View Full Version : Punto 1.9JTD - problema?
Timewolf
13-02-2005, 17:38
Ciao,
ho una Punto 1.9 HLX di fine 2001, presa usata qualche mese fa.
Prima di qualche giorno fa non ci avevo mai fatto caso, ma quando faccio fare solo un quarto di giro alla chiave e si accendono e poi spengono le varie spie, dopo qualche secondo si accende ad intermittenza la spia del preriscaldo delle candelette.
Rimane lampeggiante per circa 30 secondi e poi si spegne.
E' normale? Nel manuale dice che se lampeggia per 60 secondi dopo l'avvio e' da portare ad un centro Fiat, ma a me capita solo prima di accenderla.
PS
sono completamente ignorante in fatto di macchine & motori ;)
Originariamente inviato da Timewolf
Ciao,
Prima di qualche giorno fa non ci avevo mai fatto caso, ma quando faccio fare solo un quarto di giro alla chiave e si accendono e poi spengono le varie spie, dopo qualche secondo si accende ad intermittenza la spia del preriscaldo delle candelette.
E' normale? Nel manuale dice che se lampeggia per 60 secondi dopo l'avvio e' da portare ad un centro Fiat, ma a me capita solo prima di accenderla.
PS
Ma lampeggiano a motore già acceso o ancora prima di accenderlo?
Nel primo caso, si tratta di sovratensione nel circuito di preriscaldamento. Ovvero, una o più candelette sono da sostituire.
ClauDeus
13-02-2005, 18:43
Ciao,
PS
E' capitato anche a me. Devi cambiare le candelette e vedrai che il problema sparisce.
Timewolf
13-02-2005, 19:10
Originariamente inviato da max1123
Ma lampeggiano a motore già acceso o ancora prima di accenderlo?
Nel primo caso, si tratta di sovratensione nel circuito di preriscaldamento. Ovvero, una o più candelette sono da sostituire.
Prima di accendere il motore
Timewolf
13-02-2005, 19:11
Originariamente inviato da ClauDeus
E' capitato anche a me. Devi cambiare le candelette e vedrai che il problema sparisce.
Quanto costano?
La macchina ha ancora garanzia presso il rivenditore, posso rivolgermi per la garanzia?
Prima di accendere il motore
A proposito, a ce temperatura esterna lo fa? Sempre o solo sotto i 5 °C? Dovrebbe essere la fase di stand-by, ma portala ugualmente a farla vedere, 30 s mi sembrano troppi, tanto da ipotizzare il malfunzionalento di una o più candelette. Il costo si aggira intorno ai 25-30 EUR per unità. Se sei in garanzia, l'intervento è coperto.
Timewolf
13-02-2005, 19:43
A proposito, a ce temperatura esterna lo fa? Sempre o solo sotto i 5 °C? Dovrebbe essere la fase di stand-by, ma portala ugualmente a farla vedere, 30 s mi sembrano troppi, tanto da ipotizzare il malfunzionalento di una o più candelette. Il costo si aggira intorno ai 25-30 EUR per unità. Se sei in garanzia, l'intervento è coperto.
Non ci ho fatto caso su quando.
Se accendo il motore continua comunque a lampeggiare la spia, fino al termine dei 30 sec
Domani sento il rivenditore :)
Non ci ho fatto caso su quando.
Se accendo il motore continua comunque a lampeggiare la spia, fino al termine dei 30 sec
Domani sento il rivenditore :)
Ah, ecco avevi scritto che lo faceva solo prima di avviare il motore.
Allora è estremamente probabile che si tratti di sovratensione, ergo uno o più elementi sono da sostituire. In ogni caso, se sei in garanzia non c'è problema. :)
Timewolf
13-02-2005, 20:10
Ah, ecco avevi scritto che lo faceva solo prima di avviare il motore.
Allora è estremamente probabile che si tratti di sovratensione, ergo uno o più elementi sono da sostituire. In ogni caso, se sei in garanzia non c'è problema. :)
Spe forse mi sono spiegato male.
Metto la chiave, faccio un quarto di giro e si accendono le varie spie.
Inizia a lampeggiare la spia delle candelette, e rimane lampeggiante per 30 secondi e poi si spegne.
Se durante questi 30 secondi accendo il motore la spia continua comunque a lampeggiare fino a spegnersi al termine dei 30 secondi
Spe forse mi sono spiegato male.
Metto la chiave, faccio un quarto di giro e si accendono le varie spie.
Inizia a lampeggiare la spia delle candelette, e rimane lampeggiante per 30 secondi e poi si spegne.
Se durante questi 30 secondi accendo il motore la spia continua comunque a lampeggiare fino a spegnersi al termine dei 30 secondi
Avevo capito. In ogni caso, la spia non dovrebbe lampeggiare a motore acceso.
Timewolf
13-02-2005, 20:23
Avevo capito. In ogni caso, la spia non dovrebbe lampeggiare a motore acceso.
ok grazie :D
domani faccio dare una occhiata dal meccanico di fiducia e poi la portero' a sistemare...
sic e' lontano da casa :(
Timewolf
19-02-2005, 22:07
Risolto?
Sono stato balato con la febbre :(
Lunedi chiamo il concessionario :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.