PDA

View Full Version : Prolunghe telefonici ed elettricità

nicfio
13-02-2005, 20:06
Ciao a tutti,

Avrei intenzione di stendere un cavo telefonico dalla presa principale situata nel mio soggiorno al mio studio distante 4-5 metri in modo tale da avere qui l'HAG Fastweb e il relativo router Wireless. Poichè non vorrei avere fili in vista, starei pensando di far passare il doppino all'interno delle canalette ove sono già presenti i fili dell'impianto elettrico.

Il mio dubbio, però, al di là dei problemi di sicurezza, è che avere vicino cavi elettrici e telefonici possano causare interferenze degradando le prestazioni della mia adsl (aumento del rumore e dell'attenuazione del cavo telefonico).

Cosa mi cosnigliate: far passare i fili all'esterno lontano dai fili elettrici o usare tranquillamente le canaline esistenti?

Grazie.

drwhoz
13-02-2005, 20:17
Bè, quasi certamente lasciare isolati i cavi telefonici sarebbe l'ideale, ma se questo ti crea ovvi problemi... secondo me provare non costa nulla! Fai passare nella stessa canalina e verifica che succede. Sarai sempre in tempo a passare all'altra soluzione. Se però funzia... avrai risparmiato canalina, tempo e... estetica!!! :sofico:
Buon lavoro!

wgator
13-02-2005, 20:45
Ciao,

il problema è la sicurezza, non le interferenze, per quelle non c'è problema. Usa un cavetto con sopra la guaina, non il semplice doppino e non fare giunte nelle scatole della luce, esci col cavetto dalle scatole e fai i collegamenti fuori

Poix81
14-02-2005, 09:34
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

il problema è la sicurezza, non le interferenze, per quelle non c'è problema. Usa un cavetto con sopra la guaina, non il semplice doppino e non fare giunte nelle scatole della luce, esci col cavetto dalle scatole e fai i collegamenti fuori

esatto!
basta che metti un cavetto e sei a posto anche come norme.

nicfio
14-02-2005, 10:53
Grazie ragazzi. Allora per tirare un unico filo fino allo studio senza fare giunture intermedie sarei costretto a far passare più di 30 metri di cavo (le canaline praticamente fanni il giro per tutta casa).

A questo punto credo che collegherò il telefono cordless e il router Wi-Fi alla presa principale, e il resto dei PC navigheranno dallo studio con schede Wi-FI. In questo modo evito anche il degrado della linea.

Poix81
14-02-2005, 12:35
Originariamente inviato da nicfio
Grazie ragazzi. Allora per tirare un unico filo fino allo studio senza fare giunture intermedie sarei costretto a far passare più di 30 metri di cavo (le canaline praticamente fanni il giro per tutta casa).

A questo punto credo che collegherò il telefono cordless e il router Wi-Fi alla presa principale, e il resto dei PC navigheranno dallo studio con schede Wi-FI. In questo modo evito anche il degrado della linea.

non e' che devi partire dalla presa principale...
le giunture non devi farle nelle scatole di derivazione della luce.

ciao ciao