PDA

View Full Version : schermate blu e 511 mb di RAM

LUXCE
14-02-2005, 08:52
ho un toshiba p1-221 da un pò di tempo mi compare una schermata blu una ventina di secondi dopo che appare la finestra del login o, se loggato, all'interno del sistema operativo sempre nello stesso ordine di tempo, il pc funziona dopo ulteriori tentativi. Ho notato inoltre che la RAM visualizzata nella schermata iniziale del bios è 511 mb e non 512, ho provato a cambiarle di posto ma niente sarà che una della due (sono da 256) ha qualche parte non funzionante? il pc secondo voi funziona normalmente (dopo averlo avviato) e darà problemi solo quando si proverà a scrivere su quella porzione di memoria? infine ho ricollegato questo malfunzionamento della RAM ad un giorno in cui la corrente se ne è andata bruscamente per due volte: quale marca di gruppo di continuità consigliate , casomai per collegarci non simultaneamente anche un desktop?
grazie mille

Dumah Brazorf
14-02-2005, 09:23
Fai un test alla ram (Docmemory, Goldmemory, Memtest...).
Ciao.

Green_Stars
14-02-2005, 11:11
prova kon un banco alla volta e vedi

LUXCE
20-02-2005, 16:41
ho provato con un solo banco alla volta e vengono riconosciuti come 255, sisoftsandra mi dice che ho 511 mb di memoria fisica, il tab "generale " di proprietà di sistema mi dice 512 così come ramidle professional. se eseguo memtest86 3.2 ne trova 511 con memory sizing su bios-auto mentre mi da errori se metto bios-all trovandone però 512. il bios e la video ram è in modalità cacheable l'errore è dovuto a questo?
ciao e grazie

LUXCE
20-02-2005, 18:56
:cry: per favore fatemi sapere se devo contattare il centro di assistenza o se è una cosa congenita.