View Full Version : AGP MASTER ,QUESTO SCONOSCIUTO
Salve a tutti, non vi annoio con frasine varie e vado al dunque,
nella mia scheda madre asus A7V880 e nella sezione agp ci sono delle vocine che mi sono ignote
AGP READ SYNC
AGP FAST WRITE
AGP MASTER 1 W/S READ
AGP MASTER 1 W/S WRITE
questi ultimi 2 disabled
potete darmi lumi??
:mc: :muro:
p.s. ho una geforce fx5200
Originariamente inviato da Kenren
Salve a tutti, non vi annoio con frasine varie e vado al dunque,
nella mia scheda madre asus A7V880 e nella sezione agp ci sono delle vocine che mi sono ignote
AGP READ SYNC
AGP FAST WRITE
AGP MASTER 1 W/S READ
AGP MASTER 1 W/S WRITE
questi ultimi 2 disabled
potete darmi lumi??
:mc: :muro:
p.s. ho una geforce fx5200
sono tutte voci che aumentano le performance, se non hai problemi è sembre metterle su enabled tutte quante.
parlando con alcune persone però ho saputo che si possono verificare problemi di instabilita
parlando con alcune persone però ho saputo che si possono verificare problemi di instabilita
il possono lascia il tempo che trovo.
Imposta la voce su enabled e se dovessi avere problemi di instabilità vai per esclusione.
Se non fai così rischi di avere una cosa inutilizzata senza motivo, se è un riavvio che ti preoccupa fossero questi i problemi ;)
Io ad esempio non avevo mai impostato i valori delle ram a 2-3-2-6 come li tengo ora ma aveva sempre tenuto 2-3-3-7 e ancora prima 2.5-3-3-8.
Bhè provando ho scoperto che tengono alla grande e mi sono ritrovato 3-5 secondi in meno al SPI.
ok mettiamo le carte in tavola, trovo poco utile mettere qualcosa abilitato se non ho la piu pallida idea di cosa faccia, c'è l'hai attivalo che sennò se spreca.
:oink:
avere una chiara idea di cosa sto abilitando mi aiuta a sapere che effetti avrà, che non sempre si traduce in aumento di qualcosa.
per quello che ne so, abilitando la sincronia, piu che altro si causa un rallentamento, in quanto la scheda si ferma fin quando il flusso dei dati non è appunto sincronizzato, e di conseguenza il tutto rallenta
l'agp read e write per me non sono materia conosciuta, e anche abilitandoli non ho visto grosse differenze, magari sapendone di piu potrei fare dei settaggi sensati.
aspetto lumi
:sofico:
w/s read write sta per wait state ...ossia fa si che la vga abbia in buffer i dati in lettura e srittura senza delay...il fast write e' una opzione di srittura veloce dei dati tra memoria sistema e memoria vga...il read sync e' per avere sincronismo tra scrittura e lettura senza wait state ;)
grazie sommo Triplex, ieri avevo in prova le opzioni read e write e neanche a farlo apposta il pc si pianta, incompatibilità con la mia fx5200 o mera coincidenza?
mi perdoni, lei mi consiglia un incondizionato stato abilitato di tutto?
A proposito di AGP anche se forse non c'entra moltissimo, comunque, qualcuno da un pochetto di "scossa" in più all'AGP overclockandola? Ed alle Ram? Altra cosa, io ho una voce "AGP frequency": che valore (Mhz) dovrei impostare? Grazie.
umberto83
19-02-2005, 10:24
Originariamente inviato da Onisem
A proposito di AGP anche se forse non c'entra moltissimo, comunque, qualcuno da un pochetto di "scossa" in più all'AGP overclockandola? Ed alle Ram? Altra cosa, io ho una voce "AGP frequency": che valore (Mhz) dovrei impostare? Grazie.
Il valore standard è 66Mhz, non andare sopra i 70 perchè fondi la vga! :D
qualcuno puo dare la propia esperienza, sinceramente non ho ancora una chiara percezione di quello che sto facendo, si ok, grazie a voi sommi esperti adesso quelle voci hanno un senso, ma al momento le abilito e disabilito un po a recchia :eek:
Ti consiglio nuovamente il sito che ti avevo già linkato :)
http://www.rojakpot.com/freebog.aspx
AGP Master 1WS Read
This BIOS feature allows you to reduce the time the AGP bus-mastering device has to wait before it can initiate a read command, to only one wait state. This speeds up all reads that the AGP bus-master makes from the system memory.
So, for better AGP read performance, enable this feature. Disable it only if you notice visual anomalies or if your system hangs on running software that make use of AGP texturing.
AGP Master 1WS Write
This BIOS feature allows you to reduce the time the AGP bus-mastering device has to wait before it can initiate a write command, to only one wait state. This speeds up all writes that the AGP bus-master makes to the system memory.
So, for better AGP read performance, enable this feature. Disable it only if you notice visual anomalies or if your system hangs on running software that make use of AGP texturing.
AGP Fast Write
This BIOS feature controls the AGP bus' Fast Write capability. Fast Write is a feature which accelerates memory write transactions from the chipset to the AGP device.
Fast Write allows the AGP device act like a PCI device. This allows it to bypass the main memory and directly access the data which improves AGP read performance. However AGP write performance is not affected.
Mio parere? Puoi tranquillamente tenerli disattivi (soprattutto i WS danno problemi ;) )
Originariamente inviato da Onisem
Tanti settano 67 Mhz per forzare l'innesto della funzione di frequency locking del bus AGP.
Se setti "AUTO" la frequenza di lavoro del bus AGP la ottieni dal bus di sistema (es: bus 133 -> dividendo per 4 PCI@33 e moltiplicando per 2 AGP@66), quindi se overclocki il bus a frequenze non supportate potresti ritrovarti con numeri strani (bus 150 -> agp 75 :eek: e saluti la scheda :D).
Se invece setti "67" il "calcolo" della frequenza del bus AGP viene "sganciato" da quella di sistema ed è sempre a 67Mhz :)
Questa opzione NON c'è in tutte le schede madri però :(
Perchè non "66" che è il valore classico? Perchè a volte 66=AUTO :)
domo arigato oh sommo conoscitore.
una domandina non strettamente collegata al t3d.
la mia cara fx5200 ha un bion vecchio di nonno, sono andato sul sito del costruttore www.albatron.com.tw/english/service/download_vga.asp
ma purtroppo ci sono svariate versioni della stessa, e anche la foto non aiuta, il manuale nemmeno , perche è di quelli pluri modello.ergo l'unica informazione è
albatron ge force fx gigi series
meglio lasciar perdere?
meglio lasciar perdere?
Se non hai mai riscontrato problemi in condizioni SAFE (no overclock e tutto sistema@default) lascia perdere ;)
Quando sarà pensionabile potrai giocarci :D
diciamo che prima di aggiungerci la ventola attiva con war craft 3 si piantava ogni 5 minuti, dopodiche nessun problema, ne avrei presa una un po piu blasonata, ma un bastardo mi ha portato via da sotto il naso l'ultima.............. :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.