View Full Version : [Mepis] Problemi compilazione kernel
zephyr83
14-02-2005, 15:29
Nn riuscendo a risolvere il problema della scheda audio integrata che nessuna distribuzione rileva (ho provato suse, mandrake, fedora, knoppix e infine mepis) voglio provare con la ricompilazione del kernel! Ma c'è qulacosa che va storto!!!
Mi da sempre sto problema al riavvio
Kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown-block(0,)
Che diavolo sbaglio! Ho provato a compilare il kernel 2.6.10 con il "metodo debian" creando il pacchetto .deb o con il metodo "normale".
inoltre il comando mkinitrd lo devo fare? Con il metodo debian nn me lo crea. Cmq ho anche provato con mkinitrd creando il file da mettere nella cartella boot. Ho configurato correttamente grub ma niente da fare. Sn risucito a compilare il kernel 2.6.10 su fedora core 3. se nn faccio mkinitird mi sta il problema simile, mentre se lo faccio mi va bene. Però su mepis nn penso di sbagliare a crearlo, faccio così:
mkinitrd -o /boot/initrd-2.6.10.img /lib/modules/2.6.10
Cmq o trovato diversi modi per eseguire questo comando! Forse sbalgio qui. In fedora è differente. Cmq il file viene creato e lo ritrovo dentro la cartella boot.
Nn capisco cosa sbaglio! nn parto da zero ma uso il file config del kernel 2.6.7 che uso. Ragazzi qualcuno sa darmi una mano almeno sta volta???
Mi sa che devi compilare il supporto al tuo filesystem come statico e non come modulo :D
zephyr83
14-02-2005, 18:18
Ovviamente l'ho già fatto!!! nn è sicurametne quello il problema! Mi sa che cè qualche cosa che nn va con il mkinitrd
josephdrivein
15-02-2005, 07:21
Credo che Albi89 si riferisse al fs del ramdisk (cramfs?) gira un pò per la config e vedrai che lo trovi. :P Mettilo statico.
zephyr83
15-02-2005, 10:25
il ram disk lo metto statico cmq nn penso sia quello il problema perché nn parto da zero nella ricompilazione del kernel! Uso il file config del kernel che uso abitualmente e che va bene! L'unica cosa che tocco nella compilazione del kernel è l'audio per il resto rimane uguale. mi dite voi come fate a compilare il kernel? Dopo aver fatto make menuconfig e selezionate le varie cose cosa fate?? lo fate mkinitrd?
Il bootloader l'hai configurato giusto vero? Sembra quasi che tu non abbia specificato correttamente nella configurazione in quali partizione si trovi la tua root...
zephyr83
15-02-2005, 11:33
io nn sn molto espero, sbalgio sicuramente qualcosa. Ho visot hce cmq il mio è un problema diffuso su internet ma nn ho trovato soluzione.....forse qualcosina ho trovato! Nn potrebbe essere un problema con l'fstab e di "nomenclatura" degli hard disk? simplymepis mi riconosce gli harddisk come hda e hdb mentre fedora e promepis (che usa già il kernel 2.6.10) sda e sdb. ho provato a modificare fstab e brub mettendo al posto di hda sda ma nn l'errore compare ancora. forse sbaglio io a modificare questi file.
zephyr83
15-02-2005, 12:10
ho ricompilato il kernel di promepis e nn ho avuto problemi. Però ancora niente audio :cry: nn capisco ma perché nn va???????????????
per il kernel panic non basta mettere come built-in il filesystem, ma ci vuole anche il supporto ai tuoi dischi ide (o quelli che hai)..
In genere tendo a fare volentieri a meno dell'initrd,
credo che avrebbe senso su macchine che hanno bisogno di avere un kernel minuscolo per sprecare poca memoria, ma adesso con le macchine che ci sono in giro l'initrd secondo me è solo un fastidio inutile.
