PDA

View Full Version : Mi consigliate per un caso di rumori strani???

Bibolo
14-02-2005, 11:47
Ciao a tutti, allora, appena accendo il pc da freddo, magari dopo che è stato spento tutta la notte fa un rumore infernale in fase di boot, un gracchiare continuo che poi si stabilizza nonappena il boot è finito e windows è caricato del tutto, compresi i vari programmi in esecuzione automatica. Da che cosa può dipendere questa rumorosità, che sia una qualche ventola, magari quella del processore???
Volendo operare in modo risolutivo, magari combiando il case e volendo stare tipo sui 70€ che cosa posso prendere in considerazione di estremamente silenzioso e sobrio, quindi senza luci o finestre laterali???

Stivmaister
14-02-2005, 12:44
Può essere o una ventola o altrimenti se dici che gracchia quando carica il SO non è che magari è l'HD?

Stakka tutte le ventole, HD, lettori, ali, ecc...

Nella prima prova accendi il pc con l'ali magari appoggiato sulla scrivania, senza nessun HD/lettore collegato e solo la ventola della CPU collegata!!!

E vedi se c'è ancora questo rumore (logicamente non andrai in winzoz xchè se non colleghi l'HD non te lo carica)!!!

Poi cominci uno x volta a collegarci tutte le periferiche, fino a che trovi il colpevole!!!

Secondo me il case non c'entra nulla altrimenti se è lui che traballa o che crea vibrazioni te ne accorgi subito!!!

Bibolo
14-02-2005, 13:27
capisco, ma come potrebbe essere l'hd, non dovrebbe poi continuare sempre a gracchiare, anche dopo aver caricato il s.o.???

H-BES
14-02-2005, 13:41
e' sicuramente una ventola andata, se ne parlava pure in un thread che se non sbaglio fino a poco fa era ancora attivo.

A me e' successo con la ventola sul NB (che poi ho tolto sostituendola con un dissy passivo).
Quando una ventola sta morendo, o perlomeno e' usurata l'asse non e' piu' perfetto e allora a freddo fa molto rumore, poi girando si surriscalda, la plastica diventa cosi' piu' morbida e allora smette di far rumore.
A grandi linee e grossolanamente la spiegazione e' questa.
Individua qual'e' la ventola, a pc acceso fermale tutte una per una con un dito (occhio a non tranciartelo via) e scoprirai il mistero. Dopodiche' sostituiscila, anche perche' pian piano iniziera a durare sempre piu' a lungo il rumore, e non solo durante il boot.

Ah...ora che ci penso qui in ufficio c'era pure un ali AT che faceva quel problema.

Saluti
BES

Bibolo
14-02-2005, 13:44
grazie mille, infatti è la stessa spiegazione che mi ero dato anch'io, avevo però intenzione di cambiare anche tutto il case, perchè quello che ho ora ha uan finestra laterale in plexiglass che mi disturba un po' la notte a causa della lumisoitàdi ventole etc, vorrei metterci questo, che ne dite:

http://www.silentpcreview.com/article116-page1.html

su che cifre starebbe sto case???

H-BES
14-02-2005, 14:18
Originariamente inviato da Bibolo avevo però intenzione di cambiare anche tutto il case, perchè quello che ho ora ha uan finestra laterale in plexiglass che mi disturba un po' la notte a causa della lumisoitàdi ventole etc

Tappa la finestra, il consiglio da modding e' questo.

Saluti
BES

Bibolo
14-02-2005, 14:25
ma del case che ho messo sopra che ne dite, il mio è amierino è logico che fa il rumore di una centrale