View Full Version : Megaschermo per gioco: minimo 50 Pollici
Gilles72
14-02-2005, 01:02
Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto. :P
Allora, sto cercando una soluzione da dedicare esclusivamente al gioco: la condizione di utilizzo è "particolare".
Attualmente sto utilizzando un priettore Lcd su un pannello Reversa con buoni risultati, ma per motivi di gestione, configurazione e costi dell'insieme pannello/proiettore, vorrei buttarmi su un display finito di grosse dimensioni.
La grandezza, come da titolo, dai 50 pollici in sù.
Serve una buona luminosità e contrasto anche in ambienti luminosi.
Buona risoluzione, bassa latenza ovviamente.
Ovviamente il rapporto video esclusivamente in 4:3, classico: con i giochi il 16:9 non lo consideriamo nemmeno, giusto?
Dlp, Lcd, Plasma: su quale tipologia vale la pena investire per avere il miglior rapporto possibile fra dimensioni, prezzo, prestazioni.
Di recente ho avuto modo di ammirare un televisore a retroproiezione Dlp: veramente bello, veramente... peccato era 16:9...
Avete suggerimenti?
Esistono televisori/display Dlp di grosse dimensioni in formato 4:3?
Grazie mille
:ave:
X-ICEMAN
14-02-2005, 08:32
perchè non lo consideri il 16:9 ? è il formato migliore per i giochi a patto che lo supportino certamente... ma ormai il 90% delle nuove produzioni lo fa..
soprattutto in ambito console (presenti e future )
cmq schermi di quelle dimensioni non 16:9 credo siano un controsenso tale da uccidere i costruttori :) al CES hanno portato i prototipi di schermi over 70" :) (costosetti.. )
direi che devi orientarti su un proiettore ( con supporto hdtv è ovvio ) ma non sono competente in materia sorry :)
Gilles72
14-02-2005, 18:01
Originariamente inviato da X-ICEMAN
perchè non lo consideri il 16:9 ? è il formato migliore per i giochi a patto che lo supportino certamente... ma ormai il 90% delle nuove produzioni lo fa..
soprattutto in ambito console (presenti e future )
cmq schermi di quelle dimensioni non 16:9 credo siano un controsenso tale da uccidere i costruttori :) al CES hanno portato i prototipi di schermi over 70" :) (costosetti.. )
direi che devi orientarti su un proiettore ( con supporto hdtv è ovvio ) ma non sono competente in materia sorry :)
16:9: assolutamente no, non ho ancora visto una sumulazione di guida per Pc sfruttare questo formato.
Ho già testato qualcosa su dei grossi 16:9 ed ovviamente l'immagine del gioco è schiacciata e falsata, un vero orrore per gli occhi...
rickiconte
15-02-2005, 13:05
Il problema è che display dai 50 pollici in su, ma anche inferiori, in 4:3 non esistono e semmai ce ne fossero sono una rarità.
O prendi in 16:9 o rinunci mi sa.
X-ICEMAN
15-02-2005, 16:23
Originariamente inviato da Gilles72
16:9: assolutamente no, non ho ancora visto una sumulazione di guida per Pc sfruttare questo formato.
Ho già testato qualcosa su dei grossi 16:9 ed ovviamente l'immagine del gioco è schiacciata e falsata, un vero orrore per gli occhi...
questo perchè i giochi pc sono ooooooold :D praticamente tutti i racing game su xbox e ps2 la sfruttano :D
Gilles72
16-02-2005, 09:35
Semplifico:
--> esistono televisori/display di grosse dimensioni in formato 4:3? Almeno 50 Pollici.
:confused:
rickiconte
16-02-2005, 13:48
Semplifico anche io::D
RIBADISCO quello che ti ho scritto sull'altro forum!;)
Gilles72
16-02-2005, 19:11
Originariamente inviato da rickiconte
Semplifico anche io::D
RIBADISCO quello che ti ho scritto sull'altro forum!;)
Ok, ora mi sono accorto che eri lo stesso... :p
Bene... accetterò la realtà...
Bene, dove ho messo la rivoltella... :cry: :muro: :muro: :muro:
Berseker
16-02-2005, 19:27
non capisco quale sia il problema dei 16:9.....oramai il 90% dei giochi + recenti lo supporta e la dove non è supportato nativamente è possibile correggere la cosa editando semplicemente il cfg.......
Peach1200
16-02-2005, 19:48
Originariamente inviato da Berseker
non capisco quale sia il problema dei 16:9.....oramai il 90% dei giochi + recenti lo supporta e la dove non è supportato nativamente è possibile correggere la cosa editando semplicemente il cfg.......
...il 90% dei giochi??!!:eek:
...mi sembra una stima decisamente troppo ottimistica... perlomeno, riguardo ai giochi per pc...
Berseker
16-02-2005, 22:22
io parlo di giochi recenti.......ovvio che per quelli più vecchi non è assicurato il supporto per i 16:9...però se calcoli che sia doom3 e hl2 supportano il formato 16:9 e che praticamente giochi degni di nota che usciranno utilizzeranno sicuramente il motore grafico di questi 2 giochi credo non ci siano problemi
Gilles72
17-02-2005, 11:14
Simulazioni di guida per Pc, tipo: F1Challange e Mod, GTR, Nascar by Papy e Mod.
Se trovi un modo per rispettare l'aspect Ratio portandoli a 16:9 ti bacio in bocca! :D
Berseker
17-02-2005, 11:43
gtr lo supporta, per gli altri ti consiglio di dare un occhiata su http://www.widescreengamingforum.com....ci sono parecchie cosette qui
Peach1200
17-02-2005, 21:21
gtr lo supporta, per gli altri ti consiglio di dare un occhiata su http://www.widescreengamingforum.com....ci sono parecchie cosette qui
...ottimo link!!
Ci sono alcuni screenshots davvero da paura...:eek:
link (http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?t=576) (Half Life 2 + Painkiller + Call of Duty)
link (http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?t=590) (X2: The Threat on dual 2005FPW on BFG 6800 GT @ 3360x1050) :eekk: :eekk:
Non so se può interessare, ma esiste un videoproiettore, il Nec HT1100, in formato 4:3
www.projectorcentral.com/nec_ht1100.htm
ed ha inclusa una lente anamorfica opzionale che lo trasforma in 16:9 nativo.
Gilles72
28-02-2005, 10:17
Grazie del link! ;)
Comunque penso dovrò seriamente "aggirare" il problema adattando il gioco a 16:9, ho visto che lo stanno già facendo su giochi meno recenti creati per 4:3.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.