View Full Version : RAID 5 con SiliconImage 3114
Ragazzi ho 3 Maxtor Diamond Max 10 da 200GB Sata in configurazione raid 5 su Sil3114 ( integrato nella mia scheda madre DFI SLI-DR )...
Ora credo di avere qualche problema in quanto in lettura le performance sono ottime.... ma per quanto riguarda la scrittura sono terrificanti !!! Possibile che per spostare 450MB ci vogliano 15 minuti ?!?!?!!?!?!?!?!?!?!
Help.....ps ho WindowsXP Pro...
Ce da abilitare qualkosa? è normale che sia cosi lento?
Quincy_it
14-02-2005, 13:23
Up perchè interessa anche a me. :)
Partiamo dalle cose più "ovvie": hai usato gli ultimi driver disponibili per nForce4? Aggiornato Win con le ultime patch (specie l'SP2)?
Si
Si
In scrittura con sandra mi segna 43MB/s
P.s. ho installato i driver consigliati per la configurazione raid 5... reperibili sul sito di DFI... prodotti da siliconimage
Quincy_it
14-02-2005, 13:42
Bios della mobo aggiornato?
Eventuali opzioni riguardo la modalità U-DMA attivate nel bios?
Quincy_it
14-02-2005, 14:37
Ho finito i suggerimenti. :D
Up........... dai che tra un po mi suicido!!!
Ho fatto altre prove in configurazioni raid 0 sia sul controller siliconimage sia su quello dell'nforce 4....
L' nForce4 con 3 dischi da 200Gb Diamond Max 10 8MB e Ncq attivo in Raid 0 faceva 189MB/s in scrittura !!!
SPAVENTOSO !!!!!!!
con il Sil 3114 invece si attestava sui 140 MB/s ... sempre Raid 0
Risultato stasera riprovo a fare un sistema pulito con Raid 5... mi sembra impossibile un divario simile !!!
O il controller Sil 3114 fa caXXre con il Raid 5 oppure ho sbagliato io!
nvidia raid con tre hard disk ? ma nn era solo raid 0 ?
Fa raid 0, 1, 0+1 il controller di nVidia nForce4 SLI
piperprinx
15-02-2005, 18:17
E tutto assolutamente normale.
Il RAID 5 in scrittura deve *calcolare* la parita'.
Per cui inevitabilmente con 3 dischi si ha un calo notevole di prestazioni. Noterai senzaltro un'occupazione CPU maggiore.
Generalmente i controller specifici per Raid 5 svolgono i calcoli di parita' in hardware, nell'unita' XOR.
Il promise e' una soluzione integrata a basso costo, supporta il 5 ma non gli si possono chiedere prestazioni. Tra l'altro *credo* che operi sul bus pci e quindi abbia le limitazioni di banda da esso derivate.
E' un po' come eseguire un gioco in modalita' software o con una GPU che si occupi della grafica.
Quindi consigli di lasciare stare la modalità raid 5..........col silicon image sil3114 ?!?!
piperprinx
15-02-2005, 18:27
Originariamente inviato da AlߥZ
Quindi consigli di lasciare stare la modalità raid 5..........col silicon image sil3114 ?!?!
Dipende quanto ti serve la velocita' in scrittura rispetto alla affidabilita'.
Un raid 5 ha una fault tolerance di n-1 dischi. In parole povere se ti salta un disco gli altri due possono ricostruire l'array.
Con tre dischi un' alternativa a parita' di capienza e' un raid 1 con 2 dischi + un disco singolo. Chiaramente non avresti incrementi di prestazioni.
Altra soluzione e' aggiungere un disco e se il controller lo supporta creare un RAID 0+1.
Lo svantaggio e' che avresti capienza pari a n-2.
piperprinx
15-02-2005, 18:33
dimenticavo, il 5 ti da' comunque un incremento di prestazioni in lettura che con l'1 non avresti.
Possono convivere raid 1 e NCQ ?
piperprinx
15-02-2005, 22:56
Originariamente inviato da Ren
Possono convivere raid 1 e NCQ ?
credo sia solo un problema di supporto da parte del controller
Teoricamente si però devi fare il raid sfruttando il controller dell' nForce4... perche quello del Sil 3114 non supporta l'NCQ.
Cmq Raga a fine testing... vi posterò tutti i results di seguito sono giunto alla conclusione che è meglio tenere due dischi in Raid 0 e uno libero.... il 3 dischi in Raid sarebbero più performanti ma dal momento che devi installare o copiare da disco a disco ( supponendo di avere 2 partizioni ) le performance decadono brutalmente con un transfer rate di 15MB/s
Star trek
13-03-2005, 20:50
Ma per curiosità,Il silicon 3114 visto che ha 4 canali serial ata ,permette di fare un'unico raid0 con tutti e 4 i canali oppure 2 raid0 da 2 canali ciascuno?
Grazie
Raid 0 con quattro canali... o anche raid 5 con quattro canali
Star trek
13-03-2005, 22:38
qundi il transfer rate iniziarebbe ad essere interessante...
Per quanto riguarda il raid 0 si certo è una scheggia! purchè non devi copiare dati da partizione a partizione presenti sullo stesso raid...
in quel caso le performance decadono in mobo sensibile!
Per quanto riguarda il raid 5 le performance sono tutt'altro che eclatanti... io l'ho provato con 3 Diamond MAX 10 da 200Gb...
Le performance sono miniori di quelle di un disco singolo...
se poi devi copiare da partizione a partizione presenti sullo stesso raid... vai tipo a 10 / 15 mb/s ..... troppo lento !!!
Raid 0 con quattro canali... o anche raid 5 con quattro canali
Quindi non si possono creare due array raid 0 con due canali? Solo un array con quattro canali?
Quanti dischi max possono essere messi in raid0 nel conroller nvidia_raid ? (2 o 4 ?)
Star trek
14-03-2005, 18:57
se volete migliore sesibilmente ,provate a mettere il file di swap in un disco dedicato...
bye
Sinceramente non so se si possano creare 2 array da 2 dischi in raid 0... credo di si cmq
Ho fatto altre prove in configurazioni raid 0 sia sul controller siliconimage sia su quello dell'nforce 4....
L' nForce4 con 3 dischi da 200Gb Diamond Max 10 8MB e Ncq attivo in Raid 0 faceva 189MB/s in scrittura !!!
SPAVENTOSO !!!!!!!
con il Sil 3114 invece si attestava sui 140 MB/s ... sempre Raid 0
Risultato stasera riprovo a fare un sistema pulito con Raid 5... mi sembra impossibile un divario simile !!!
O il controller Sil 3114 fa caXXre con il Raid 5 oppure ho sbagliato io!
La tiro lì... La differenza potrebbe essere data dai limiti dell'interfaccia serial ata, che per il sil3114 è sata150, mentre per il controller integrato è sata300... forse è per questo che non superi i 140mb/s (con limite teorico a 150)!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.