View Full Version : Problema teorico di rete
ciao, ho un AMD64 preso da pochi mesi con sk di rete integrata 10/100.
Ora volevo agli altri 2 pc che ho in casa dotarli di sk di rete così da scambiare indolore i dati...
Ho trovato delle sk di rete con chipset RTL8029AS ma credo siano a 10 mbps... quindi nn sfrutterei tutta la banda possibile.
Ma mi chiedevo: visto k gli altri 2 pc che possiedo sono rispettivamente di 4 e 6 anni fa, hdd da 14gb e 5400 giri, uno un AMD K6-2, l'altro un P3 900, transfert rate credo sui 8/12 mb al secondo, (il mio, misurato segna 60 mb al secondo!) se i miei pensieri sono corretti, di una 10/100 nn me ne faccio niente?
oppure la sfrutto lo stesso anche con queste "ferraglie" ??:muro:
Sui 2 pc c'e installato: Millennium, 98 SE e sul mio XP PRO.
Riuscirò ad andare a 100 mbps anche con questi 2 pc?
ciao ;) :sofico:
Robert Valerio
13-02-2005, 21:38
the Network cannot transfer data faster than the NIC card maximum transfer rate.
If you have:
Computer 1=10/100BaseT
Computer 2=10BaseT
Computer 3=10BaseT
Maximum Network speed=10BaseT
Your hard drives speed is irrelevant in this configuration.
From Dallas,Texas... (http://www.pbase.com/image/36208520)
100 mbps 12,5 MB al secondo circa
10 mbps 1,2 MB al secondo (un usb 1.1 in pratica)
come vedi la differenza sostanziale esiste tra i 2 diversi tipi di standartd, quindi ti converrebbe montare schede a 100 così da velocizzare gli scambi.
il transfer rate di cui hai parlato (12 mega e 60 mega ) a cosa si riferiva?
ad ogni modo se si riferiva alla velocità di scambio degli hd pensa che già la vecchissima modalità pio mode 4 era di 16Mb al sec. quindi superiore a quella della scheda di rete.
le schede di rete,quindi, sarebbero sfruttate a pieno su entrambi i vecchi pc.
lucasante
14-02-2005, 13:22
ti serve anche un apparato di rete ( hub o switch) a 100 se devi collegare piu' di 2 pc..
Originariamente inviato da lucasante
ti serve anche un apparato di rete ( hub o switch) a 100 se devi collegare piu' di 2 pc..
no grazie, pensavo a collegarli uno ad uno per il backup dei dati... cioè al secondo pc collego per i dati, poi stacco e collego al terzo...
quindi una 100 mbps è consigliabile, a dispetto della velocità dell hdd??
si 12 e 60 mb/s sono riferiti alla velocità degli hdd dei 3 pc (il mio piu recente 60 e gli altri 2 12 mb circa)
ziozetti
14-02-2005, 16:39
Uno switch a 5 porte non costa molto, quasi quasi conviene comprarlo lo stesso per non dover staccare cavi ogni volta.
si ma capisci k ho i 3 pc uno a un piano diverso dall altro.. il primo in taverna, il secondo al pian terreno e il terzo in camera al primo piano :eek: già sarà un impresa fare un sistema di reti.. .e se lo faccio lo faccio x navigare su internet tt e 3 contemporaneamente e lasciare un pc sempre collegato... :p
ziozetti
14-02-2005, 17:03
Ops... effettivamente uno switch non ti servirebbe a molto su tre piani... :D
vabè un router però si... :cool:
dopo in futuro se compro un router basta collegarlo con la presa RJ45 vero??:)
sentite ho preso le schede devono arrivare... ma è vero k se voglio collegare direttamente i pc ho bisogno di un cavo particolare e se invece li collego a un router ci vuole un altro tipo ?? che differenza è sostanziale?? costano uguale??
486sx25Mhz
02-03-2005, 21:29
se colleghi i due pc direttamente ci vuole un cavo crossato!
ovvero interlacciato?? come devo chiedere al negoziante??? :p:p
Originariamente inviato da simoTDI
ovvero interlacciato?? come devo chiedere al negoziante??? :p:p
Chiedi di un cavo incrociato (o cavo cross) e se non capisce digli che devi collegare direttamente due computer senza hub/switch in mezzo.
Originariamente inviato da ingpeo
Chiedi di un cavo incrociato (o cavo cross) e se non capisce digli che devi collegare direttamente due computer senza hub/switch in mezzo.
ehhe... ok grazie della conferma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.