Senza contare che, ad esempio, nei sistemi server è meglio non avere moduli, in quanto questi sono buchi di sicurezza che possono facilitare l'uso di rootkit in kernelspace.
my femtocent
EDIT: usi alsa? oss?
se per esempio usi xmms + alsa devi assolutamente mettere come built in OSS api compatibility o come si chiama nel kernel,se no l'audio c'è, ma poi xmms (e non solo lui) non è in grado di parlare con ALSA
hai dato un alsaconf da root?
usi oss?
zephyr83
15-02-2005, 12:56
con fedora core 3 e con promepis nn ho problemi a ricompilare il kernl! Con simlymepis compare semrpe quel kernel panic. il file system e i supporti ai dischi ide sn giusti! Suo quelli del kernel in uso che nn mi da problemi. Penso sia un problema di nomenclatura hard disk! forse fa "confusione" con hda e sda!
Per l'audio nn so più che fare! ho sempre e solo usato alsa. ho provato a ricompilare il kernel mettondo come built-in Intel/SiS/nVidia/AMD/ALi AC97 Controller e tutti gli altri come modulo ma niente! Come avvio alsaconf mi dice:
No suport PnP or PCI card found. Would you like to probe legacy ISA sound cards/chips?
ovviamente anche provando con ISA nn cambia nulla (e poi è inutile!!!).
Nn so pi come fare!!! Ma perchè sto dannato audio nn va? e perché nessuna distribuzione mi rileva la scheda audio? eppure è soltanto una realtek integrata nella scheda madre, dovrebbe essere supportata. Nn penso sia colpa del chipset intel 915p attualmente nn supportato da linux!!
Allora, bando alle lamentele, dacci qualche informazione in più:
hda,b sono i canali ide sda,b sono quelli scsi. Che hard disk hai? Che boot loader usi, grub o lilo? Posta sul forum il file /boot/grub/menu.lst oppure /etc/lilo.conf
Scheda audio: ho capito che è integrata, ma che scheda è? Alsaconf non trova proprio niente?
Se la scheda madre è un pò vecchiotta, può darsi persino che il chipset audio sia su bus ISA, anche se non ci sono slot ISA sulla scheda madre. A me è successo con una Intel440SX e ci ho messo un pò prima di attivare l'ISA nel kernel...
zephyr83
15-02-2005, 16:07
nella firma c'è il mio computer che è abbastanza nuovo!!!! Ho due hard disk sata barracuda. Scheda madre con chipset intel 915p, scheda audio integrata realtek alc860. uso grub. cmq ripeto cn promepis e fedora core 3 nn ho problemi a ricompilare il kernel e mi segnano gli hard disk come sda ed sdb (stessa csoa faceva suse). simplymepis 2004.6 che usa versioni kernel meno recenti di quelle degli altri sistemi mi segna gli hard disk come hda e hdb.
ho ricompilato il kernel 2.6.10 di promepis ed eseguendo alsaconf nn succede nulla, nn trova niente!! in simplymepis all'inizio nn trovava niente ma scaricando i driver alsa 1.0.8 da synaptic qualcosa mi trovava adesso nn ricordo esattamente quale scheda rilevava. simplymepis adesso ogni votla che avvio alsaconf e seleziono la scheda audio (lo devo fare a ogni riavvio) mi permette di usare kmix e amixer, posso regolare l'audio e l'icona di kmin nn è più con la x rossa. Però nn sento un bel nulla. Prorpio nn capisco cosa c'è che nn va. nessuna distribuzione è riuscita a rilevare autmaticametne la scheda audio! Bho, forse ho un computer troppo nuovo!! nn capisco!!!
ho provato a scaricare i driver dal sito alsa-project.org ma nn si installano! mi da errore quando eseguo il comando make!
provando a ricompilare il kernel nella sezione audio cosa dovri selezionare? mi ocnviene mettere tutto come built-in o tutto come moduli?
Scusami ma non potevo sapere che il computer della signature era quello su cui stavi facendo le prove...
Secondo me il tentativo migliore è di compilare tutto quello che trovi nella sezione audio come modulo (e ricordati di selezionare "Prompt for development and Incomplete Drivers") in "Code Maturity Level Options".
Poi caricarti i moduli delle varie schede una alla volta e vedi come funzionano. Fai inoltre un 'lspci' e vedi se ti visualizza la scheda audio e come la riconosce. Comunque sì, può darsi che la tua scheda sia un pò troppo nuova. Se vuoi rischiare puoi provare un kernel vanilla della serie 2.6.11 ancora instabili.
