PDA

View Full Version : [Consigli per gli Acquisti] Workstation per AutoCAD

ilCatania
13-02-2005, 21:04
Salve a tutti,
so che tra gli utenti di questo forum c'è gente che se ne intende più di me di questi argomenti, quindi volevo chiedere consiglio prima dell'acquisto di due computer completi (senza monitor) per l'ufficio di mio padre, che si occupa di progettazioni e collaudi: utilizza principalmente AutoCAD, e poi Concrete e altri programmi di calcolo strutturale. Prima di postare ho fatto una ricerca ma ho trovato pareri discordanti, quindi ho deciso di incollare qui la mia configurazione (eventualmente aggiungerà l'alternativa AMD) e chiedervi se avete suggerimenti:

Scheda Madre: MSI 925X NEO Platinum/54G S775 925 174,99
Processore PENTIUM 630 3.0GHZ SKT775 FSB800 243,19
RAM (2x) DDR-RAM 512MB PC533 DDR2 CL4 Corsair 184,44
Hard Disk 80GB Hitachi HDS722580VLSA80 VANCOUVER III SATA 50,37
Scheda Grafica 256MB MSI GeForce NX6600-TD256E DDR PCI Express Retail 140,01
Lettore DVD\mst. CD Philips DVD 16xDVD 50xCD IDE - bulk, schwarz 19,16
Floppy 1.44MB Floppy Alps DF354H121F schwarz 4,59
Case Case Nero Special Edition, 11 bays ( 6ext 5 int ) , no alim 52,5
Alimentatore ATX XILENCER 500W 12cm-FAN 28,28
Tastiera LABTEC STANDARD KEYBOARD PS 2 6,58
Mouse Logitech Optical Wheel Mouse PS2 light grey 6,75

Totale: 910 €

Ovviamente spero di trovare ad esempio il processore ad un prezzo più basso, e anche qui sono indeciso sulla scelta (non so se valga la pena puntare sui 64 bit di intel). Si tratta ovviamente di un acquisto non urgentissimo (diciamo un mese al massimo).
Grazie

kappa85
13-02-2005, 21:43
Se non hai problemi di budget la scheda video stona in quel sistemone... aggiungerei poi altri 512Mb di ram.

ilCatania
13-02-2005, 22:15
Originariamente inviato da kappa85
Se non hai problemi di budget la scheda video stona in quel sistemone... aggiungerei poi altri 512Mb di ram.
in effetti i problemi di budget li ho...
ho dimenticato di mettere un 2x davanti alle ram (se noti il prezzo infatti è moltiplicato) :D

Neo_
13-02-2005, 23:05
personalmente visto che deve usare Autocad e compagni ti sconsiglio le varie ge-force e radeon per passare alle relative controparti realizzate apposta per applicazioni grafiche professionali e precisamente:

Nvidia Quadro
Ati Fire gl
3dlabs wildcat realizm(la 800 è un mostro di inaudita potenza)

con queste sfido qualunque 6800ultra e x800xt pe nell'uso con quei programmi

puoi fare un po' di ricerche per vedere quale,tra i vari che propongono, è il modello che più si avvicina alle vostre esigenze

thegiox
14-02-2005, 08:17
Originariamente inviato da Neo_
personalmente visto che deve usare Autocad e compagni ti sconsiglio le varie ge-force e radeon per passare alle relative controparti realizzate apposta per applicazioni grafiche professionali e precisamente:

Nvidia Quadro
Ati Fire gl
3dlabs wildcat realizm(la 800 è un mostro di inaudita potenza)

con queste sfido qualunque 6800ultra e x800xt pe nell'uso con quei programmi

puoi fare un po' di ricerche per vedere quale,tra i vari che propongono, è il modello che più si avvicina alle vostre esigenze

cavoli, ok belle schede ma non so quanti miliardi di poligoni deve spostare... da quanto ho capito il padre deve fare un utilizzo misto autocad/altri programmi e le schede che citi te sono espressamente professionali e dedicate a chi deve lavorare con modelli 3d davvero pesanti.
Personalmente uso una GeForce4 Ti4200 128MB (cloccata più di una 4600 ma questo è un dettaglio :p) e ti garantisco che lavoro anche con modelli autocad 3d da 120mb senza troppi problemi.
Ovviamente devi avere anche molta ram e un disco veloce, ma se ho capito bene le sue esigenze anche una 6600gt andrà benone.
Inoltre come sai tutte (o quasi) le geforce possono diventare quadro, semplicemente forzando i driver... allora si che ti diverti ;)

In ogni caso per un utilizzo medio non andrei su quadro, troppo costose...
ovvio che poi se le compra usate nel mercatino, allora :D

ilCatania
14-02-2005, 08:51
Originariamente inviato da thegiox
cavoli, ok belle schede [...]
In ogni caso per un utilizzo medio non andrei su quadro, troppo costose...
ovvio che poi se le compra usate nel mercatino, allora :D
Mi hai tolto le parole di bocca... facendo progettazione nel modo in cui lo fa mio padre (niente rendering, solo disegno 2d delle strutture e stampa) non mi e' sembrato opportuno andare a spendere 400 euro per una scheda grafica.

