View Full Version : Questione tecnica Acer TM
Ciao a tutti...
C'è qualcuno che sa dirmi se, evidentemente tramite aggiornamento firmware, il masterizzatore DVD dual presente sul mio Travelmate 800 può leggere dischi dual layer, che uso per i backup del Desktop? Credo sia possibile, perché i DVD video naturalmente sono di questo tipo, quindi il fuoco della lente è variabile... Preciso che la mia unica prova si è svolta con un Verbatim Dual Layer che su altre unità DVD viene letto perfettamente, quindi in sé è buono... Immagino che il problema sia la compatibilità con supporti DL del mio Notebook.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
samuele1234
14-02-2005, 15:52
L'unica cosa che puoi fare è masterizzare i dischi dual layer con bitsetting a dvd-rom.
In questo modo ho potuto constatare che molti lettori anche vecchi riescono a leggerli tranquillamente, invece lo stesso disco con bitsetting a dvd+r dl (che è l'impostazione di default) è leggibile solo da pochissimi lettori.
Azz... Grazie Samuele per la risposta, ti chiederei però la cortesia di darmi qualche dettaglio in più, visto che mi hai colto in castagna e del bitsetting so solo che serve ad identificare il tipo di supporto per i drive, che si modifica in fase di masterizzazione... e nient'altro. :rolleyes:
Concretamente, come lo imposto su un masterizzatore NEC3520? Con Nero, mediante qualche plugin? Con software esterno apposito?
Grazie! ;)
Psychnology
14-02-2005, 18:52
non ho capito bene la questione. Un conto poi è leggere un conto è masterizzare un dual layer. In effetti per la lettura non dovrebbero esistere problemi di nessun tipo a mio parere, mentre per la masterizzazione non credo ci siano soluzioni di sorta.
samuele1234
14-02-2005, 21:49
In nero fai seleziona masterizzatore -> Opzioni -> Impostazioni tipo ibrido dvd-rom.
Non so però se in tal modo funzioni, magari te lo fa impostare ma poi non lo fa.
La cosa migliore è settare il bitsetting direttamente nel drive usando dei programmini, ad esempio questo che trovi qua:
http://binflash.cdfreaks.com/
Io uso questo col mio masterizzatore nec, tale programma serve a flashare i masterizzatori nec (non ne hai bisogno) e anche a settare il bitsetting.
x Psychnology: Se masterizzi i dual layer con bitsetting a dvd-rom, anche i lettori da 50€ riescono a leggerli, altrimenti solo pochissimi lettori riescono a leggere (nelle mie prove su una ventina di lettori solo il masterizzatore dvd dual layer e un vecchio ma ottimo lettore dvd da tavolo riescono a leggere i dual-layer con bitsetting a dvd+r dl)
Originariamente inviato da Psychnology
non ho capito bene la questione. Un conto poi è leggere un conto è masterizzare un dual layer. In effetti per la lettura non dovrebbero esistere problemi di nessun tipo a mio parere, mentre per la masterizzazione non credo ci siano soluzioni di sorta.
E' semplice: sul Desktop masterizzo un Dual Layer, e sul Note non viene letto. Come fare? Risposta di Samuele: non devi intervenire sul Note, che resta così com'è, bensì sul PC con cui masterizzi i DVD Dual Layer che sul Note vuoi leggere. Quindi mi ha spiegato come impostare il bitsetting a DVD-ROM. ;)
Quello che purtroppo Samuele non sapeva è che, tristezza, il mio 3520a aveva già il bitsetting a DVD-ROM, come ho scoperto! Quindi con somma tristezza devo lasciare perdere. :cry:
Ho scritto una mail alla Acer chiedendo informazioni, e mi hanno risposto spiegandomi come funziona un masterizzatore Dual STANDARD e come uno -R/-RW. Ho chiesto ulteriori delucidazioni, adesso vedo cosa rispondono... :rolleyes:
samuele1234
15-02-2005, 17:18
Devi controllare che il disco sia stato effettivamente masterizzato col bitsetting giusto.
Per farlo apri nero sul computer fisso, metti il disco già masterizzato nel masterizzatore, clicca su informazioni del disco e guarda cosa ti scrive in tipo di book.
Se il disco è stato masterizzato effettivamente col bitsetting a dvd-rom allora non ti rimane altro che provare a masterizzare altri dischi con velocità inferiori, oppure cambiare marca di disco (non so se ne esistano migliori dei verbatim) oppure cambiare il lettore del portatile, o provare a calibrarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.