PDA

View Full Version : DRAM COMMAND RATE, chi sei ?

Kenren
13-02-2005, 19:50
Salve a tutti

ho una scheda madre asus a7v880 , e delle rozze ram pc2700 della nanya, ora, nella mia scheda madre, delle voci mi risultano oscure:

SDRAM BANK INTERLEAVE (2WAY - 4WAY)

REF TO ACT/REF (TMFC) (12-15)

DRAM COMMAND RATE (second, first command)

se mi potete aiutare perche poco ce ne cape. :cry:

Kenren
14-02-2005, 01:02
ho capito se non si dice che non ti si fila nessuno qua, non arrivano risposte.

pitus17
16-02-2005, 23:05
A spiegare cosa stanno ad indicare si rischia sempre di dire bestialità, io mi sono tolto i dubbi chiedendo a google...

Cqe posso dirti che se le ram e la scheda ti tengono i valori migliori sono rispettivamente
4
12
1

Se non hai voglia di cercare prendili e testa se 6 stabile...

Kenren
17-02-2005, 00:57
ti assicuro che da me non avrai critiche, al massimo un 8 per l'impegno, ti ringrazio per l'info, se la cosa ti ispira puoi mandarmi un pvt ,cosi laveremo i panni sporchi in silenzio...........

:sofico:

Kenren
18-02-2005, 10:39
Ho da spendere 3000 euro per un pc, qualcuno mi consiglia?

spaceboy
18-02-2005, 11:22
Originariamente inviato da Kenren
Salve a tutti

ho una scheda madre asus a7v880 , e delle rozze ram pc2700 della nanya, ora, nella mia scheda madre, delle voci mi risultano oscure:

che cpu hai ?
vuoi fare overclock?

Cmq per interleave setta 4way , se nn stabile prova 2 altrimenti nulla
il TMFC da 12 a 15 nn cambia molto in prestazioni..dipende dal tuo fsb
Command rate meglio 1T altrimenti 2T

In ogni caso metti su disable l'async

Kenren
18-02-2005, 13:27
ciao, ho un barton mobile, 2400 e attualmente lo mando a 2166

volevo sapere cosa facevano effettivamente quelle voci per dare un senso alle mie azioni. mettere sulla fiducia questo o quello non mi da molta soddisfazione, se non ti da problemi mi puoi spiegare a cosa servono o magari segnalarmi un sito?

grazie ciao.

spaceboy
18-02-2005, 17:33
http://www.lostcircuits.com/advice/bios2/7b.shtml

Butterfly
19-02-2005, 10:10
Salve a tutti

E' un opzione che indica al sistema di procedere ad una divisione di un banco di ram in piu' aree diciamo 'virtuali'.
Per esempio un chip te lo divide in due 'sotto-zone' e procede quindi ad un allocazione dei dati alternativa anzichè su singola zona. Non aspetta quindi che sia finita la lettura o scrittura dei dati sulla prima che subito sfrutta l'altra zona. In questo modo è evidente l'aumento prestazionale. Il valore ottimale è 4, piu' alto è infatti meglio è per il pc in termini prestazionali.
E' un po' difficile come concetto ma ho cercato di essere molto chiara nei termini.

Setta il tempo di attesa tra un refresh e l'altro della ram. Ovviamente piu' è basso il valore meglio è.

Sommariamente cambia la latenza nello scambio di dati tra ram e chipset. E' un opzione che si incontra quasi esclusivamente nei chipset VIA (è VIA che l'ha introdotto), first command nel tuo caso equivale a T1 e second a T2. Lascia su T1 che è piu' veloce, ma se la ram è scarsa rischi di far crashare il sistema.

ciao ciao. Barbara

Butterfly
19-02-2005, 10:41
Ho da spendere 3000 euro per un pc, qualcuno mi consiglia?

dai 2000 in beneficenza e 1000 li usi per un Athlon 64. Come investimento non ha paragoni credimi... ;)

lowenz
19-02-2005, 11:52
Per il command rate:

da qui: http://www.rojakpot.com/showFreeBOG.aspx?Lang=0&bogno=194

This BIOS feature allows you to select the delay between the assertion of the Chip Select signal till the time the memory controller starts sending commands to the memory bank. The lower the value, the sooner the memory controller can send commands out to the activated memory bank.

