View Full Version : Rete LAN a 50mt.
norman900
14-02-2005, 12:35
Ragazzi scusate,
è possibile connettere un computer ad una rete LAN da una distanza di 50 mt tramite semplice cavo UTP ?
Ho letto che il limite massimo è di circa 100 mt, ma dalle prove da me eseguite (con cavo non schermato) ho sempre riscontrato perdite di segnale.
Devo forse munirmi di cavi di qualità ? O la distanza di 50 mt risulterà in ogni caso un limite invalicabile ?
ciao e grazie .
il limite di 100m non è calcolato in base alla qualità del cavo ma al round trip delay, quindi se il cavo è scadente o difettato è possibile che non riesca a coprire in modo decente neanche 10m.
comunque ho visto reti con cablaggi di molto più che 50m
Vero, molto probabilmente dipende dalla qualità del cavo...
Io per esempio a casa ho collegato il mio pc con quello dei miei vicini ed ho usato circa 50 metri di cavo senza avere alcun problema...
Ciao ;)
edivad82
14-02-2005, 18:36
e naturalmente dipende se il cavo è cablato giusto...
>|HaRRyFocKer|
14-02-2005, 19:19
I cavi li hai comprati o li hai fatti tu? Perchè con gli UTP è fondamentale intrecciare quanto più filo possibile fino al jack, evitando di srotolare inutilmente i wires. E' proprio l'intreccio che annulla i disturbi em...
norman900
14-02-2005, 20:45
Io li ho soltanto crimpati, e a questo punto, o li ho crimpati male, o semplicemente li ho danneggiati calandoli nelle canalette del telefono.
edivad82
14-02-2005, 22:14
Originariamente inviato da norman900
Io li ho soltanto crimpati, e a questo punto, o li ho crimpati male, o semplicemente li ho danneggiati calandoli nelle canalette del telefono.
o non li hai crimpati nell'ordine giusto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.