View Full Version : Per raffreddare un disco...
...avendo a disposizione una ventolozza 8x8, è preferibile montare la stessa in posizione "canonica", ossia sulla parete frontale del cabinet e lasciare che l'aria attraversi il disco, oppure montarla sotto al disco, in modo che soffi direttamente sull'elettronica dello stesso? Premetto che ho un'altra bella ventola da 8 sulla parete sx del case, che soffia quasi direttamente sul disco...
grazie :)
Innanzitutto dipende da che disco è, se è un Raptor, uno scsi o un disco che per qualche motivo scalda molto, allora c'è bisogno di ventilarlo appositamente, altrimenti può bastare il ricircolo d'aria nel case.
E' importante creare un buon ricircolo d'aria, se le ventole che hai buttano fuori l'aria, allora potresti mettere la 8x8 d'avanti ai dischi, in immissione, in modo da dar loro dell'aria fresca.
Comunque spesso cambia molto in funzione del case, di come sono messi i cavi dentro ecc.
Io consiglierei di fare qualche prova, monitorando le temperature con SpeedFan.
- CRL -
io con una ventola davanti srrivo max a 25°.. quindi ti suggerisco davanti..
il disco in questione è un maxtor p-ata 160 gb diamond max plus 9, 8 mega di cache...scalda parecchio vero? :D
Aggiornamento:
ho montato la mia bella ventolozza in posizione frontale sul case e devo dire che funziona alla grande infatti il mio maxtor non ha mai superato i 19 gradi ma non stava sotto sforzo, quindi mi riservo di fare altre prove...quello che è strano è che ho un altro disco, montato poco sotto al maxtor, è un ibm ICL35 che prende esattamente la stessa aria del maxtor, ma che sta costantemente 8/9 gradi più caldo...io credo che dipenda dal sensore dell'ibm, non mi spiego sennò sta differenza così elevata...che ne dite? :confused:
che mi dite delle temperature? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.