Piu' che altro la mia domanda e': vale la pena spendere i soldi per quel processore? ovvero: si prevede che i software di calcolo e architettura utilizzeranno presto i 64bit?

thegiox
14-02-2005, 11:22
Originariamente inviato da ilCatania
Piu' che altro la mia domanda e': vale la pena spendere i soldi per quel processore? ovvero: si prevede che i software di calcolo e architettura utilizzeranno presto i 64bit?

per adesso non c'è programma che li utilizzi, sicuramente se devi comprare adesso è opportuno comunque scegliere processori 64bit.

senza nulla togliere comunque alla tua configurazione, proverei a fare un preventivo anche amd64. è vero che 3dstudio supporta l'HT, ma da quello che ho capito tuo padre non lo userà... quindi orientarsi verso un bel athlon64 Winchester 939 che è veloce/consuma poco/scalda meno/si overclocka benissimo secondo me è una buona alternativa.

inoltre le ddr2 che hai scelto costano abbastanza e non rendono molto, meglio andare su ddr400 buone pienamente supportate da nForce3 e nForce4.
inoltre con quello che risparmi puoi anche permetterti di prendere 3x512 ;) oppure un altro hd uguale da mettere in raid.

ilCatania
14-02-2005, 13:21
Originariamente inviato da thegiox
per adesso non c'è programma che li utilizzi, [...] hd uguale da mettere in raid.
Infatti stasera progettavo di fare un preventivo anche con AMD. Quello che mi chiedo e' se qualcuno ha dei dati riguardo al confronto tra AMD e Intel in programmi di calcolo strutturale e riguardo agli ambiti di AutoCAD che riguardano il lavoro di mio padre. Comunque grazie a tutti per le risposte

p.s. essendo mio padre e i suoi collaboratori delle "capre" informatiche di prima categoria, non posso permettermi di far lavorare i computer fuori specifica (darebbero la colpa all'overclock appena qualcosa non funziona)

Sakurambo
14-02-2005, 15:46
Scheda Madre: se solo per lavoro cercherei una intel per la stabilità e non andrei acnora sulle DDR2 quindi una Intel 915PGL andrà benissimo 117€
Processore: non andrei a spendere così tanto per una versione 630 visto che la 530 ha delle temperature ancora accettabili e la differenza di prestazioni non colma la differenza di costo, resterei su un P4 530 boxed da 180€
Ram: se prendi la scheda sopra e non avendo bisogno di overclock due V-Data DDR400 con cas 2.5 da 512Mb l'una sono sufficienti 140€
Hard Disk: 80GB Hitachi HDS722580VLSA80 VANCOUVER III SATA 50,37
Scheda Grafica: come ti hanno già consigliato andrei su modelli dedicati al lavoro ed al cad, non serve comprare la scheda magliore ma basta il modello base per avere un boost prestazionale rispetto quelle desktop o gaming; personalemtne non conosco nvidia, ma per me ho comprato le ATI Fire V3100 da 200€
Lettore DVD\mst. CD Philips DVD 16xDVD 50xCD IDE - bulk, schwarz 19,16
Floppy 1.44MB Floppy Alps DF354H121F schwarz 4,59
Case / Alimentatore non conosco l'alimentatore che hai trovato ma 28€ per un 500W sono pochini, meglio qualche W di meno ma su un alimentatore certificato, un Chieaftech DX medium con alimentatore 400W sono 100€
Tastiera LABTEC STANDARD KEYBOARD PS 2 6,58
Mouse Logitech Optical Wheel Mouse PS2 light grey 6,75

Sono [B]824,45€[B]

Se proprio vuoi risparmiare ancora mantieni il tuo case e il tuo alimentatore.

P.S.
Per un ufficio io non monterei mai macchine overcloccate, qualsiasi perdita di tempo mia o di uno che vi lavora per una piccola instabilità si riperquote sulla produzione, meglio qualche MHZ di meno ma nessun crash, considerandoc eh già ci pensano gli utilizzatori a "sputtanarti" la macchina con un uso poco corretto;)

Xfree
14-02-2005, 16:25
C'è un thread simile al tuo nella sezione processori....dagli un'occhiata così magari ti viene qualche idea ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=880940

ilCatania
14-02-2005, 19:04
Originariamente inviato da Xfree
C'è un thread simile al tuo nella sezione processori....dagli un'occhiata così magari ti viene qualche idea ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=880940 grazie, comunque sia ho fatto altre considerazioni e penso che passerò ad AMD anche per mio padre (il mio è già un winch 3500+ :D)

per quanto riguarda le schede grafiche butterò un occhio alla FireGl 3100 (un pm con il posto dove l'hai trovata a quel prezzo sarebe graditissimo ;))

ancora grazie a tutti per il vostro interesse e per il vostro tempo