PDA

View Full Version : Notebook Siemens AMILO D e wireless???

Dr Frankenstain
13-02-2005, 17:25
Ho Un notebook con porta wireless ( non so se sia la stessa cosa di Wi-Fi :( :D)

Attualmente dispongo di una connessione ADSL tramite Router Alcatel SpeedTouch Home ed HUB via cavo...

Con il mio Notebook e' possibile creare una connessione senza fili? Premetto che ho un altro PC fisso che cmq devo tenere collegato via cavo ( in caso e' possibile fare qualcosina anche per il fisso? qualche skeda wireless per il pc fisso?)

In ogni caso attualmente cosa devo fare? Cosa compro? e quanti metri copre la trasmissione al portatili?

Grazie mille

Saluti

Il Dr

wgator
13-02-2005, 19:45
Originariamente inviato da Dr Frankenstain
Ho Un notebook con porta wireless ( non so se sia la stessa cosa di Wi-Fi :( :D)

Attualmente dispongo di una connessione ADSL tramite Router Alcatel SpeedTouch Home ed HUB via cavo...

Con il mio Notebook e' possibile creare una connessione senza fili? Premetto che ho un altro PC fisso che cmq devo tenere collegato via cavo ( in caso e' possibile fare qualcosina anche per il fisso? qualche skeda wireless per il pc fisso?)

In ogni caso attualmente cosa devo fare? Cosa compro? e quanti metri copre la trasmissione al portatili?

Grazie mille

Saluti

Il Dr

Ciao,

l'Amilo D dovrebbe avere la scheda wireless Intel Pro 2200 BG (verifica che ci sia) ed è adattissima per fare collegamenti Wireless. Detta scheda è certificata Wi-Fi, significa che è garantita l'interoperabilità con tutti i dispositivi wireless che rispettano lo standard B/G (quasi tutti)

Considerate le apparecchiature di cui disponi, ti basta comperare un Access Point (meglio standard G) che puoi collegare direttamente ad una uscita dell'HUB.

Il limite teorico di copertura delle schede Wireless è di circa 80 metri ma in casa, con muri e supellettili puoi ragionevolmente aspettarti una ventina di metri. Non è possibile stabilirlo a priori, bisogna provare :D

Dr Frankenstain
13-02-2005, 21:54
Perfetto ti ringrazio ;)

POtresti suggerirmi allora un Access Point standard G ( non so minimamente cosa significhi standard G :D).

Mi raccomando uno che costi pochissimo :D ;)

Grazie mille

P.s.
Magari in pvt se lo hai mi potresti passare il link ;)

Un Saluto Il Dr

wgator
13-02-2005, 22:02
Ciao,

uhm... economico in standard G (ovvero da 54 Mbit/sec, lo standard B va a 11 Mbit/sec) ....

Potrebbe essere il D-Link DWL-2000AP+ L'ho visto al Mediaw**ld a 60 Euro...QUI (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYF9kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFNbl2qvmLUsTtw==) le caratteristiche

Dr Frankenstain
13-02-2005, 22:13
Perfetto ti ringrazio. ;)

Se volessi rendere wireless anche l'altro PC fisso.. cosa dovrei comprare? Una porta wireless economica esiste per i PC fissi?
Devo sostituirla alla skeda di rete 10/100 con uscita rj45?

Grazie mille

wgator
14-02-2005, 07:46
Ciao,

sempre nella catena menzionata sopra sono in vendita delle chiavette USB che contengono un completo ricevitore wireless (costano intorno ai 20 E). Vanno bene se la distanza tra PC e router non è eccessiva. (pochi metri e max 1 muro)

Ci sono anche delle chiavette della Belkin (ma costano di più) che hanno una prolunga e un supporto da tavolo. La loro portata è superiore. Altrimenti puoi comprare una scheda Wireless PCI da inserire dentro il PC, come per esempio la DWL-520+

Dr Frankenstain
14-02-2005, 10:12
Perfetto to ringrazio ;)

Dr Frankenstain
14-02-2005, 19:26
Scusa la domanda ingenua, ma come verifico se il mio AMILO 1840 D e' dotato di skeda Wireless???

GRazie.