PDA

View Full Version : Pioneer 109 e modalità cav sui dvd

Ricc
14-02-2005, 12:59
Ciao, ho appena preso questo masterizzatore e stavo facendo delle prove con nero cd/dvd speed, sul manuale dice che i dvd li scrive in modalità cav e non zclv.
Ho provato un cd-r e lo ha scritto regolarmente in p-cav, poi ho provato un dvd memorex che viene visto fino a 12x e ecco il risultato ottenuto.

http://web.tiscali.it/riric/fotoelaborare/pioneer109.jpg

prima di fare le prove ho messo il nuovo firmware originale 1.09 preso dal sito pioneer, non lo ho provato con il 1.01 che c'era originale.

Chi di voi ha fatto la stessa prova? che risultato avete ottenuto?

maxfrata
14-02-2005, 13:36
Se ne è parlato anche su dei forum inglesi.
La risposta della pioneer è stata alquanto sconcertante. Il 109 masterizza in modalità p-cav ad 8x e 12x SOLO su supporti certificati 16x. Su tutti gli altri è Z-CLV :eek:

Ricc
14-02-2005, 13:51
quindi non è un problema di firmware, ma proprio di masterizzatore, certo che questa è un po sporca da parte loro.

Io avevo già mandato a prendere un altro 109 col firm 1.01 per fare le prove, ma se mi dici così nemmeno ci perdo tempo

maxfrata
14-02-2005, 14:28
No non perderci neanche tempo.
Puoi notare che sul forum di cdfreak.com ci sono utenti che hanno fatto la stessa tua domanda. Forse con i prossimi aggiornamenti firmware la pioneer cambierà modo di masterizzare i dvd, ma le speranze ormai sono più delle certezze per questo mastrizzatore :(

maxfrata
14-02-2005, 14:43
Comunque è strano il tuo "grafico" di masterizzazione.
Non vedo le cadute di velocità (dips) provocate dal Active OPC (optimum power control), ovvero la feature dei pioneer e dei nec (Stessa ottica e stesso chipset) che controlla la qualità del disco per migliorarne la scrittura.
Per maggiore chiarezza: http://www.dvd-recordable.org/Reviews+index-req-showcontent-id-134.phtml

Ricc
14-02-2005, 21:30
vedendolo è lo stesso del 108 che è stato provato, speriamo che con i firmware nuovi risolvano questo bug altrimenti aspetterò il 110.

Purtroppo li ho avuti tutti 105-106-107-108 e ora 109 e non ho mai avuto rogne e continuerò a prendere pioneer senza togliere nulla agli altri