PDA

View Full Version : Aiutatemi...Configurazione tra due PC

Ganzo
13-02-2005, 22:09
Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Non sono molto pratico di connessioni di rete e vorrei sapere come muovermi.
Ho un PC collegato correttamente alla linea ADSL.
Acquisterò un altro PC(con relativa scheda di rete) e vorrei configurarlo sia da essere indipendente nella connessione che avere la possibilità di scambiarsi i dati tra i due, ma dovranno essere indipendenti anche quando avrò bisogno di usare le periferiche(stampante, scanner ecc) con uno acceso e l'altro spento.

Ho modem/router ADSL con porta Ethernet e USB.
Adesso un PC è correttamente configurato sul router e connesso alla porta ETH.

Vorrei connettere il secondo PC alla porta(libera) USB del router...questo penso sia fattibile.Ma sara possibile condividere pure le cartelle, i dati e le periferiche installate sul PC 1 solo con questa connessione?

Aiutatemi per favore non sò che tipo di hardware ho bisogno.

Grazie
STAR;)

8310
13-02-2005, 22:14
Originariamente inviato da Ganzo
Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Non sono molto pratico di connessioni di rete e vorrei sapere come muovermi.
Ho un PC collegato correttamente alla linea ADSL.
Acquisterò un altro PC(con relativa scheda di rete) e vorrei configurarlo sia da essere indipendente nella connessione che avere la possibilità di scambiarsi i dati tra i due, ma dovranno essere indipendenti anche quando avrò bisogno di usare le periferiche(stampante, scanner ecc) con uno acceso e l'altro spento.

Ho modem/router ADSL con porta Ethernet e USB.
Adesso un PC è correttamente configurato sul router e connesso alla porta ETH.

Vorrei connettere il secondo PC alla porta(libera) USB del router...questo penso sia fattibile.Ma sara possibile condividere pure le cartelle, i dati e le periferiche installate sul PC 1 solo con questa connessione?

Aiutatemi per favore non sò che tipo di hardware ho bisogno.

Grazie
STAR;)

Non credo che tu possa utilizzare sia la USB che la ETHERNET...ti conviene prendere uno switch (costano una miseria) e collegarci entrambi i pc e il router.
Ciao!

Ganzo
13-02-2005, 23:24
Originariamente inviato da 8310
Non credo che tu possa utilizzare sia la USB che la ETHERNET...ti conviene prendere uno switch (costano una miseria) e collegarci entrambi i pc e il router.
Ciao!

Ciao, io credo che sia fattibile, è un router...con 2 porte in entrata USB e ETH, sul manuale c'è raffigurato 2PC connessi contemporaneamente alle porte.
In oltre nel suo setup ci sono i parametri, indirizzo ip ecc per le rispettive porte.

Mettiamo ipotesi dello switch, come dovrò configurarli?
Quali cavi devo comprare,incrociato o non?

grazie mille
STAR;)

8310
14-02-2005, 11:30
Originariamente inviato da Ganzo
Ciao, io credo che sia fattibile, è un router...con 2 porte in entrata USB e ETH, sul manuale c'è raffigurato 2PC connessi contemporaneamente alle porte.
In oltre nel suo setup ci sono i parametri, indirizzo ip ecc per le rispettive porte.

Mettiamo ipotesi dello switch, come dovrò configurarli?
Quali cavi devo comprare,incrociato o non?

grazie mille
STAR;)

Se nel manuale dà la cosa come possibile, evidentemente....lo è! :p
Ma dubito che sia possibile condividere documenti oltre che la connessione.
Nel caso dello switch comunque cavi dritti (quello del router sulla porta uplink). Ciao!

Ganzo
15-02-2005, 11:26
Quindi con uno switch sulla rete ETH posso condividere, sia la connessione che i file e le periferiche?

Se no, potrei usare semplicemente il router per ambedue i PC(uno su USB l'altro su ETH), e siccome hanno le porte firewire libere, le potrei utilizzare per la condivisione dei file e periferiche, giusto?
Vorrei al momento, avere la possibilità di giocare in rete con l'altro PC.

Ma...Quando il PC1 dove sono collegate le periferiche è spento, l'altro non potrà utilizzarle vero?
Come si può fare allora?

Aiutatemi per favore.
Grazie.
STAR;)