Per quanto riguarda il kernel panic secondo me dipende da qualche errore di configurazione di grub, dovresti leggere la documentazione su come lui tratta gli hd sata. Ricordati comunque che a livello di avvio fstab non può fare niente.
zephyr83
15-02-2005, 17:05
bhe nn ho problemi a ricompilare il kernel e configurare grub con fedora e promepis. penso che il problema sia nei controller dei dischi rigidi. simplymepis usa il kernel 2.6.7 e di suo nn mi rileva gli hard disk sata, si vede che quando ricompilo cambio i controller e al riavvio nn ci capisce più niente. cmq nn mi interessa più adesso uso promepis2005 con kernel 2.6.10 e il problema nn esiste più. Tra l'altro è supportata melgio anche la scheda video.
Per l'audio seguirò il tuo consiglio ma come faccio a caricare manualmente ogni modulo? devo dare il comando modprobe "nome_modulo"? e come faccio a sapere il nome di ogni modulo?? guardo dal file .config?
zephyr83
15-02-2005, 21:43
allora su simplymepis scaricando tramite synaptic i driver alsa 1.0.8 avviando alsaconf mi tr4ova questa scheda audio
azn Intel Corp. 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family)
a ogni avvio però devo rifare alsaconf. eseguendo alsamixer o kmix regolo il volume volume. facendo amixer compare questo
Simple mixer control 'Master',0
Capabilities: pvolume pswitch pswitch-joined
Playback channels: Front Left - Front Right
Limits: Playback 0 - 64
Front Left: Playback 58 [91%] [on]
Front Right: Playback 58 [91%] [on]
Simple mixer control 'Capture',0
Capabilities: cvolume
Capture channels: Front Left - Front Right
Limits: Capture 0 - 35
Front Left: Capture 0 [0%]
Front Right: Capture 0 [0%]
Nn sento cmq l'audio. provo con un cd audio o con un mp3 ma nn si sente niente. che altro c'è da configurare? per caso qualcuno fra amixer alsamixe e kmi mi mette l'audio in mute (in kmix ho controllato e anche in alsamixer)
Per vedere tutti i moduli caricabili nel sistema il comando è
modprobe -l
per vedere quelli già caricati
lsmod
per caricarli uno alla volta... bè modprobe nomemodulo, se alsaconf funziona di solito ci pensa lei a caricare quello giusto.
Alsaconf di suo salva i file di configurazione sulla scheda trovata quindi è strano tu debba rieseguirlo ogni volta. Per memorizzare i volumi basta eseguire "alsactl store" (da root). Una cosa che mi viene in mente è il mute, in alsamixer prova a premere 'm' sui vari canali, perché se non ricordo male di default sono su mute indipendentemente dai volumi.
Un'altra soluzione sarebbe provare a fare un riavvio con Knoppix e vedere, di solito fa funzionare di tutto, così vedi come viene riconosciuta nel caso la scheda e agisci di conseguenza.
zephyr83
16-02-2005, 16:21
i mute li ho levatis ia con kmix sia con alsamixer. knoppix purtroppo nn rileva la scheda audio. nessuna distribuzione per ora rileva la scheda audio. ora sto provando a scaricare una distribuzione più aggiornata visto che a gennaio sn stati rilasciati vari aggiornamenti
zephyr83
16-02-2005, 20:11
ho già risolto. ho eseguito kdm ed è partito! finalmente l'audio va!! incredibile sta slack! usa un kernel più vechcio delle altre, il video nn è configurato al meglio (così comei l kernel) ma è la distribzione più veloce! almeno per quello che ho notato finora!!
Hai eseguito un login grafico (KDM) e ti è partita la scheda audio...
A volte il computer rimane misterioso...
Comunque al momento le due che ho provato più veloci sono Slackware e Debian Sarge, devo ancora decretare il vincitore...
zephyr83
17-02-2005, 15:40
nn esattametne. cn kdm mi è partito kde su slackware. L'audio su questa versione era già supportato.
ho ricompilato il kernel 2.4.29 su mepis e instalalto i driver alsa presi dal sito alsa-project e adesso anche qui l'audio va. devo trovare il modo per compilare il kernel 2.6.10 senza problemi e sn a posto. cmq voglio provare debian sarge al posto si simplymepis
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.