View Full Version : Ragazzi aiutatemi!!!
Ciao ragazzi, sto per fare un upgrade totale del mio pc: passerò da intel ad amd e nello sfogliare le riviste ho notato che esistono processori caratterizzati dalla stessa frequenza nominale (tipo 3200+ o 3400+) ma che differiscono per il socket: 754 o 939. Guardando nelle specifiche oltre al prezzo più alto, ho notato che il 939 è caratterizzato da due controller di memoria a 128 bit a due canali mentre il 754 ne ha uno e per giunta a 64. Dovendo fare un upgrade (premetto che non sono molti i soldi e che attualmente ho un Pentium III ad 800), qualcuno mi spiega la differenza fra i due in termini di prestazioni e mi da qualche delucidazione su cosa sono sti controller? Sono accetti anche altri pareri in tema di upgrade. Vi ringrazio anticipatamente.
il winchester(socket 393) ha un processo produttivo da 0,09 nm mentre il newcastle ha processo produttivo 0,13 nm(socket 754)
a pari frequenza il winchester è + veloce poichè "lavora di +"
in atti è vero ciò che dici cioè che le prestazioni sono comparabili a discapito della frequenza che,sul new castle è proporzionalmente superiore di 200 MHz(non è vero in assoluto ma serve a rendere l'idea)
il winchester in teoria scalda meno grazie alla freqeunza + bassa e si overclocka di +
sono entrambi buoni processori,la scelta dipende non solo da loro ma anche dalla mobo che riesci a trovare e dal tipo di raffreddamento
la maggior parte della gente,sopratutto per overclockare di +,va sul winchester
vedi un po' quale risulta meglio per te anche in relazione ai prezzi a cui riesci a trovarlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.