View Full Version : AGP aperture size
Rogermcallen
13-02-2005, 14:12
qualcuno mi sa dire a cosa serve??
io la ho messa a 512mb... cosa ccambia??
ha influenza sulle prestazioni?
thx :)
Indica la quantità di memoria di sistema utilizzabile dalla scheda video;
I tempi di accesso alla memoria di sistema da parte della gpu (Graphic Processing Unit,il processore della vga) però sono più lenti rispetto a quella montata sulla scheda stessa.
Qundi in teoria,l'ideale sarebbe che la tua scheda video abbia abbastanza ram da poter evitare di accedere alla memoria di sistema.
Io ti consiglio di non settare il valore al di sopra dei 128mb,e se hai una scheda video con 256 mb di ram anche a 32mb.
Rogermcallen
13-02-2005, 15:41
ah ok!
io ho 256mb nella skeda video 6800GT dopo quando riavvio metto 32mb di apertura! :D
Rogermcallen
13-02-2005, 16:48
ora provo a fare il 3dmark05 con le due aperture diverse cosi si fa un confronto...
Temo che non troverai molti cambiamenti.
Originariamente inviato da mantes
Temo che non troverai molti cambiamenti.
Anzi, nessuno. Con i bench non cambia nulla.
Indica la quantità di memoria di sistema utilizzabile dalla scheda video;
I tempi di accesso alla memoria di sistema da parte della gpu (Graphic Processing Unit,il processore della vga) però sono più lenti rispetto a quella montata sulla scheda stessa.
Qundi in teoria,l'ideale sarebbe che la tua scheda video abbia abbastanza ram da poter evitare di accedere alla memoria di sistema.
Io ti consiglio di non settare il valore al di sopra dei 128mb,e se hai una scheda video con 256 mb di ram anche a 32mb.
COME MAI?
si aumentano i tempi di lantenza?
non credi che ( IN FUTURO) i giochi che sfrutteranno piu' memoria verranno limitati?
Un anno fa avere 256 o 128 mega non cambiava nulla.. anzi, la 9600 a 128 andava meglio di quella a 256... puo' darsi che con le le nuove pci-exp il discorso cambi?
tra poco montero' una x800xl.. ( se mi arrivano ste benedette ra,) e voglio provare...
ciauz!
Certo,l'accesso da parte dellla gpu alla memoria di sistema è molto più lento che non quello alla memoria sulla scheda stessa.
La banda passante non è sufficiente,e l'agp ha un bus a 32bit.
Infatti non è stato mai sfruttato appieno,almeno non questa funzione dell'agp.
Con il pci-express forse le cose cambieranno,c'è gia un piccolo accenno con la tecnologia turbo-cache,ma cmq sono soluzioni per la fascia bassa del mercato,e servono per diminuire i costi di produzione.
sgrisol@verklok
14-02-2005, 15:27
Certo,l'accesso da parte dellla gpu alla memoria di sistema è molto più lento che non quello alla memoria sulla scheda stessa.
La banda passante non è sufficiente,e l'agp ha un bus a 32bit.
Infatti non è stato mai sfruttato appieno,almeno non questa funzione dell'agp.
Con il pci-express forse le cose cambieranno,c'è gia un piccolo accenno con la tecnologia turbo-cache,ma cmq sono soluzioni per la fascia bassa del mercato,e servono per diminuire i costi di produzione.
assolutamente perfetto.:)
l'utilizzo della memoria condivisa è stato, è e sarà una soluzione "economica" non certo hi - performance.
questo sia se si fosse realizzata con bus agp che su qualunque bus del futuro.
cio' che conta è la ram on board di una scheda video per cio' che concerne le prestazioni.
la ram di sistema equivale a una cache tipo quella che il sistema cpu-ram utilizza sui dischi fissi quando necessita per carenza di memoria fisica.
e tutti noi sappiamo che disgrazia sia uno swap file...beh immaginate una scheda video che mentre giocate accede alla ram di sistema....bleahhh
Rivendell
28-02-2005, 17:54
Toglietemi un dubbio per favore.
Ho amumentato l'aperture size della mia Asus V9999Gt 128Mb fino a 512 Mb dato che è l'unico modo per evitae gli odiosi blocchi in alcuni gioci.
Ho un giga di ram di sistema e mi chiedevo se mettendo l'agp a 512 questa ram me la succhia via da quella di sistema.
Ho detto una caxxata vero...
grazie
Originariamente inviato da Rivendell
Ho amumentato l'aperture size della mia Asus V9999Gt 128Mb fino a 512 Mb dato che è l'unico modo per evitae gli odiosi blocchi in alcuni gioci.
Ho un giga di ram di sistema e mi chiedevo se mettendo l'agp a 512 questa ram me la succhia via da quella di sistema.
grazie
no, l'agp aperture size non è una zona di memoria "riservata" ma solo "disponibile" durante l'uso di un'applicazione 3d
cmq per risolvere lo stuttering prova a giocare col fastwrite e agp 4x/8x
bYeZ!
grazie
...quando i 128mb della tua V9999GT non bastano più, la vga utilizza i 512mb che gli hai dedicato con l'aperture size. quella parte di ram eventualmente utilizzata non può essere usata dal sistema.
...consiglio: hai 1 giga di ram, 512mb per l'aperture size sono totalmente inutili... settane 128 o 256. non di più.
...io ad esempio ho una X800pro 256mb ed ho messo l'aperture size a 64mb. nessun problema.
...ciao!
Rivendell
01-03-2005, 11:04
Originariamente inviato da belin
...quando i 128mb della tua V9999GT non bastano più, la vga utilizza i 512mb che gli hai dedicato con l'aperture size. quella parte di ram eventualmente utilizzata non può essere usata dal sistema.
