View Full Version : Formattazione a basso livello: Tempi Biblici!
Ieri alle 13:07 ho avviato la formattazione a basso livello di un Cheetah SCSI 10K da 36,7GB.
Al momento in cui scrivo l'operazione stà andando da più di 20 ore, e comincio a temere che qualcosa non stia andando per il verso giusto, nel senso che non sono sicuro che stia effettivamente facendo qualcosa.
L'operazione la sto facendo con Seatools Enterprise, che non ha alcuna barra di avanzamento, e mi dice soltanto l'ora di inizio, e l'Elapsed Time; ovviamente non può essere interrotta o terminata, se non con mezzi brutali...
L'unica cosa che sento è un accesso al disco ogni manciata di secondi, cioè un leggero tick della testina che si muove, generalmente vengono a coppie...
Che faccio?
Proseguo?
Si accettano scommesse per l'orario di fine! :p
- CRL -
lo sbatti x terra e ne compri un'altro :D
Per il giudizio universale ce la dovresti fare ;)
Stà andando da circa 24 ore.
Ho contattato l'assistenza Seagate, ed il tizio mi ha consigliato di non stopparlo assolutamente, pena l'impossibilità di utilizzare il disco. Nonostante questo leggo sul sito Seagate:
The advantage to using our low level routine opposed to others (such as from SCSI BIOS utilities) is once you start the routine it can be disrupted at any time. With BIOS utilities, disrupting could damage the drive and render it inoperable. This can also occur from an unexpected power outage.
Per il discorso del tempo impiegato, sono un po' rincuorato, dopo aver letto questo, sempre sul sito Seagate:
A low-level format typically takes 45 - 60 minutes per gigabyte. The larger the drive, the longer the time required for completion.
- CRL -
Con il mio nuovo maxtor da 160 gb ho impiegato circa 20 ore.
abracadabra84
14-02-2005, 12:21
io veramente ci sto poco + di 45 min x 80gb x me avete qlc che nn va....
Necromachine
14-02-2005, 12:54
No, è giusto che ci metta così tanto.
Una volta feci il format a basso livello di un disco da 20 giga e ci misi quasi un giorno intero ...
@abracadabra84: un format a basso livello è una cosa "un pò" diversa di una formattazione normale ....
abracadabra84
14-02-2005, 12:59
Ma nn è quello che si fa con il c:\format c::confused: :confused:
abracadabra84
14-02-2005, 13:08
e qualè????scusate l'ignoranza...
Originariamente inviato da abracadabra84
e qualè????scusate l'ignoranza...
E' un'operazione che rifà l'indicizzazione dei cluster del disco, ed è molto approfondita ed in genere non si fa mai nella gestione normale di un disco.
Il format cui ti riferisci è la formattazione ad alto livello, che è cosa ben più leggera.
Nelle FAQ è spiegata molto bene la differenza.
[...25 ore...]
- CRL -
...siamo a 34h30'...
...comincio ad essere un po' preoccupatino... :p
- CRL -
paditora
14-02-2005, 23:17
Ma a che caxxo serve fare una formattazione a basso livello?
Se si fa la formattazione normale non è già sufficiente?
Originariamente inviato da paditora
Ma a che caxxo serve fare una formattazione a basso livello?
Se si fa la formattazione normale non è già sufficiente?
Serve in caso di problemi gravi, tipo rilevamento di Bad Cluster o corruzione degli indirizzamenti del disco.
In assenza di problemi profondi la formattazione normale è sufficiente.
- CRL -
[35h13']
paditora
14-02-2005, 23:28
Originariamente inviato da CRL
A low-level format typically takes 45 - 60 minutes per gigabyte. The larger the drive, the longer the time required for completion.
- CRL -
Per cui se è un 37 Giga e mettiamo 1 ora a giga ci vogliono 37 ore.
Bè magari inizia a preoccuparti quando superano le 40 ore. :p
Azz non oso immaginare quanto ci voglia per fare sta operazione su un 160 o più giga.
Ci si starà una settimana mi sa :D
Per completezza concludo:
...su consiglio dell'assistenza clienti (ottima!) al raggiungimento delle 50 ore ho stoppato il processo, perchè evidentemente conseguente anche questo a qualche difetto del disco, presumibilmente lo stesso che aveva dato l'errore nel test che aveva consigliato di fare la formattazione.
Ora il disco viene comunque riconosciuto dal sistema, ma non ho ancora avuto tempo di testarlo.
Morale: tutto quel tempo perchè era rotto.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.