aldilà poi della veridicità dei sensori della tua mobo rispetto a quella di naratu ecc.
Non è che voglio estremizzare, però 3 gradi di differenza non vogliono dire assolutamente nulla, in condizioni ambientali per forza di cose diverse..di certo insomma non permettono di dire quale dei due processori citati scalda di piu o di meno..
ricci-o1976
15-02-2005, 09:23
come non detto, io non sono molto ferrato su queste cose, pensavo aveste delle tabelle comparative o qualcosa del genere...
cmq io penso di aver raggiunto un buon livello di silenzio sul pc, e dico che una ventola è silenziosa quando non si nota la differenza se sia accesa o meno...
col pc al minimo, sento solo una schifosa ventola da 80 in entrata a 7 volt, che presto cambierò con una da 90,
al max, si sente chiaramente la ventola del dissi cpu, ed è questo rumore che voglio eliminare, ma invece che spendere 50 euro per lo zalman, credo proverò con una silentcat da 90.
Anakin_86
15-02-2005, 13:56
Scusate ma è normale che io stia a 39 gradi mentre navigo in internet? Ho messo la artic silver, ho provato a smontare e rimontare tutto, ma al massimo sono arrivato a 35 gradi a riposo. Dopo poco che è acceso si avvicina a 40 gradi. Perchè non riesco a scendere di più?? :(
Ho lo Zalman CNPS-7000 Cu con un Pentium 4 2,4 Bus 533 no overclock.
OverClocK79®
15-02-2005, 14:09
le temperature sono indicative ma nn confrontabile se nn a parità di mobo e di proccio
inutile dire il mio sta a 30 il mio a 40 il mio a 50 con sistemi totalmente diversi
la stessa CPU montata su 20 mobo diverse darà 20 temp diverse con deltaT anke abbastanza elevati
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Verifica i consumi del tuo procio, se sono inferiori a qualsiasi procio citato (e che sta a temperature inferiori) e sei sicuro di avere montato il tutto correttamente, di non aver ecceduto con la pasta ecc ecc allora la risposta è: la temperatura all'interno del tuo case è superiore a quella che c'è all'interno dei case degli altri utenti di cui sopra.
Questo può essere dovuto a: case diverso, temperatura della stanza diversa, diversa ventilazione nel case, diverso alimentatore, diversi componenti (hd, vga ecc) che scaldano all'interno del case.
Il tutto supponendo che hai la stessa mobo..gli stessi sensori per rilevare le temperature insomma, posizionati allo stesso modo.
5 gradi rispetto all'influenza combinata di tutti questi fattori sono "tutto e niente"
ciao
McR
Anakin_86
15-02-2005, 14:14
Come case ho uno Xaser III con 4 ventole, la temperatura all'interno del case è di circa 20 gradi, riguardo ai consumi del procio cosa intendi? Quanti Watt dissipa? E' un northwood, mi sembra stia sui 67W se non ricordo male.
psicouno
15-02-2005, 19:39
io ho preso il dissi in oggetto appena usci',che dire sono soddisfattissimo ,mi tiene fresco fresco un p4
[email protected] ed e' praticamente inudibile..........:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.