View Full Version : HELP: Licenza Windows e copia di backup
ominiverdi
13-02-2005, 23:26
ho un pc con su installato Windows 98 su C: (inclusi tutti i CAB di installazione di windows), detengo solo un manuale di Windows 98 con su in prima pagina il seriale e il certificato di autenticita'.
e' possibile che questo PC non abbia in dotazione il CD di installazione di Windows 98 ma solo il manuale? :confused:
se ad es. ho un problema di crash dell' HD, come faccio a reinstallare il sistema operativo?
a questo punto mi chiedevo se e' legale fare una copia di backup dei file CAB copiati in C: su cd-rom, e tenere questo cd per eventuali reinstallazioni in caso di crash o problemi vari...
infrango la licenza?
si tratta di una licenza OEM?
:confused:
thnx
Non penso sia una licenza OEM, perchč dovresti comunque avere un Cd di ripristino......
Penso che tu abbia perso il CD originale...... (fornito con il manualetto di colore bianco, se non ricordo male, ed incollata, sulla "facciata", il certificato di autenticitą di colore verde..).
Altrimenti, dovresti procurati una copia del CD-ROM di win 98 da un'amico: in fondo, visto che hai una licenza regolare, non si tratta di pirateria....
ciao
ominiverdi
13-02-2005, 23:47
Originariamente inviato da MiVida
Non penso sia una licenza OEM, perchč dovresti comunque avere un Cd di ripristino......
Penso che tu abbia perso il CD originale...... (fornito con il manualetto di colore bianco, se non ricordo male, ed incollata, sulla "facciata", il certificato di autenticitą di colore verde..).
Altrimenti, dovresti procurati una copia del CD-ROM di win 98 da un'amico: in fondo, visto che hai una licenza regolare, non si tratta di pirateria....
ciao
grazie per la risposta ;)
non me ne intendo di ste cose ma penso anche io si possa fare, avendo il manuale con il certificato di autenticita'.
ora leggo sul manuale sta scritto anche "
"Vendita abbinabile unicamente all' acquisto di un PC
Per il supporto tecnico al prodotto software rivolgersi alla casa produttrice del PC acquistato."
immagino quindi non posso utilizzare il SO su un altro PC anziche' quello su cui e' installato (rimuovendolo da quest'ultimo ovviamente)
Originariamente inviato da ominiverdi
....."Vendita abbinabile unicamente all' acquisto di un PC
Per il supporto tecnico al prodotto software rivolgersi alla casa produttrice del PC acquistato."......
Si tratta di una licenza OEM, allora....
Pensandoci bene, Windows all'epoca del 98, non veniva venduto, in caso di licenze OEM, col solo disco di ripristino (uscito pił tardi, se non mi sbaglio da Xp), ma con il cd originale.
Il fatto che riporti quella dicitura non implica che io possa installarlo in un'altro Pc: la licenza OEM prevede un sensibile riduzione del prezzo del SO, in caso di vendita abbinata ad uno o pił componenti hardware.
Quindi se io ho un secondo Pc, con inserito, ad esempio, il lettore CD-ROM (od il Mouse), acquistato con la licenza OEM, posso installarlo.
ciao
ominiverdi
14-02-2005, 00:14
Originariamente inviato da MiVida
Si tratta di una licenza OEM, allora....
Pensandoci bene, Windows all'epoca del 98, non veniva venduto, in caso di licenze OEM, col solo disco di ripristino (uscito pił tardi, se non mi sbaglio da Xp), ma con il cd originale.
Il fatto che riporti quella dicitura non implica che io possa installarlo in un'altro Pc: la licenza OEM prevede un sensibile riduzione del prezzo del SO, in caso di vendita abbinata ad uno o pił componenti hardware.
Quindi se io ho un secondo Pc, con inserito, ad esempio, il lettore CD-ROM (od il Mouse), acquistato con la licenza OEM, posso installarlo.
ciao
ok buono a sapersi
grazie mille per le informazioni ;)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.