PDA

View Full Version : font di OSX ...

FelixR6
13-02-2005, 13:55
così come per Linux sto notando che anche sotto OSX c'è un notevole divario in negativo rispetto ai fonts usati da Windows ... c'è da dire che a riguardo il lavoro fatto da Microsfot è notevole , i suoi fonts sono infatti di ottima qualita ... sotto Linux mi aspettavo anche una certa inferiorità , ma con OSX no ... qualcuno ha provato a importare sotto OSX i fonts di Windows ?

Alexmac
13-02-2005, 16:14
Forse ho capito male ma dici che i font di windows sono esteticamente + belli di quelli di osx ?

FelixR6
13-02-2005, 16:30
i font usati da Windows sono molot belli e sicuramente più leggibili di quelli usati da Linux o OSX ... questo per quello che riguarda la navigazione web ... del resto basta avere davanti a se lo stesso sito aperto csu macchine diverse per vedere subito la cosa ...

Alexmac
13-02-2005, 16:46
Forse io ho una traduzione di font diversa dalla tua :muro: cosa intendi tu per font ?

FelixR6
13-02-2005, 16:50
intendo i caratteri usati ... insomma tutte le scritte che non siano immagini ...

Alexmac
13-02-2005, 17:03
Originariamente inviato da FelixR6
intendo i caratteri usati ... insomma tutte le scritte che non siano immagini ...

Ah ok no io sinceramente nn ci ho fatto molto caso xke uso di rado windows ma a me piacciono + quelli di osx ! Linux non lo conosco sinceramente ....

FelixR6
13-02-2005, 18:34
Alexmac ... non parlo di bellezza estetica ... ma di leggibilità ecc ... prova ad aprire lo stesso sito sotto windows e poi giudica ...

sotto linux è un "difetto" noto , tant'è che è prassi copiarci dentro i font di windows ...

sotto OSX invece pensavo che la Apple facesse anche meglio di Microsoft visto il campo di utilizzo degli Apple ...

sempre opinione personale ovvio ...

MacNeo
13-02-2005, 21:37
Probabilmente intendi la (ormai) solita questione dell'antialiasing, ovvero arrotondamento dei font.
Per l'utente Mac abituato è una cosa irrinunciabile, ma per uno abituato a Win puo' sembrare leggermente sfuocato. Personalmente trovo la visualizzazione dei testi su Win troppo "spigolosa" e grezza, ma lo stesso per te potrebbe voler dire più "netto" e quindi forse "leggibile". Pura questione di abitudine...

Se invece intendi un'altra cosa... boh
Ormai su OSX si possono installare molti tipi diversi di font, mi capita anche di installare font provenienti da Windows senza problemi. Quindi a parità di carattere credo sia puramente una questione di "farsi l'occhio" su uno o l'altro monitor.

ArticMan
13-02-2005, 22:24
Io provengo da pochissimo dal PC, avendolo tutt'ora a casa, ma devo dire che i fonts del MAC sono nettamente superiori per me.

ri
14-02-2005, 10:51
concordo pienamente

dire che i font su win son più belli è proprio da salame sugli occhi.. ma tagliato spesso eh!

Oblio
19-02-2005, 20:50
colgo l'occasione per fare una domanda:

i font per windows si possono installare sul Mac?

FelixR6
19-02-2005, 21:37
Originariamente inviato da Oblio
colgo l'occasione per fare una domanda:

i font per windows sono si possono installare sul Mac?

sotto Linux è possibile , quindi immagino che sia possibile anche sotto Mac visto che è un cugino molto stretto di Linux ...

ascat
20-02-2005, 13:13
All'inizio dopo 10 anni di Windows anche io ero del parere di Felix specialmente nella navigazione i font di osx mi sembravano strani ma ora quando rivedo qualche pagina aperta con Firefox per Windows mi sembra molto scarna e grezza è solo una questione di abitudine, e di gusti l'antialiasing è molto particolare come cosa.

ascat
20-02-2005, 13:56
Per curiosità che font usate nel vostro browser preferito?

aventrax
23-02-2005, 10:54
Dimmi una cosa, vai tasto destro sul desktop-->proprieta-->aspetto--->effetti-->seleziona "clear type" dal menu e dai OK.

Dimmi se ora i font di windows ti sembrano "brutti" quanto quelli di Apple.