PDA

View Full Version : DVD Video OK su PC, pessimo su TV

erCicci
13-02-2005, 11:08
Ho finalmente montato il filmino delle vacanze estive (alleluja!), l'ho registrato su DVD e... si vede una schifezza :(

Mi spiego meglio, mentre sul PC il filmato dal DVD è perfetto, quando lo vedo usando il lettore per TV in alcuni punti del filmato ho l'immagine "ballerina"... non so come descrivere bene l'effetto.... sembra come se alcuni punti dell'immagine cerchino di spostarsi durante la riproduzione.
Il filmato e' ancora "vedibile", ma l'effetto è decisamente fastidioso :muro:

Per la produzione del filmato ho seguito i seguenti passi:

1. acquisizione via FW da telecamera MiniDV
2. montaggio del filmato, con aggiunta di foto e colonna sonora, usando Movie Maker (si, lo so, c'e' di meglio, ma per un negato delle immagini come me va piu' che bene :cool: ) (video finale in AVI)
3. produzione dei menu del DVD, "flag" capitoli e produzione del DVD usando Nero VisionExpress SE

Per la registrazione ho provato DVD-R, DVD+R, DVD+RW... a parte qualche problema coi DVD registrati a 8x, i risultati sono identici.
Il problema si manifesta sempre negli stessi punti.

Problema del masterizzatore, del lettore o della codifica?

Grazie

erCicci
13-02-2005, 18:08
Aggiornamento

Lo stesso DVD che sul mio lettore da tavolo si vede male, su un altro lettore piu' recente si vede perfettamente. :(

Puo' essere il mio lettore che non è propriamente una scheggia il problema?
O puo' essere che con un briciolo di accortezza in più nella codifica e nella registrazione io ottenga qualcosa di più decente?

In ogni caso il lettore è un SONY DVP NS300

Tetsuya1977
13-02-2005, 22:23
Codifica,assolutamente.

erCicci
13-02-2005, 22:41
Consigli?

pippocalo
14-02-2005, 13:31
possibile che potresti aver fatto è quello di trattare il filmato interallacciato (come tutti quelli da telecamera) come un progressivo.
In questo caso poi alcuni riproduttori provvedono in proprio al deinterallacciarlo...altri fidandosi della "dichiarativa" della tua codifica lo prendono per progressivo.

Il difetto è presente soprattutto nelle scene in movimento ed è una tipica seghettatura : è come se l'immagine si sfalsasse una riga si e una no di qualche millimetro.

Altra ipotesi.

I dvd che hai usato sono piuttosto scadenti e/o incisi ad alta velocità. In questo caso alcuni riproduttori possono presentare difetti di riproduzione: generalmente procedono a scatti o tirano fuori delle immagini con grosse pixellature colorate.

altra ipotesi ancora:

attento alla codifica DVD. Ci sono vari standard..(ad esempio il DVD a meta righe) sul pC funzionano tutti sui riproduttori da tavolo a volte si a volte no. Tuttavia quando c'è un arreore di questo tipo il difetto è continuo e rende invedibile il film.

Ciao

erCicci
14-02-2005, 21:16
Innanzitutto grazie per i consigli.

Probabilmente il mio problema e' legato alla codifica, infatti ho provato a rifare il passaggio da AVI a DVD usando TMPEnc per il passaggio AVI->MPEG 2 e TMPGEnc DVD Author per la produzione del disco e dei menu'... non ho avuto modo di visionare tutto il filmato sulla TV, ma pare che ora vada decisamente meglio ( :tie: ).

Unica cosa che noto è una decisa perdita di qualità nel filmato in MPEG 2 rispetto quello AVI... consigli sulle impostazioni per la codifica?

erCicci
20-02-2005, 19:49
Riuppo la mia richiesta di consigli su software/impostazioni da utilizzare per l'encoding.

Ho utilizzato TMPGEnc 2.5 per il passaggio da AVI (DV) a M2V+WAV (DVD), e ho notato una certa perdita di qualità :( ...soprattutto nelle scene in movimento ed in piena luce...

Ho provato a rifare parte dell'encoding variando il parametro Motion search precision da Normal a Highest quality, ma i miglioramenti sono stati al limite del trascurabile... di certo non tali da convincermi a risorbirmi circa 4 h di encoding e un ri-authoring del DVD ;)