PDA

View Full Version : Domande sul Dual-Channel.

zuLunis
13-02-2005, 19:02
Salve a tutti :)
Vorrei dei chiarimenti riguardanti il funzionamento del "Dual-Channel".
So che per far funzionare due banchi di RAM in DC bisogna che siano dello stesso tipo, stessa marca, frequenza ecc. insomma, uguali.
Ora le mie domande sono queste..

1) 4 Banchi di memoria possono funzionare in dual channel (tipo 1&2 e 3&4), oppure vale solo per due banchi?

2) Posso mettere due banchi di memoria predisposti per il Dual-Channel in una Mainboard che non supporta il DC ma solo Single Channel?

3) Quali sono i veri pregi del Dual-Channel?

Tutto questo ve lo chiedo perchè.. 1) potevo comprare 4 banchi da 256 anzichè 2 da 512 (cmq curiosità) e sapere se funzionano cmq in DC; 2) Perchè ho una Mainboard vecchia ma siccome penso di cambiarla fra un pò pensavo di prendere delle Twinmos dual channel (2*512) visto che ho solo 2 slot per la ram; 3) per sapere realmente quanto si guadagna in prestazioni.. :)

zuLunis
13-02-2005, 20:15
up

AarnMunro
13-02-2005, 20:21
Son sempre io.
1)Ho 4 banchi uguali da 256 ed il dual channel si è abilitato automaticamente. Se avessi avuto solo due banchi, dal libretto di istruzioni avrei visto in che posizioni metterli per abilitare il dual channel.Niente di più facile

2) si
3) va di più, circa il 15%, perchè ha più banda

zuLunis
13-02-2005, 21:38
Originariamente inviato da AarnMunro
Son sempre io.
1)Ho 4 banchi uguali da 256 ed il dual channel si è abilitato automaticamente. Se avessi avuto solo due banchi, dal libretto di istruzioni avrei visto in che posizioni metterli per abilitare il dual channel.Niente di più facile

2) si
3) va di più, circa il 15%, perchè ha più banda
grazie tantissimo :)

Un ultima domanda.. mi pare di aver letto che ci sono delle mainboard che hanno il dual channel solo su due slot.. magari sto dicendo una fesseria però mi pare ke la K8N Neo abbia il DC solo sui primi due slot..

dvd100
13-02-2005, 21:44
alcune mobo scazzano con 4 banchi..
semrpe meglio 2 così si va sul sicuro!

Tomek
13-02-2005, 22:05
io ritengo che sia come il vantaggio tra EIDE e SATA... pura teoria! ;)
non ho mai notato differenze...

AarnMunro
14-02-2005, 07:58
lì la diff è che se adesso prendi un PATA poi se cambi motherboard avrai bisogno un adattatore.
E' vero meglio solo due banchi in dual channel ma...
su PC professionale (ormai è roba vecchia) dimostrava come 4 da 256 in dual erano più veloci di due grosse e simili a due grosse a doppio banco. Comunque più banchi hai più ci vuole una signora scheda madre.

juninho85
14-02-2005, 08:49
Originariamente inviato da zuLunis
Salve a tutti :)
Vorrei dei chiarimenti riguardanti il funzionamento del "Dual-Channel".
So che per far funzionare due banchi di RAM in DC bisogna che siano dello stesso tipo, stessa marca, frequenza ecc. insomma, uguali.
Ora le mie domande sono queste..

1) 4 Banchi di memoria possono funzionare in dual channel (tipo 1&2 e 3&4), oppure vale solo per due banchi?

2) Posso mettere due banchi di memoria predisposti per il Dual-Channel in una Mainboard che non supporta il DC ma solo Single Channel?

3) Quali sono i veri pregi del Dual-Channel?

Tutto questo ve lo chiedo perchè.. 1) potevo comprare 4 banchi da 256 anzichè 2 da 512 (cmq curiosità) e sapere se funzionano cmq in DC; 2) Perchè ho una Mainboard vecchia ma siccome penso di cambiarla fra un pò pensavo di prendere delle Twinmos dual channel (2*512) visto che ho solo 2 slot per la ram; 3) per sapere realmente quanto si guadagna in prestazioni.. :)
1)si
2)certo
3)pochissimi,sicuramente non percettibili a occhio nudo in termini di prestazioni