...consiglio: hai 1 giga di ram, 512mb per l'aperture size sono totalmente inutili... settane 128 o 256. non di più.
...io ad esempio ho una X800pro 256mb ed ho messo l'aperture size a 64mb. nessun problema.
...ciao!
Intanto grazie a tutti e due per le risposte :)
Quindi giusto per capire bene:se per il gioco in questione bastano i 128 Mb della scheda quelli che gli ho assegnato di Agp non saranno toccati e quindi il sistema non ne risente (ad esempio per un gioco di strategia che vuole molta RAM di sistema e poco video e quindi dove la mia scheda sarà mooolto più che sufficiente)...giusto?
Invece se il gioco richiede una spremitura maggiore di "Mb video" che la scheda non da di per sè allora ciuccierà un pò di Ram datagli dall'agp aperture size...rubandola al sistema.
Ha senso quello che ho scritto?
Rigrazie
se per il gioco in questione bastano i 128 Mb della scheda quelli che gli ho assegnato di Agp non saranno toccati e quindi il sistema non ne risente (ad esempio per un gioco di strategia che vuole molta RAM di sistema e poco video e quindi dove la mia scheda sarà mooolto più che sufficiente)...giusto?
Invece se il gioco richiede una spremitura maggiore di "Mb video" che la scheda non da di per sè allora ciuccierà un pò di Ram datagli dall'agp aperture size...rubandola al sistema.
...esatto.
...cmq non ti preoccupare, gli unici giochi a cui servono vga da 256mb sono Doom3 e HL2... e nemmeno loro saturano del tutto i 256mb (solo Doom3 in modalità Ultra con AA ci riesce).
...ciao!
Ciao, scusate la mia ignoranza ma qualcuno mi puo spiegare cos'è l'AGP APERTURE SIZE? da quanto ho capito segnala un parte di memoria fisica che POTREBBE (condizionale) essere usata per la scheda video.
Io ho una Radeon 9600, 256mb video, come devo settarla? attualmente l'ho settata a 256 quale è l'impostazione ottimale
Il Pc lo uso giocare e di Ram di sistema ne ho 512
GRAZIE IN ANTICIPO
Northern Antarctica
11-03-2005, 09:50
qui è spiegato bene
http://www.ocfaq.com/article.php/overclocking/vidcard/43
Grazie per l'aiuto, mi è rimasta una sola domanda. Un settaggio alto (256) dell'Agp Aperture Size può influire sulle prestazioni della Ram di Sistema? L'articolo spiega benissimo l'Agp e consiglia di settarla inversamente proporzionale alla ram video, per mi è rimasto solo quest'ultimo dubbio: non l'avro settata troppo alta (l'Agp) tanto da influire su windows? GRAZIE ANCORA E SCUSATEMI PER IL DISTURBO ^^:p
Northern Antarctica
11-03-2005, 10:20
Originariamente inviato da Jagger
Grazie per l'aiuto, mi è rimasta una sola domanda. Un settaggio alto (256) dell'Agp Aperture Size può influire sulle prestazioni della Ram di Sistema? L'articolo spiega benissimo l'Agp e consiglia di settarla inversamente proporzionale alla ram video, per mi è rimasto solo quest'ultimo dubbio: non l'avro settata troppo alta (l'Agp) tanto da influire su windows? GRAZIE ANCORA E SCUSATEMI PER IL DISTURBO ^^:p
Assolutamente no, dato che il settaggio alloca spazio, non memoria fisica.
Se hai una scheda video da 32 Mb e hai AGP Aperture Size a 128 Mb, significa che nel caso di superamento del limite di 32 Mb della scheda avrai 128 Mb di memoria fisica dedicati.
Ovviamente non si ha la sottrazione istantanea di 128 Mb dalla memoria fisica, ma solo di quello che serve!!!
Parere personale: con una scheda con 256 Mb di memoria video il settaggio AGP Aperture Size secondo me è addirittura indifferente!!! Che applicazioni esistono al momento che fanno esaurire 256 Mb di memoria video? :)
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Parere personale: con una scheda con 256 Mb di memoria video il settaggio AGP Aperture Size secondo me è addirittura indifferente!!! Che applicazioni esistono al momento che fanno esaurire 256 Mb di memoria video? :)
giustissimo :D
Grazie mille sempre gentilissimi!!! :p :p :p
Essitono applicazioni che posso avere problemi con un settaggio alto AGP Asize? perche un mio amico mi ha raccontato che Half Life 2 con settaggio 256 gli crashava e ha dovuto abbassarlo a 64, a me sembra strano a sto punto pero lascio la parola a voi!!!!
nicola001
19-03-2005, 01:38
Ragazzi scusatemi , ma in base a quali parametri dovrei settare dal bios della scheda madre il valore di AGP APERTURE SIZE?(128 o 256mb)Visto che ho una vga da 128mb,e ram di sistema 1gb l'ho settato a 256mb,dite che ho fatto bene?
Regola dice almeno pari alla quantita` di ram della scheda, cmq oltre i 128 nn ho mai riscontrato miglioramenti, anzi credo che la vga nn usi mai tale funzione;)
OverClocK79®
19-03-2005, 09:50
la regola dice così
io però lo tengo a 32/64Mb quasi sempre
visto il quantitativo di ram on board che ormai hanno raggiunto le skede video
andare a mettere texture nella ram di sistema quando quella della skeda video finisce
rallenta solo.....visto il passaggio da AGP e velocità DDR
alla fine ho visto che non cambia praticamente nulla
BYEZZZZZZZZZZZZZ
nicola001
19-03-2005, 14:58
Quindi terrò il tutto a 128mb
Buon weekend!
Benjamin Reilly
20-04-2013, 00:24
bel thread :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.