PDA

View Full Version : Giorno di ordinaria follia (come fottere un HD 2,5" 30Gb)

ZerOFraG
13-02-2005, 11:52
Ieri compro un disco fisso nuovo per il mio portatile (5k80 da 60 Gb) e lo sostituisco a quello che aveva in dotazione (hitachi 30Gb da 4200 giri).
Compro anche un box esterno da 2,5" USB2 e firewire.

Collego l'hd al box esterno, e provo a collegarlo con una sola usb al computer fisso di casa. Chiaramente nulla. Allora collego anche la seconda USB per prelevare l'alimentazione aggiuntiva. Ancora nulla: adesso la lucetta si accende ma il disco fa un lievissimo rumore e si ferma. Winzozz non fa una piega.
Provo allora con la Firewire. Nulla. Provo Firewire e alimentazione USB. Stesso discorso che con le 2 USB.
A questo punto comincio a pensare che fosse un problema di alimentazione. E trovo (mannaggia a me) un alimentatorino che usavo per il game gear (ve lo ricordate?) con il voltaggio di uscita selezionabile.
Lo collego (al posto dell'alimentazione usb2) e insime collego il cavo usb e parto da 1,5v. Nulla.
Salgo a 3v. La lucina si accende, ma nulla, come con le 2 usb. Salgo a 4,5v. Il disco sembra animarsi, fa qualche rumore di attivita', ma non viene comunque riconosciuto.
Allora salgo a 6v (idiota). Non succede piu' nulla. Solo la lucina accesa.
Riscendo a 4,5v. Nulla.
Insomma morto. Per sicurezza lo riprovo sul portatile che, naturalmente, manco lo riconosce!
Credo di averlo bruciato in qualche modo...
:muro:

Vabbe', tutto qui, occhio a non fare 'ste ca***te.
Le domande sono:
1. perche' non mi riconosceva il disco?
2. Che dite, visto che il portatile e' in garanzia, provo a farmi cambiare il disco dalla Acer? :sofico: :D :cool:

CRL
13-02-2005, 12:35
Il voltaggio giusto è 5V, anche se mi sembra strano che già con 6V si sia bruciato.
Non sempre l'alimentazione della USB è sufficiente, per questo hanno anche l'altro attacco, e dipende sostanzialmente dall'alimentatore e dal numero di periferiche connesse.
La firewire piccolina, quella a 4 contatti dei portatili, non ha l'alimentazione dentro, se non sbaglio.
Puoi provare a rimetterlo dentro e andare dal negoziante per la sostituzione, ma non so che esito potrà avere.
Buona Fortuna.

- CRL -

ZerOFraG
13-02-2005, 13:16
Originariamente inviato da CRL
Il voltaggio giusto è 5V, anche se mi sembra strano che già con 6V si sia bruciato.
Non sempre l'alimentazione della USB è sufficiente, per questo hanno anche l'altro attacco, e dipende sostanzialmente dall'alimentatore e dal numero di periferiche connesse.
La firewire piccolina, quella a 4 contatti dei portatili, non ha l'alimentazione dentro, se non sbaglio.
Puoi provare a rimetterlo dentro e andare dal negoziante per la sostituzione, ma non so che esito potrà avere.
Buona Fortuna.

- CRL -

GIa', sembra strano anche a me. Ma comunque, ripensandoci, con 6v dell'alimentatore + il voltaggio che si prende dalla connessione USB dati, dovrei aver esagerato.

Strano cmq che non ha mai funzionato con nessun tipo di collegamento.

Per la cronaca, la firewire con cui l'hho provato e' quella con l'attacco grande, sul compure di casa fisso.