PDA

View Full Version : Ragazzi aiutatemi!!!

VEKTOR
14-02-2005, 14:37
Ciao ragazzi, sto per fare un upgrade totale del mio pc: passerò da intel ad amd e nello sfogliare le riviste ho notato che esistono processori caratterizzati dalla stessa frequenza nominale (tipo 3200+ o 3400+) ma che differiscono per il socket: 754 o 939. Guardando nelle specifiche oltre al prezzo più alto, ho notato che il 939 è caratterizzato da due controller di memoria a 128 bit a due canali mentre il 754 ne ha uno e per giunta a 64. Dovendo fare un upgrade (premetto che non sono molti i soldi e che attualmente ho un Pentium III ad 800), qualcuno mi spiega la differenza fra i due in termini di prestazioni e mi da qualche delucidazione su cosa sono sti controller? Sono accetti anche altri pareri in tema di upgrade. Vi ringrazio anticipatamente.

Gioz
14-02-2005, 15:59
il winchester(socket 393) ha un processo produttivo da 0,09 nm mentre il newcastle ha processo produttivo 0,13 nm(socket 754)
a pari frequenza il winchester è + veloce poichè "lavora di +"
in atti è vero ciò che dici cioè che le prestazioni sono comparabili a discapito della frequenza che,sul new castle è proporzionalmente superiore di 200 MHz(non è vero in assoluto ma serve a rendere l'idea)
il winchester in teoria scalda meno grazie alla freqeunza + bassa e si overclocka di +

sono entrambi buoni processori,la scelta dipende non solo da loro ma anche dalla mobo che riesci a trovare e dal tipo di raffreddamento

la maggior parte della gente,sopratutto per overclockare di +,va sul winchester
vedi un po' quale risulta meglio per te anche in relazione ai prezzi a cui riesci a trovarlo