View Full Version : Temperatura pc.
Salve a tutti.
Volevo sapere ke programmi usate per monitorare la temp del procio e della scheda madre..:)
Poi un'altra kosa...avevo letto da qualke parte ke esistono dei programmi ke riescono ad abbasare la temp di qualke grado...dove li prendo?.
Grazie.
OverClocK79®
13-02-2005, 14:43
dipende sempre da mobo e cpu in questione
tu cosa possiedi?
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Ho un athlon xp2600 thoro b e un'asus a7v600.
Temp della scheda madre =???
Cmq Speed Fan ...nn è male ... provalo :mc:
Guarda io adesso uso asusprobe...qst appena acceso il pc mi dice ke sta intorno ai 35°, pero dopo 1 po nn me la misura + nn so perke. Il problema è la temp del procio...ora sta sui 77°.
è altissima a 75 fonde
le cose li sono due
- il programma sbaglia a rilevare le temperature ... e quindi i valori sono sbagliati ...
- I valori sono giusti e quindi stai distruggendo il pc ... (Ma mi sembra strano xkè a qeulla temp avresti incredibile instabilità )
Prova quello che ti ho detto io
un ottimo programma è Everest
ma nn vedi le temp:muro: :muro:
Allora ho preso speedfun 4.20, dovrebbe essere l'ultimo.
Le temp ke mi da sn qst:
Temp1: 63°
Temp2: 60° (sembra ke ce sta 1 - davanti...)
Temp3: 127°
HD0: 41°
La temp 2 e temp 3 anno valori stratosferici ma semblicemente xkè i sensori probabilmente nn esistono quindi i valori sono fasulli ... quello del temp 1 invece è perforza reale ... xro puo essere anche che la tua mobo rilevi male la reale temperatura .. .che dissipatore hai sul processore ... e in che material e.... fai una cosa se ti va ... prova ad appoggiare ... la mano sul dissi del processore e vedi se scotta tanto significa che le temp sono veramente altre ... in genere è caldo ma nn da dare fastidio ....
La temp dell Hd è si puo dire giusta ... io con il mio pc su quello dove c'è il OS è attono ai 40 e gli altri sotto i 30
Il dissipatore nn so quale sia...sikuramente è qualkosa di bassa qualità...forse è in rame...ma nn credo. Ora controllare è 1 po un problema e quindi lo è anke sentire se scotta o è solo caldo.
Ma è rischioso avere qst temp?
Ma nn esistono quei programmi ke ti fanno abbassare di un po la temp?
Ciao e grazie..:)
scusa se te lo dicono ma in che modo dei programmi dovrebbero abbassare le temperature ... qui nn stiamo parlando di gestione di un componente hw ma di un evento causato dall'utilizzo di componenti elettroniche e come tutti sanno le componenti elettroniche quando funzionano emettono calore ...
L'unico sistema che esiste x ovviare al problema delle temperature è utilizzare sistemi di raffreddamento .. e il sistema + semplice x raffreddare le componenti è quello dell'aria ... attraverso i dissipatori .... che esportano il calore generato dal pc .
Sicuramente cmq il tuo dissi nn è in rame .... infatti le componenti migliori sono quelle in rame ... lo noti subito se è colore rame o no ....
Ma il pc che usi lo hai assemblato o lo hai comprato .... ???
E poi xkè hai questa esigenza ... che problemi ti da il pc ... hai notato se da segni di instabilità ... ???
Guarda problemi nn me li da....a parte il fatto ke asusprobe ogni tanto mi dava temp di 80° e mi faceva riavviare il pc...
pero visto ke è 1 temp fallata la kosa nn mi proccupa.
Cmq sul programma ho proprio cannato io...avevo letto un po di tempo fa di cpuidle...ma adesso ke ho visto nn funziona proprio kome dicevo io...
Il pc lo assemblato io.
Cmq grazie di tutto..:)
Dumah Brazorf
14-02-2005, 08:53
CpuIdle "spegne" il processore quando non in uso, cioè in Idle, abbassando la temperatura minima di esercizio.
Quando però lo fai lavorare a palla il programma non può entrare in funzione (rallenterebbe l'elaborazione) quindi la temperatura massima rimane invariata.
Ti conviene dare una controllata al dissipatore per sicurezza, smontarlo, pulirlo dalla polvere e dalla vecchia pasta (anche il processore) e rimontarlo con un velo della suddetta fresca badando al verso giusto.
Ciao.
Uso anche io SpeedFan, e la Temp2 dovrebbe essere quella della scheda video....ho controllato con AtiTool e corrisponde....
cmq mi è bastata una ventolina 8x8 in estrazione per 'guadagnare' oltre 5° ....
Originariamente inviato da Spike79
Uso anche io SpeedFan, e la Temp2 dovrebbe essere quella della scheda video....ho controllato con AtiTool e corrisponde....
cmq mi è bastata una ventolina 8x8 in estrazione per 'guadagnare' oltre 5° ....
CIAO a tutti...
Un aiuto please:
nel mio Speedfan risulta TEMP 1 35°
TEMP 2 49°
Fan01 0
Fan02 3200
Cosa sognificano questi valori?
A cosa si riferiscono?
Oltre i 3200 fa un rumore assurdo la ventola!!!
GRAZIEEEEEEEE!!!!!!!!!!!
Riapro qst topic perke vorrei kiedervi una kosa, vorrei cambiare il dissipatore perke ieri SpeedFan mi ha registrato un temp di quasi 70° appena uscito dal gioko, e una temp di 62° mentre praticamente navigavo in internet con solo winamp e msn aperti.
Calcolate ke il procio è leggermente overclokkato, diciamo ke ho messo in sincrono ram e fps...200x11, mentre prima era 166x12,5.
In difinitiva sapreste consigliarmi un dissi per il mio xp2600, o magari linkarmi qualke sito ke delle prove..:), preferibilmente ne vorre uno ke nn fosse troppo rumoroso..:)
Grazie.
ti consiglio di andare nel topic Hardware oppure Overclock li sicuramente sanno cosa consigliarti ....:D :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:
lol...pensavo il dissi fosse legato al procio...cmq era solo per nn aprire un'altro post...:D
Quindi mi consigli di aprirlo un'altro in overclock?...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.