If the SDRAM command delay is too long, it can reduce performance by unnecessarily preventing the memory controller from issuing the commands sooner.

However, if the SDRAM command delay is too short, the memory controller may not be able to translate the addresses in time and the "bad commands" that result will cause data loss and corruption.

It is recommended that you try the 1T command delay for better memory performance. But if you face stability issues, increase the command delay to 2T.

E' sostanzialmente come diceva Butterfly :)
Ricordo che il controller della RAM negli Athlon 64 non è più nel chipset della scheda madre ma sul procio stesso: per questo è ESSENZIALE per non buttare performance tenerlo a 1T ;)

Kenren
19-02-2005, 12:47
ringrazio lowenz , spaceboy e madame Butterfly per le preziose nozioni, credo che chiedererò la vostra opinione anche per altri t3d che ho aperto :D .

per i 3000 euro del pc ,beh come si dice a Roma sono una calla!:sofico:
era solo per attirare un poco di attenzione hihihihi.

ci risentiamo.........

Kenren
20-02-2005, 11:16
hola, ho messo 1st comman e il REF TO ACT/REF (TMFC) a 12 ma sento puzza di bruciato. è il caso che diminuisca i valori?:rolleyes:

Butterfly
20-02-2005, 20:36
E' strana la puzza di bruciato...
ma si blocca anche?
Altrimenti riduci leggermente i valori.

Barbara

Kenren
20-02-2005, 22:16
beh diciamo che la frase era tra il serio e il faceto, nel senso che la puzza di sentiva veramente, ma ho preferito non essere sicuro di sapere da dove venisse, poi non penso stesse per fondere il nocciolo di uranio. cmq l'ho messo a 14 per stare tranquillo.

Madame, dato che la vedo cosi presente, e dato che avere una risposta da lei è sicuramente piu piacevole che riceverla dai maschietti, :D non me ne vogliano, mi prendero , se lei permette la liberta di chiederle altre cosuccie.

a presto :cool:

Butterfly
23-02-2005, 10:55
beh diciamo che la frase era tra il serio e il faceto, nel senso che la puzza di sentiva veramente, ma ho preferito non essere sicuro di sapere da dove venisse, poi non penso stesse per fondere il nocciolo di uranio. cmq l'ho messo a 14 per stare tranquillo.

Non è che la mamma o la mogliettina stavano cuocendo qualcosa ai ferri nel frattempo? :)

Madame, dato che la vedo cosi presente, e dato che avere una risposta da lei è sicuramente piu piacevole che riceverla dai maschietti, :D non me ne vogliano, mi prendero , se lei permette la liberta di chiederle altre cosuccie.

si certo quando vuoi, purche' poi alla fine non diventi un modo per 'provarci' come ha fatto un altro utente in passato..
:)

a presto. Barbara

Kenren
23-02-2005, 12:13
ciao, no non credo stesse andando a fuoco qualcosa, magari l'odore veniva da fuori.

per il provolonismo, anche se ci stessi provando, penso che un forum hw non sia il massimo, e poi magari io sono di roma e te di milano, stia tranquilla, semplicemente trovo piu interessante parlare con una ragazza esperta che con la solita masnada di assatanati del pc

hola

:oink: :oink:

Butterfly
23-02-2005, 14:06
per il provolonismo, anche se ci stessi provando, penso che un forum hw non sia il massimo, e poi magari io sono di roma e te di milano, stia tranquilla, semplicemente trovo piu interessante parlare con una ragazza esperta che con la solita masnada di assatanati del pc
:oink: :oink:

lo so, lo so. Scrivimi quando vuoi.
buona giornata.

Barby
;)