PDA

View Full Version : Socket 754 o 935?

fpucci
13-02-2005, 11:18
In previsione di un eventtuale e moderato upgrade mi rivolgo ai più esperti per consigli e deludazioni.

Attualmente ho un Athlon XP2100+ e un banco di RAM DDR PC3200 (400Mhz) da 512 Mb, che al momento vorrei mantenere sulla nuova Mobo (se possibile).

Vorrei cambiare la MoBo. La mia scelta ricadrebbe su una CPU AMD e su un chpset nVidia. La nuova Mobo deve aver anche un controller RAID 0/1, il ctrl S-ATA e la LAN. Inoltre mi piacerebbe che sia una mobo molto OC, all'occorrenza. Pensavo ad Abit, DFI e Epox. Quali modelli sono i più performanti e più stabili di queste marche?

1) Volendo mantenere l'attuale CPU (socket A), ma acquistando una mobo più recente con chipset nForce4, esistono degli adattatori per socket A montati su socket 754 oppure su socket 939? Oppure devo proprio buttare alle ortiche il mio XP2100?

2) Che differenze ci sono tra CPU Athlon 64 e 64-FX? Cos'è la CPU Sempron e caratteristiche ha di diverso dalle altre?

3)Che differenze tra socket 754 e 939? Ovvero che CPU posso montare su una Mobo che non posso montare sull'altra?
Mi pare che le 754 dovrebbero essere meno recenti e sono basate su nForce3 mentre le 935 sono più recenti e basate su nForce4. Quindi, a spanna, dovrei andare sul socket 939, ma vorrei poter montare il mio XP2100 (se possibile).

Vorrei che si tenesse in considerazione il fatto che non voglio spendere tantissimo (max 130-140 euro)

Grazie :-)

Fabius'88
13-02-2005, 12:31
A quanto ne so esiste una sola scheda madre che permette di montare un Athlon XP per poi effettuare l'upgrade al skt 754(o 939)...Mi pare fosse una Asrock ma correggetemi se sbaglio:oink:

Secondo il mio modesto parere se vuoi fare un upgrade ben fatto ti conviene cambiare l'accoppiata scheda madre+procio;)
Le differenze fra il socket 754 e il 939 sono nel controller della memoria: nel 754 il controller(che negli Athlon64 è integrato nel processore) supporta esclusivamente il single-channel, mentre i processori 939 supportano il dual-channel:)

CIAUZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Fabius'88
13-02-2005, 12:36
Ah, la scheda che ti permette l'upgrade da socket A a socket 754 è questa:)

Link (http://www.asrock.com/product/product_K7Upgrade880.htm)

però non so come siano le prestazioni dato che non ho mai visto nessuna recensione:)

CIAUZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

FelixR6
13-02-2005, 13:51
1) opinione personale ... lascia perdere ... sarebbe una zozzeria e penso che in termini di prestazioni non valga proprio la pene , da vedere anche il discorso stabilità ...te lo sconsiglio ...

3) 754 canale singolo per la memoria , 939 canale doppio ...

130-140 euro ... non bastano,visto che il processore lo devi cambiare ... (opinione personale ovvio)

fpucci
13-02-2005, 18:04
Grazie a tutti per le risposte.
Avevo già adocchiato la Abit AN8 (161 eurozzi ivata) ma purtroppo, a quanto pare, ci devo mettere sopra ance il costo del procio (almeno altri 200 euro per un procio "decente", pensando ad un 3200+ con 1mb di cache)

Il tutto, complessivamente, è decisamente fuori dalla mia portata.
Speravo in una possibilità di utilizzare la mia attuale CPU ancora per qualche mese e poi upgradare pure quella.
So che è una zozzeria di accozzaglia, ma uno deve fare i conti con le proprie tasche...

Speriamo che esce un adattatore (andrò in processione a qualche santuario...)

Bye

Fabius'88
13-02-2005, 18:38
Originariamente inviato da FelixR6
1) opinione personale ... lascia perdere ... sarebbe una zozzeria e penso che in termini di prestazioni non valga proprio la pene , da vedere anche il discorso stabilità ...te lo sconsiglio ...

:mano: come ho già detto prima meglio fare un cambio ben fatto;)

comunque se vuoi fare un upgrade senza spendere molto con un pò meno di 100€ ti compri una mamma 754 e con circa 130€(o giù di li cambi sia cpu che scheda madre :)

tanto le ram che hai vanno bene solo l'alimentatore che non è il massimo ma io con un 350W OEM ho tenuto il mio sistema fino a una settimana fa per cui se non fai OC pesante ti basta anche quello che hai:)

Dipende quanto vuoi spendere e cosa vuoi comprare(occhio che la Abit AN8 è PCI-E quindi dovresti cambiare anche VGA;) )

Spero di esserti stato d'aiuto:)

CIAUZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

fpucci
13-02-2005, 21:25
Originariamente inviato da Fabius'88
Dipende quanto vuoi spendere e cosa vuoi comprare(occhio che la Abit AN8 è PCI-E quindi dovresti cambiare anche VGA;) )

Azzzz..... a questo non avevo pensato.
I nuovi AGP non sono retro compatibili? Puoi spiegarmi meglio da che cosa dipende, in modo che possa regolarmi per un eventuale acquisto?

Tnx:)