View Full Version : Quanto si sale, di norma, col vcore ?
salve,
quando l'overclock a default diventa instabile..di quanto si comincia a salire col vcore ? esiste una regola generale ?..
in particolare, su un prescott che va a 1.424 Volt raffreddato ad aria, quale voltaggio non si dovrebbe mai superare ?...ho sentito dire che entro il 10% non ci sono rischi...e' vero?..
grazie
KU KU
luigimgold
14-02-2005, 12:59
dipende dalle temp, devi vedere soprattutto quelle per poi salire di vcore!
cmq cerca di salire pian piano sempre controllando le temp fino a quando il procio diventa stabile.:)
ok..quindi se la temperautura del processore rimane bassa la tensione non gli puo' nuocere ?... nel senso..vorrei capire se l'elettromigrazione e' dovuta all' intensita' della tensione oppure solamente alla temperatura....
TheDarkAngel
14-02-2005, 13:34
Originariamente inviato da KU KU
ok..quindi se la temperautura del processore rimane bassa la tensione non gli puo' nuocere ?... nel senso..vorrei capire se l'elettromigrazione e' dovuta all' intensita' della tensione oppure solamente alla temperatura....
anche intensita' della tensione
giusto per capire...
se da 1.424 (default) salgo ad esempio di 0.1 Volt e arrivo a (1.524)... e' da considerarsi tanto ?
si, uno 0.1 è un overvolt abbastanza pesante...di solito si sale a passi di 0.025v! cmq non conosco molto bene intel, ma almeno su amd32, si parte intorno a 1.65v e un overvolt massimo accettabile x l'uso giornaliero si ha su 1.8v/1.85v!
luigimgold
14-02-2005, 15:11
io con il mio p4 3.0 sto stabile a 4ghz con vcore di 1.415 da bios(1.360 def), e nn scalda eccessivamente (poi nn so xkè giornalmente è tutto default) il tuo che procio è? EDIT è prescott... cmq 0.1 volt sono molti......
il mio processore e' un prescott C0 a 3.0 Ghz.... ma a vcore default non regge piu' di 3.300 Mhz....
per arrivare a 3.600 devo alzare il vcore di 0.1 volt.... ma in questo modo passa da 49 gradi a 54 gradi (in IDLE !)...e da 62 (a default) a 68 gradi sotto massimo sforzo...
insomma..e' un procio sfigato eh ?....
luigimgold
14-02-2005, 17:33
beh un po...il mio e0 fa 3850 vcore def:D cmq se vuoi salire cambia dissi o passa a liquido, le temp sono troppo altine;)
esatto...col dissy boxed e i prescott C0 si va da poche parti in OC!
cmq sì, mi sa che hai uan cpu non proprio fortunella :(
Originariamente inviato da luigimgold
beh un po...il mio e0 fa 3850 vcore def:D cmq se vuoi salire cambia dissi o passa a liquido, le temp sono troppo altine;)
beato te..pensa che il mio invece a 3600 neanche parte senza overvolt...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.